IL SACCHETTINO DALLA VECCHIA FEDERA DEL CUSCINO
Sia che si tratti del sacchettino con l’occorrente per la nanna richiesto alla materna, sia che si tratti di quello per riporre asciugamano e sapone o per le scarpe da ginnastica delle elementari, un sacchettino serve.
Credits: @100birbe.com
Comprarlo è la via più rapida, ma se avete una vecchia federa potete realizzarlo rapidamente e personalizzarlo come preferite. Ed è anche abbastanza semplice da creare; prendete il lato con l’apertura e, se non vi serve un sacchetto grande quanto una federa, tagliate via del tessuto. Quindi si piega il bordo di circa due centimetri e si cuce un orlo, lasciando due fori per inserire il cordoncino. Se il cucito non è il vostro forte, potete provare con la colla per tessuti.
Credits: @awilson.co.uk
A questo punto si prende un cordoncino, un laccio di scarpe o una fettuccina che sia lunga il doppio della federa e, con l’aiuto di una spilla da balia la infilate nell’orlatura creata in precedenza et voilà ! Sacchetto fatto!
Credits: @patcatans.com
E per decorarlo si possono coinvolgere anche i bimbi, così che decidano come rendere il loro sacchettino unico e inimitabile. Si possono usare tempere per tessuti, le già citate toppe, bottoni, spille e qualsiasi cosa piaccia ai più piccoli.
Credits: @blahblahmagazine.com.au
PASTELLI A CERA IN ORDINE CON L’ ASTUCCIO FAI DA TE
Tra scuola materna ed elementari ci si ritrova a comprare valanghe di pastelli a cera che vengono persi o si frantumano, perché buttati alla rinfusa in un astuccio che diventa presto sporchissimo e disordinato.
Credits: @burdastyle.com
Tip:Â QUESTO ASTUCCIO
PUò DIVENTARE anche UN PORTA PENNELLI DA VIAGGIO
Si può allora creare un astuccio per pastelli fai da te e, a prova di ciompe! Ci sono varie versioni per realizzarlo; l’immagine sopra è un rotolo creato con due pezzi di tessuto, rifiniti con un orlo e cuciti insieme. Le taschine per i pastelli sono cucite o incollate con colla per tessuti, e hanno una dimensione di circa un centimetro.
Credits: @smallfriendly.com
Oppure una soluzione ancora più semplice che incorpora anche un blocchetto da disegno! Prendete un pezzo di feltro di circa 25 centimetri e tracciate una linea a metà . Sulla sinistra lasciate sul lato lungo un bordo di circa 1 centimetro e sul lato corto un bordo di 5 centimetri.
Credits: @smallfriendly.com
Tagliate delle fessure di 1,5 centimetri, distanti tra loro 5-6 millimetri. Sotto queste fessure, a distanza di 2,5 centimetri, tagliatene altrettante ed ecco che avete creato gli spazi per infilare 8 pastelli a cera!
Rifinite con due fettuccine e sul lato destro, dove non avete i pastelli, tagliate due fessure e create una fascetta per infilare e fermare il blocchetto da disegno. Facile, no?
Per ora ci fermiamo con le idee per personalizzare e realizzare il materiale scolastico, ma se vi piace fare DIY non solo beauty, leggete anche questi post:
1) IDEE DIY PER REGALINI E LAVORETTI AUTUNNALI
2) LO SHRINK PLASTIC PER DIY DI HALLOWEEN FACILISSIMI E CARINISSIMI!
3) BARBIE DIVENTA VLOGGER E PROPONE TUTORIAL DI TRUCCO E RICETTE DIY
Ragazze, avete bimbi in etĂ da scuola materna o elementare? Come personalizzate il materiale scolastico? Avete altre idee fai da te da suggerire per personalizzare o creare il corredo per la scuola? Vi piacerebbe avere altri tips DIY per i piĂą piccoli? Fateci sapere tutto nei commenti! Bacioni dal Team!
Io mi sono limitata a ordinare su internet un centinaio di etichette adesive per matite, pennarelli ecc. hanno funzionato, lo scorso anno non abbiamo perso nemmeno un colore.
Matite e cancelleria in genere trovo che sia inutile etichettarle. E lo dico per esperienza personale: se sono bambini distratti, non si accorgeranno di aver perso cose o che gliene hanno prese..