ASTINENZA SESSUALE FEMMINILE: LE ORIGINI E LE MOTIVAZIONI PIÙ COMUNI

Quando finisce una storia d’amore l’autostima è spesso ai minimi e potrebbe capitare di dover metabolizzare bene il dolore prima di buttarsi in una nuova relazione o di aver voglia di sesso casuale. E’ vero che chiodo scaccia chiodo, ma si rischia che la “distrazione” sia un fiasco proprio perché, quando si hanno rapporti fisici con un nuovo cavaliere poco dopo la fine di una relazione, molte volte capita di pensare all’ex.

cliomakeup-astinenza-sessuale-femminile-10-pensare-ex

Credits: @thoughtcatalog.com

Anche gli scombussolamenti ormonali di diverse origini come la gravidanza, la premenopausa o la menopausa incidono parecchio fisicamente ed emotivamente: per questo è importante imparare ad ascoltare il proprio corpo ed evitare forzature.

cliomakeup-astinenza-sessuale-femminile-11-sbalzi-ormonali

LE CONSEGUENZE DELLE MALATTIE SULLA SESSUALITÀ FEMMINILE

Secondo la dottoressa Alessandra Graziottin, ginecologa, oncologa, sessuologa e psicoterapeuta, la femminilità può subire un trauma anche a causa di alcun malattie come il tumore al seno.


cliomakeup-astinenza-sessuale-femminile-12-dottoressa

Ecco le parole della dottoressa Graziottin: “La ferita sull’immagine di sé per l’intervento al seno può essere un fattore ulteriore di dolore emotivo: la donna si sente spesso sminuita nella sua bellezza e nella sua desiderabilità, in modo variabile in rapporto al tipo di intervento, al risultato cosmetico e alla qualità delle cicatrici; anche la caduta dei capelli per la chemioterapia può essere emotivamente dolorosa”.

cliomakeup-astinenza-sessuale-femminile-13-nastro-rosa

E continua: “É possibile limitare le conseguenze negative e aiutare la donna a ritrovare un nuovo equilibrio: più precoce è l’aiuto terapeutico, migliore è la possibilità di un esito favorevole anche sul fronte dell’intimità sessuale”.

cliomakeup-astinenza-sessuale-femminile-3-aiuto

Credits: @nursing.columbia.edu

Moltissime donne sono alla ricerca dell’intimità smarrita o ferita a causa di mesi e anni di cure. E’ compito dei medici e degli psicoterapeuti dare risposte solide per aiutarle a ritrovare il desiderio perduto: non c’è cosa più bella e forte nella vita del piacere ritrovato nel calore dell’amore! W la vita dunque! Siamo tutte d’accordo, vero?

cliomakeup-astinenza-sessuale-femminile-14-felicità

L’ASTINENZA SESSUALE PUÒ ANCHE ESSERE UNA SCELTA

Come menzionato dall’Enciclopedia Treccani, l’astinenza può essere anche un metodo anticoncezionale per evitare gravidanze indesiderate. Questa astinenza è circoscritta solo alla penetrazione e quindi non la definirei proprio una pausa totale dai rapporti visto che con i baci, il sesso orale e il petting ci si amalgama comunque con il partner come durante il sesso.

cliomakeup-astinenza-sessuale-femminile-15-petting

L’ASTINENZA PUÒ ANCHE ESSERE UNA SCELTA CONSAPEVOLE

Infine lo stop può capitare quando, dopo periodi di bulimia di sesso, si ha voglia di una bella e romantica storia d’amore dove agli ormoni si mescola il sentimento.

cliomakeup-astinenza-sessuale-femminile-16-corteggiamento

Insomma ragazze, non fatevene un cruccio e state allegre: secondo una ricerca dell’Ohio State University i pensieri relativi al sesso e la loro frequenza dipendono dal fatto di sentirsi a proprio agio con l’erotismo e con tutto ciò che gli gira intorno.

cliomakeup-astinenza-sessuale-femminile-17-stare-bene

Freud la definiva sublimazione: basta spostare l’energia libidica verso altri interessi come la pittura, lo yoga, lo sport e lezioni di cucina. L’importante è non arrivare a pensare di non avere più bisogno di qualcuno. L’amore attrae amore e, aggiungo, attrae anche buon sesso 😉

cliomakeup-astinenza-sessuale-femminile-18-yoga

cliomakeup-astinenza-sessuale-femminile-19-julie-julia

Ragazze, se siete interessate ad altre informazioni riguardo la sfera della sessualità non potete perdervi questi post:

1)PRATICARE SESSO SICURO: L’USO DEL PRESERVATIVO PER ESSERE FELICI E ANCHE SANI!

2)ZONE EROGENE FEMMINILI: I 4 PUNTI HOT CHE NON SAPEVATE DI AVERE!

3)LE 5 FANTASIE EROTICHE FEMMINILI: COSA DESIDERIAMO NEL NOSTRO INTIMO?

cliomakeup-astinenza-sessuale-femminile-20-finale

Bene ragazze, speriamo che questo post vi sia stato utile per rispondere a tutti i dubbi e le domande riguardo l’astinenza sessuale femminile. E voi pensate che un periodo più o meno lungo di astinenza possa fare bene? Avete altre esperienze da condividere con noi? Fateci sapere tutto nei commenti! Un abbraccio, un sorriso e alla prossima!

Bettina Zagnoli
(Sensual coach, scrittrice ed esperta di sex toys)