Dormire bene è importantissimo e lo sappiamo: ci serve per rimanere in salute, avere energia, far funzionare il cervello, avere una buona memoria, accelerare il metabolismo e rimanere giovani e belle! I ritmi moderni però ci costringono spesso alle ore piccole e troppe volte ci priviamo del sonno, rovinandoci non solo il viso, ma anche salute e umore.

Dovremmo cercare di non sottrarre mai ore di sonno al nostro corpo ed ecco perché nel post di oggi voglio riproporre questo argomento e vedere insieme a voi quei benefici del sonno di bellezza che ignoriamo, dandovi anche qualche consiglio per sfruttare al meglio il riposo. Curiose? Allora continuate a leggere il post!

cliomakeup-dormire-ti-fa-bella

ESTEE LAUDER E LO STUDIO SUL SONNO DI BELLEZZA

Che il dormire bene renda più belli non è un credo popolare e, per gli scettici, ci sono numerosi studi scientifici che lo dimostrano. 😉

Uno di questi risale al 2010 ed era stato pubblicato sul British Medical Journal; la ricerca metteva a confronto le foto scattate a un gruppo di persone dopo un riposo di 8 ore e dopo essere state sveglie 31 ore. 😱



Entrambe le versioni delle foto sono state mostrate a un campione di persone che hanno percepito i soggetti svegli da 31 ore meno attraenti e malaticci, sebbene fossero gli stessi che avevano riposato 8 ore.

Sarah Chalmers, giornalista inglese, ha preso parte a uno studio sull’impatto delle moderne abitudini del sonno sul corpo e sul cervello. Dormendo 6 ore invece di 8, i pori risultavano due volte più grandi, aveva alcuni foruncoli sul mento e la sua pelle risultava arrossata.Credits: dailymail.co.uk

Un’altra ricerca è stata commissionata da Estee Lauder nel 2013 e ha provato che dormire poco rende “brutte”. O meglio: privarsi del sonno frequentemente causa danni gravi alla pelle.

cliomakeup-dormire-ti-fa-bella-sposa-cadavere

A quante è capitato di avere un look da sposa cadavere dopo aver dormito poco e male? 🙋🏻‍♀️ Eheh

RIPOSARE POCO ACCELERA L’INVECCHIAMENTO DELLA PELLE

Nello studio erano state prese 60 donne tra i 30 e i 40 anni, metà delle quali con problemi di insonnia. La ricerca ha dimostrato che le donne che riposavano meno e male avevano un invecchiamento cutaneo accelerato e la pelle faticava a rigenerarsi dai danni del sole. Sono state anche riscontrate macchie cutanee e peggioramento di problematiche come dermatiti e simili.

cliomakeup-dormire-ti-fa-bella-sbadiglio

Non servivano studi per dimostrare che una notte insonne sia sufficiente per sentire gli occhi appesantiti e stanchi, per essere nervose, meno reattive e vederci sbattute e sciupate. Però, vediamo un po’ meglio quali benefici si hanno dal così detto sonno di bellezza.

cliomakeup-dormire-ti-fa-bella-clio-audrey-hepburn

UN BUON SONNO SERVE A RIGENERARE LA PELLE E AVERLA LUMINOSA

Quando dormiamo, tutte le cellule del nostro corpo si rigenerano e questo avviene in maniera più rapida di quando siamo sveglie. Le ore che dormiamo servono alla pelle per purificarsi dagli stress atmosferici, dai raggi UV e dall’inquinamento. Riposare serve quindi a favorire il ricambio cellulare!

cliomakeup-dormire-ti-fa-bella-ragazza-si-sveglia

Credits: @news.fidelityhouse.eu

DURANTE IL SONNO
LA PELLE SI PURIFICA
DA RAGGI UV E INQUINAMENTO

Se dormiamo tra le 7 e le fantomatiche 8 ore, eheh, il nostro viso risulterà più luminoso e disteso perché si è rigenerato! Cosa possiamo fare per avere la viso ancora più radioso al mattino?

cliomakeup-dormire-ti-fa-bella-clio-struccarsi

Le regole sono sempre quelle: detergere bene e idratarla! Vero, bellezze? Ormai sappiamo bene che la pelle di notte è più ricettiva ai principi attivi dei prodotti di skincare, quindi… Sotto con dormite e creme da notte!

cliomakeup-dormire-ti-fa-bella-clio-crema-viso-notte

DORMIRE BENE… FA BENE ANCHE AI CAPELLI!

Ebbene sì, un buon sonno fa bene anche alla nostra chioma! Durante la notte infatti, così come accade per la pelle, avvengono i processi rigenerativi del cuoio capelluto.

cliomakeup-dormire-ti-fa-bella-benefici-sui-capelli

Via Giphy

Questi processi rigenerativi, insieme alla produzione di melatonina, avvengono principalmente tra la mezzanotte e le quattro del mattino. Ciò significa che per il benessere dei nostri capelli bisogna dormire bene ed è meglio e andare a letto prima di mezzanotte!

cliomakeup-dormire-ti-fa-bella-cenerentola-mezzanotte

Ecco perché Cenerentola doveva tornare a casa per mezzanotte! Altro che incanto, doveva andare a letto presto per il bene dei suoi capelli! Eheh 😁

Bellezze, non è finita qui! A pagina 2 vi racconto altri 2 benefici beauty dati da una bella dormita e vedremo i super poter del pisolino, oltre che qualche consiglio. Continuate a leggere!

9 COMMENTI

  1. Purtroppo con i ritmi frenetici di lavoro, famiglia e incombenze varie non sempre si riesce a dormire a sufficienza, ma riposare è molto importante per il nostro benessere. Arianna Huffington, la giornalista che ha fondato la testata The Huffington Post, dopo un incidente causato dalla stanchezza (si è addormentata alla scrivania, è caduta e si è procurata una frattura), ha scritto un libro e ha lanciato una campagna sull’importanza di dormire. Il riposino aiuta a recuperare un po’ di sonno, ma ho letto che per trarre il massimo dei benefici non deve durare più di mezz’ora e va fatto fra le 14 e le 16.

  2. Io aggiungerei un altro consiglio per dormire bene: non avere vicini di casa che rientrano a tarda notte facendo baccano e chiacchierando per strada. Se in una notte riesco a dormire 7 ore è già un miracolo!

  3. O quelli che camminano coi tacchi in casa o passano l’aspirapolvere all’ora del riposino dei piccoli o piantano chiodi alle 7.30 del mattino….o che anziché chiudere le porte di casa…le lanciano…

  4. La gente che pianta chiodi alle sette sarebbe da picchiare. A me è capitato lo facessero di notte proprio e mi sono incavolata

  5. Avevano turni al contrario..la notte litigavano e piantavano chiodi etc
    Gli ho detto che io non ero un’infermiera e lavoravo tutto il giorno pertanto la notte dormivo e di smetterla 🙂

  6. Io vado sempre a dormire alle 11 massimo 11 e mezza durante la settimana (se non esco) e mi sveglio circa alle 7 quindi 8/7 ore me le faccio sempre… Eppure non mi bastano xD Faccio sempre una faticaccia ad alzarmi! Ma penso che sia proprio perché sono io dormigliona, perché una volta che sono sveglia e in piedi non sono rimbambita. Non ho nemmeno le occhiaie, un po’ di segno ma poco poco…

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here