Quando si parla di sesso non ci si sofferma molto a riflettere sull’importanza di avere rapporti protetti: praticare sesso sicuro non significa rinunciare al piacere, ma anzi essere consapevoli dei comportamenti sessuali che si mettono in atto è importante per tutelare la propria salute e anche quella del partner.

Oggi la nostra sensual coach Bettina ci parlerà di come praticare sesso sicuro, con un focus molto utile sull’uso dei preservativi con tante informazioni sulle tipologie disponibili, su come conservarli e come indossarli nel modo più corretto. Siete tutte pronte? Allora iniziamo subito con il post!

cliomakeup-sesso-sicuro-preservativo-1-copertina

COME PRATICARE SESSO SICURO UTILIZZANDO I PRESERVATIVI

Care amiche, oggi torno a parlarvi del nostro “moschettiere” che non è fatto di carne e ossa, ma è in lattice: mi sto ovviamente riferendo al preservativo.

La disinformazione è ancora moltO diffusa

Il condom protegge non solo dalle gravidanze indesiderate, ma anche dalle IST, ovvero le infezioni sessualmente trasmissibili come l’HIV, la sifilide e altre meno gravi ma pur sempre da tenere in considerazione.

cliomakeup-sesso-sicuro-preservativo-2-lattice

cliomakeup-sesso-sicuro-preservativo-3-fate-ignoranti

Nel film Le Fate Ignoranti di Ferzan Ozpetek Gabriel Garko interpreta Ernesto, un ragazzo malato di HIV. Credits: @tvzap.kataweb.it 

Purtroppo però si registra un decremento degli acquisti dei profilattici venduti nelle farmacie e al contrario un aumento delle malattie veneree: secondo Coop Consumatoritra il 2015 e il 2016, le vendite sono scese del 6,5%.

cliomakeup-sesso-sicuro-preservativo-7-freddie-mercury

Una delle ultime immagini di Freddie Mercury che lo scorso 5 settembre avrebbe compiuto 72 anni

AVERE RAPPORTI NON PROTETTI COMPORTA TANTI RISCHI CONCRETI

Cito le parole della rivista Focus riguardo il super batterio Mycoplasma genitalium, solo uno dei svariati tipi che si possono contrarre facendo sesso non protetto:“Il batterio può provocare perdite, sanguinamento, una sensazione di bruciore quando si urina e, nella popolazione femminile, può degenerare in malattia infiammatoria pelvica, un processo che concorre all’infertilità.”

cliomakeup-sesso-sicuro-preservativo-5-dire-si-sesso-sicuro

Credits: @sayitwithacondom.com

Non è finita qui: “La sua eradicazione in seguito al trattamento con gli antibiotici della classe dei macrolidi, somministrati contro le infezioni batteriche, sta diventando sempre più difficile: nel Regno Unito questi composti sono divenuti inefficaci contro il micoplasma nel 40% dei casi. Per questo la strada della prevenzione è più che mai di importanza strategica.”

cliomakeup-sesso-sicuro-preservativo-6-beyonce

Via Giphy

I PREGIUDIZI NON SI FERMANO NEANCHE NEL 2018

In Italia esistono ancora tanti pregiudizi e preconcetti perché troppe persone sono dell’idea che il nostro “moschettiere” serva solo per il sesso mercenario. Se una donna nella borsetta oltre al rossetto, alle chiavi e alle caramelle, tiene anche qualche condom da proporre al partner, viene spesso percepita ancora oggi come una “poco di buono”.

cliomakeup-sesso-sicuro-preservativo-7-pregiudizio

Credits: @istitutoeinstein.net

Ricordate la scena del film Sex and the city 2 in cui a Samantha cade la borsa e il suo contenuto, con tanto di profilattici? Io ho trovato questa scena molto istruttiva: è esilarante, ma contemporaneamente fa anche riflettere.

cliomakeup-sesso-sicuro-preservativo-8-samantha

Mi sono chiesta: perché se un uomo perde un preservativo dalla tasca non viene giudicato e una donna invece sì? Voi che ne dite? Io sono convinta che bisogna essere coraggiose, fregarsene di certe ottusità da Medioevo e volersi bene: la salute, anche del nostro delta V, è importantissima!

cliomakeup-sesso-sicuro-preservativo-9-game-of-thrones

Via Giphy

Ragazze, non è finita qui! A pagina 2 scopriremo come scegliere il tipo di profilattico più adatto alle nostre esigenze, parleremo dell’importanza della data di scadenza e impareremo come metterlo nel modo più corretto e sicuro.