CHI DORME… NON HA LE OCCHIAIE!

Suona un po’ come la scoperta dell’acqua calda, ma bisogna ricordarlo: non c’è contorno occhi, maschera né correttore che regga il confronto con una bella dormita!

cliomakeup-dormire-ti-fa-bella-occhiaie

Credits: mirror.co.uk

Quando ci capita una nottata insonne o comunque dormiamo poco, la mattina ci svegliamo con gli occhi arrossati, appesantiti, le occhiaie più scure e le rughette del contorno occhi un po’ più evidenti.

cliomakeup-dormire-ti-fa-bella-audrey-hepburn

E il perché lo sappiamo: la pelle intorno agli occhi è molto sottile e subisce di più la mancanza di riposo. Quindi, a costo di essere ripetitiva: per ridurre le occhiaie, sgonfiare le borse e avere uno sguardo riposato e disteso, mantenendosi belle bisogna dormire regolarmente almeno 7/8 ore.



cliomakeup-dormire-ti-fa-bella-dormire-bene

Inoltre, una bella dormita, ci rende anche più felici

SOGNI D’ORO PER MANTENERSI GIOVANI E IN FORMA

A parte l’avere una pelle liscia, luminosa e le occhiaie attenuate, dormire bene ha anche un effetto anti-age. Il sonno aiuta a mantenere buoni livelli dell’ormone HGH, comunemente detto ormone della crescita. Perché è importante? Perché con l’età adulta la produzione di questo ormone cala e invecchiamo.

cliomakeup-dormire-ti-fa-bella-freaky-friday

Okay, fare le ore piccole ogni tanto non è una tragedia. Ma non deve diventare un’abitudine! 

DORMIRE POCO CAUSA FAME NERVOSA E RALLENTA IL METABOLISMO

Inoltre è noto che dormire poco faccia ingrassare Ma com’è possibile? Alterando i corretti ritmi sonno-veglia, il cervello viene privato del giusto riposo, causandoci quella malefica fame nervosa che di giorno ci fa mangiare di più. Senza contare che anche il metabolismo viene rallentato dalla mancanza di sonno… Quindi, bisogna dormire anche per la forma fisica!

cliomakeup-dormire-ti-fa-bella-ragazza-mascherina-dream-on

Credits: glamour.it

W IL PISOLINO! BASTANO 30 MINUTI PER MANTENERSI BELLE

E se capita di fare le ore piccole o di avere una nottataccia? Abbiamo un’ancora di salvezza: la fantomatica pennichella! Uno studio ha dimostrato che basta un pisolino di soli 30 minuti può rimediare agli effetti negativi di una notte in bianco.

È stato provato che un breve riposino ripristina i livelli degli ormoni e delle proteine che combattono lo stress, agendo anche sul corretto funzionamento del sistema immunitario.

CONSIGLI PER DORMIRE BENE E RECUPERARE LE ORE PICCOLE

Tra i tips per sfruttare al meglio le ore del sonno per essere più belle ci sono ad esempio l’uso dell’umidificatore e della federa in seta, che aiuta anche a mantenere i capelli puliti più a lungo.

cliomakeup-dormire-ti-fa-bella-federa-seta

Credits: purapelle.it

Ci sono altri accorgimenti che si possono provare a seguire e che io stessa cerco di mettere in pratica, come per esempio: cercare di mantenere un ritmo sonno-veglia andando a letto più o meno sempre alla stessa ora, mangiare cibi leggeri la sera e creare un ambiente confortevole per dormire.

streich ideen schlafzimmer abomaheberfo Einzigartige schlafzimmer streich ideen

Ultima cosa ma non meno importante, non bisognerebbe andare a letto con computer portatile, smartphone o tablet e dovremmo spegnere tutti nostri device elettronici 30 minuti prima di coricarci. In questo modo, riusciremo ad addormentarci più facilmente!

cliomakeup-dormire-ti-fa-bella-clio-dorme-pc-11

Bellezze, per oggi ho finito, ma se volete ottenere il massimo dal sonno di bellezza, leggete anche questi post!

1) TIPS PER DORMIRE BENE ANCHE CON IL CALDO

2) CAPELLI BELLI SOLO DORMENDO: 5 TIPS DI CUI NON POTRAI FARE A MENO!

3) BEAUTY ROUTINE SERALE PER SVEGLIARSI BELLISSIME

cliomakeup-dormire-ti-fa-bella-buona-notte

Bellezze, sapevate già che una bella dormita ha benefici anche su pelle e capelli? Che il dormire poco e male faccia ingrassare? Voi che “belle addormentate” siete? Vi private spesso del sonno oppure vi concedete anche pisolini di bellezza pomeridiani? Raccontatemi tutto nei commenti! Un bacione bellezze dalla vostra Clio! 

9 COMMENTI

  1. Purtroppo con i ritmi frenetici di lavoro, famiglia e incombenze varie non sempre si riesce a dormire a sufficienza, ma riposare è molto importante per il nostro benessere. Arianna Huffington, la giornalista che ha fondato la testata The Huffington Post, dopo un incidente causato dalla stanchezza (si è addormentata alla scrivania, è caduta e si è procurata una frattura), ha scritto un libro e ha lanciato una campagna sull’importanza di dormire. Il riposino aiuta a recuperare un po’ di sonno, ma ho letto che per trarre il massimo dei benefici non deve durare più di mezz’ora e va fatto fra le 14 e le 16.

  2. Io aggiungerei un altro consiglio per dormire bene: non avere vicini di casa che rientrano a tarda notte facendo baccano e chiacchierando per strada. Se in una notte riesco a dormire 7 ore è già un miracolo!

  3. O quelli che camminano coi tacchi in casa o passano l’aspirapolvere all’ora del riposino dei piccoli o piantano chiodi alle 7.30 del mattino….o che anziché chiudere le porte di casa…le lanciano…

  4. La gente che pianta chiodi alle sette sarebbe da picchiare. A me è capitato lo facessero di notte proprio e mi sono incavolata

  5. Avevano turni al contrario..la notte litigavano e piantavano chiodi etc
    Gli ho detto che io non ero un’infermiera e lavoravo tutto il giorno pertanto la notte dormivo e di smetterla 🙂

  6. Io vado sempre a dormire alle 11 massimo 11 e mezza durante la settimana (se non esco) e mi sveglio circa alle 7 quindi 8/7 ore me le faccio sempre… Eppure non mi bastano xD Faccio sempre una faticaccia ad alzarmi! Ma penso che sia proprio perché sono io dormigliona, perché una volta che sono sveglia e in piedi non sono rimbambita. Non ho nemmeno le occhiaie, un po’ di segno ma poco poco…

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here