IL MOMENTO DEL PASTO

Il pasto deve essere un momento di ritrovo della famiglia: dovrebbe essere consumato seduti a tavola, senza altre distrazioni (quindi spegnere TV, tablet e telefoni), ogni boccone va masticato e non ingurgitato e bisogna dare al pasto tutto il tempo che merita.

cliomakeup-alimentazione-bambini-famiglia-mangia-11

LA COLAZIONE

La colazione è un pasto importantissimo che deve fornire circa il 20% delle calorie totali giornaliere.

CHI SALTA COLAZIONE È GENERALMENTE PIÙ GRASSO

Uno studio del 2012 ha dimostrato che chi salta la colazione (bambini e adulti) è tendenzialmente più grasso e ha un rischio aumentato di sviluppare sindrome metabolica e malattie cardiovascolari.
Un esempio di colazione bilanciata può essere latte o yogurt, che forniscono proteine e calcio, con dei prodotti da forno come cereali, biscotti o fette biscottate.

cliomakeup-alimentazione-bambini-colazione-bilanciata-12Credits: @followfitgirls.com

L’ideale sarebbe preparare una torta o dei biscotti in casa, più genuini rispetto a quelli confezionati.



FRUTTA E VERDURA

La frutta va mangiata 2-3 volte al giorno, mentre la verdura deve essere presente in quantità sia a pranzo che a cena. Sceglierla di stagione e variarne i colori è un buon modo per assicurare a tutta la famiglia le giuste quantità di vitamine e sali minerali, così come alternare il consumo di verdura cotta e cruda (evitando di bollirla).

cliomakeup-alimentazione-bambini-verdura-13Attenzione perchè la frutta non è sostituibile dai succhi (anche se 100% frutta), poveri di fibra e vitamine, ma ricchi di zuccheri semplici.

cliomakeup-alimentazione-bambini-frutta-14.jpgCredits: @notife.com

ANCHE NEI PIÙ PICCOLI È IMPORTANTE L’IDRATAZIONE

L’idratazione, che deve avvenire principalmente (se non esclusivamente) con acqua, è importante per il buon funzionamento di tutto l’organismo.
Nei bambini 1-3 anni deve essere di 1,2 l al giorno e va aumentata gradualmente fino ad arrivare a 2-2,5 litri dopo gli 11 anni.

cliomakeup-alimentazione-bambini-beve-acqua-15Credits: @cpcmg.net

L’acqua non è sostituibile con altre bevande che spesso contengono zuccheri, coloranti, conservanti e sostanze nervine (insomma mamma e papà, non compratele!).

TUTTO IL SALE CHE NON SERVE

Il fabbisogno di sodio viene ampiamente soddisfatto dal solo contenuto naturale di questo minerale all’interno degli alimenti, quindi il sale in realtà non serve a questo scopo.

IL FABBISOGNO DI SODIO VIENE SODDISFATTO ANCHE SENZA UTILIZZARE IL SALE

È importante abituare il palato del bambino alla mancanza di sale, dando sapore agli alimenti con spezie, erbe aromatiche e succo di limone.

Ridurre il sale fa bene a tutta la famiglia, infatti diminuisce la pressione arteriosa e ha effetti benefici su cuore, reni e vasi sanguigni. Se proprio non se ne può fare a meno, preferire il sale iodato. Attenzione anche agli alimenti ricchi di sale nascosto come salumi, formaggi stagionati, prodotti da forno e salse.

cliomakeup-alimentazione-bambini-alimenti-ricchi-sale-16

PICCOLI TRUCCHI PER EDUCARE IL BAMBINO AL CONSUMO DEGLI ALIMENTI PIÙ OSTICI

Far mangiare frutta, verdura e legumi ai propri bambini è la sfida per eccellenza di molte mamme.
Ma ecco qualche trucchetto per proporgliele:
– Portare a tavola piatti colorati: proporre un colore diverso per ogni cena (es: lunedì serata del rosso, martedì serata del giallo…) può essere un modo divertente per portare in tavola frutta e verdura.
Cambiare la forma: via libera a cuoricini di verdura, farfalline di carote e simpatici animaletti!

cliomakeup-alimentazione-bambini-verdure-bambini-17Credits: @livewellutah.com

– L’origine: se ne avete la possibilità, coltivare un orticello insieme al vostro bambino è sempre un’attività molto positiva.

cliomakeup-alimentazione-bambini-orto-19
Nasconderli in altri piatti: verdure e legumi possono essere utilizzati come condimento della pasta, per esempio frullare delle zucchine e proporre la pasta al “pesto”, oppure metterle sopra la pizza (ma sotto alla mozzarella😉).
Burger e polpette: preparare dei burger o delle polpette di verdura e/o legumi è un trucco molto efficace per convincere i bambini a mangiare questi cibi, magari accompagnandoli con delle patate al forno, per un piatto completo!

cliomakeup-alimentazione-bambini-polpette-vegetali-20Credits: @pursesinthekitchen.com

– La frutta può essere trasformata in ghiaccioli o frullati, senza zuccheri aggiunti.

cliomakeup-alimentazione-bambini-ghiaccioli-20

Via @Pinterest

Insomma, di trucchi ne esistono tanti, ma per i bambini più difficili rivolgetevi sempre ad uno specialista.

Dott.ssa Anna Gerbaldo
DIETISTA

Mamme avete bisogno di consigli per i vostri bambini? Ecco allora dei post che possono esservi utili!

  1. LA MERENDA PERFETTA PER I BAMBINI: CONSIGLI E IDEE PER SNACK SANI E GUSTOSI

2. INIZIA LA SCUOLA! TIPS E DIY PER PERSONALIZZARE IL KIT SCOLASTICO

3. MAMMA SIAMO ARRIVATI? TANTE ATTIVITÀ PER INTRATTENERE I BAMBINI IN VIAGGIO

E i vostri bambini mangiano frutta e verdura? Come pensate che si alimenti vostro figlio? Cercate sempre di educarlo al meglio? Ditecelo nei commenti!

4 COMMENTI

  1. In Italia i bambini più grassi d’Europa?!? Vorreste farmi credere che in Inghilterra e in generale nei paesi nord Europei mangiano meglio? Vero, diventano obesi dopo.
    Suvvia che queste ricerche lasciano il tempo che trovano.

  2. Stessa cosa che ho pensato io… sembra quasi che queste statiatiche facciano a gara a trovere tutti i difetti in Italia.

  3. No, in realtà io avevo letto altri dati e non era così, ma so che è in crescendo il tasso di obesità a causa del cibo spazzatura.
    Non credo che i bambini inglesi siano così magri

  4. Pia illusione nascondere le verdure sotto la mozzarella della pizza!!!! Se ne accorgono eccome col silo risultato che non mangeranno neanche il resto della pizza!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here