Quando si parla di sesso non ci si sofferma molto a riflettere sull’importanza di avere rapporti protetti: praticare sesso sicuro non significa rinunciare al piacere, ma anzi essere consapevoli dei comportamenti sessuali che si mettono in atto è importante per tutelare la propria salute e anche quella del partner.

Oggi la nostra sensual coach Bettina ci parlerà di come praticare sesso sicuro, con un focus molto utile sull’uso dei preservativi con tante informazioni sulle tipologie disponibili, su come conservarli e come indossarli nel modo più corretto. Siete tutte pronte? Allora iniziamo subito con il post!

cliomakeup-sesso-sicuro-preservativo-1-copertina

COME PRATICARE SESSO SICURO UTILIZZANDO I PRESERVATIVI

Care amiche, oggi torno a parlarvi del nostro “moschettiere” che non è fatto di carne e ossa, ma è in lattice: mi sto ovviamente riferendo al preservativo.

La disinformazione è ancora moltO diffusa

Il condom protegge non solo dalle gravidanze indesiderate, ma anche dalle IST, ovvero le infezioni sessualmente trasmissibili come l’HIV, la sifilide e altre meno gravi ma pur sempre da tenere in considerazione.

cliomakeup-sesso-sicuro-preservativo-2-lattice

cliomakeup-sesso-sicuro-preservativo-3-fate-ignoranti


Nel film Le Fate Ignoranti di Ferzan Ozpetek Gabriel Garko interpreta Ernesto, un ragazzo malato di HIV. Credits: @tvzap.kataweb.it 

Purtroppo però si registra un decremento degli acquisti dei profilattici venduti nelle farmacie e al contrario un aumento delle malattie veneree: secondo Coop Consumatoritra il 2015 e il 2016, le vendite sono scese del 6,5%.

cliomakeup-sesso-sicuro-preservativo-7-freddie-mercury

Una delle ultime immagini di Freddie Mercury che lo scorso 5 settembre avrebbe compiuto 72 anni

AVERE RAPPORTI NON PROTETTI COMPORTA TANTI RISCHI CONCRETI

Cito le parole della rivista Focus riguardo il super batterio Mycoplasma genitalium, solo uno dei svariati tipi che si possono contrarre facendo sesso non protetto:“Il batterio può provocare perdite, sanguinamento, una sensazione di bruciore quando si urina e, nella popolazione femminile, può degenerare in malattia infiammatoria pelvica, un processo che concorre all’infertilità.”

cliomakeup-sesso-sicuro-preservativo-5-dire-si-sesso-sicuro

Credits: @sayitwithacondom.com

Non è finita qui: “La sua eradicazione in seguito al trattamento con gli antibiotici della classe dei macrolidi, somministrati contro le infezioni batteriche, sta diventando sempre più difficile: nel Regno Unito questi composti sono divenuti inefficaci contro il micoplasma nel 40% dei casi. Per questo la strada della prevenzione è più che mai di importanza strategica.”

cliomakeup-sesso-sicuro-preservativo-6-beyonce

Via Giphy

I PREGIUDIZI NON SI FERMANO NEANCHE NEL 2018

In Italia esistono ancora tanti pregiudizi e preconcetti perché troppe persone sono dell’idea che il nostro “moschettiere” serva solo per il sesso mercenario. Se una donna nella borsetta oltre al rossetto, alle chiavi e alle caramelle, tiene anche qualche condom da proporre al partner, viene spesso percepita ancora oggi come una “poco di buono”.

cliomakeup-sesso-sicuro-preservativo-7-pregiudizio

Credits: @istitutoeinstein.net

Ricordate la scena del film Sex and the city 2 in cui a Samantha cade la borsa e il suo contenuto, con tanto di profilattici? Io ho trovato questa scena molto istruttiva: è esilarante, ma contemporaneamente fa anche riflettere.

cliomakeup-sesso-sicuro-preservativo-8-samantha

Mi sono chiesta: perché se un uomo perde un preservativo dalla tasca non viene giudicato e una donna invece sì? Voi che ne dite? Io sono convinta che bisogna essere coraggiose, fregarsene di certe ottusità da Medioevo e volersi bene: la salute, anche del nostro delta V, è importantissima!

cliomakeup-sesso-sicuro-preservativo-9-game-of-thrones

Via Giphy

Ragazze, non è finita qui! A pagina 2 scopriremo come scegliere il tipo di profilattico più adatto alle nostre esigenze, parleremo dell’importanza della data di scadenza e impareremo come metterlo nel modo più corretto e sicuro.

10 COMMENTI

  1. Bel post! E secondo me una cosa molto importante sarebbe che abbassassero i prezzi! La maggior parte delle persone si vergogna di andare al supermercato o ad un sexy shop per poter comprare le confezioni convenienza e quindi si affidano alle macchinette. Non è possibile che per 6 preservativi bisogna pagare 10 euro… Non è il massimo magari per un adolescente!!

  2. Grazie per questi post! C’è davvero tanta ignoranza e disinformazione! I più giovani pensano di essere “navigati” e di sapere tutto… ma poi non sanno un bel niente…

  3. Post interessante ed educativo. Personalmente non mi piace avere rapporti con il preservativo, ho provato quando ero piu’ piccola ma ora preferisco senza. Sara’ sbagliato ma sono gusti xD. Uso la pillola da cinque anni ormai e mi piacerebbe leggere un post come questo a riguardo! 😀

  4. Io sono del ’90 e noi l’abbiamo fatta in seconda media, ma eravamo tra i primi a seguire questi programmi di educazione sessuale a scuola (non indenni da polemiche di alcuni genitori -.-‘): era una cosa semplice di qualche incontro con degli educatori ma ricordo che fosse molto utile. Si partiva con le varie spiegazioni anatomiche, il rapporto sessuale, le malattie veneree e infine TUTTI i metodi contraccettivi… Poi ricordo che c’era un’ultimo incontro dove tutti dovevamo scrivere delle domande/dubbi in forma anonima, l’educatore leggendo i bigliettini “anonimi” rispondeva a tutti… Sono uscite tante di quelle domande da “Cioé” che mi ricordo benissimo che rimasi sconcertata! Infatti fin da subito ho pensato che quegli incontri erano stati solo un bene per tutti 😀

  5. Mamma mia!! I giorni passati a contare le monetine per quei maledetti preservativi ahah… Mi ricordo che quando ero adolescente e dovevamo comprarli mi vergognavo come una ladra O.O, addirittura andavo di sera tardi e controllavo ogni singola macchina che passava per assicurarmi che non mi riconoscessero! Sapevo a memoria tutti i distributori più lontani da casa mia e da casa del mio -allora- ragazzo… Beh dai almeno li usavamo 😀

  6. Vorrei sottolineare anche l’importanza di fare i TEST per le malattie veneree, che sono molto più diffuse di quanto si pensi… e spesso assolutamente asintomatiche!
    Io stessa prima di fare sesso non protetto col mio attuale ragazzo mi sono assicurata che fosse sano al 100%… Più che altro perché con tutti questi rapporti occasionali non c’è da fidarsi proprio di nessuno (io arrivavo da una storia seria ed ero controllata perché ero donatrice AVIS, mentre lui arrivava dal fare lo scemo con qualsiasi tipa sconosciuta gli capitasse a tiro)… Importante è anche ricordare che il sesso orale non protetto è assolutamente un comportamento a rischio! A volte si pensa che il preservativo in questi casi non serva, ma non è così (soprattutto se sono relazioni occasionali o con persone che hanno avuto tanti partner occasionali)

  7. Sì perché poi non danno neanche il resto le macchinette, quindi bisogna avere i soldi giusti giusti… Qualche anno fa il mio ragazzo ha voluto che una sera scendessi io dalla macchina per prenderli su un distributore e fatalità mentre li stavo prendendo è arrivata lì un’altra macchina con lo stesso intento… Con i fari ben puntati in faccia… Beh… spero che non fosse stato nessuno che mi conoscesse ahahah
    Che brutto vergognarsi per una cosa così normale!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here