COME BERE PIÙ ACQUA AL GIORNO: TIPS PER UNA CORRETTA IDRATAZIONE
- Sono ormai risaputi i benefici di una corretta e adeguata idratazione durante il giorno. Gli esperti consigliano, infatti, di bere almeno 1,5 l di acqua.
- Non tutti riescono a portare a termine questo “compito”, apparentemente semplice ma in alcuni casi piuttosto difficoltoso. C’è chi fa fatica a bere acqua in inverno, con il freddo, e chi ha problemi a bere in qualsiasi periodo dell’anno.
- Fortunatamente mettendo in atto alcuni utili consigli è possibile porre rimedio al problema. Aromatizzare l’acqua per bere di più, per esempio, si rivela funzionale e gradevole.
- Ci sono anche molti trucchi psicologici e di carattere motivazionale da poter attuare durante il giorno.
- Impostare delle sveglie sullo smartphone e avvalersi di specifiche app per bere più acqua è un’altra strategia vincente.
Credits: Foto di Adobe Stock | Olly
Non tutti riescono a bere adeguatamente durante il giorno, e questa abitudine scorretta può diventare dannosa sul lungo periodo. Pronte a scoprire insieme come bere più acqua? Allora, iniziamo subito.
Tutti i prodotti sono selezionati in piena autonomia editoriale. Se acquistate uno di questi prodotti, potremmo ricevere una commissione.
PER BERE PIÙ ACQUA BASTA AIUTARSI CON I NUMERI
Trovarsi di fronte a una mega bottiglia di acqua da un litro e mezzo, o addirittura da due litri, ci fa sembrare titanica l’impresa di bere di più. Per questo motivo possiamo ricorrere al magico potere dei numeri per facilitarci il compito. Cosa avranno mai a che fare con l’acqua? Ebbene, avere qualcosa da contare e da poter suddividere nell’arco della giornata è un sistema molto facile per tenere il conto di quanto abbiamo bevuto.
Credits: Foto di Adobe Stock | ThisDesign
bevete un bicchiere alla volta e lasciate da parte la bottiglia
Per cui dopo aver capito quanta acqua bere al giorno in base alle vostre esigenze e necessità, prendete un bicchiere e riempitelo con regolarità ogni volta che lo finite. Secondo quanto divulgato da numerose ricerche, il numero ideale di bicchieri al giorno è di 6, ovvero 3 al mattino prima dell’ora di pranzo e 3 fino alla sera (ma mai più tardi delle 21:00, altrimenti rischiamo di alzarci nel cuore della notte per andare in bagno).
Credits: Foto di Adobe Stock | Kucherav
Contare quanti bicchieri si bevono al giorno ci aiuta non solo a scandire il tutto con precisione, ma ci sprona perché la quantità che abbiamo davanti è (anche se solo in apparenza) notevolmente più ridotta.
IMPOSTARE DELLE SVEGLIE PER RICORDARSI DI BERE
Quando si ha a che fare con gli impegni quotidiani, come lo studio o il lavoro, è quasi impossibile riuscire a star dietro a tutto, figuriamoci se possiamo anche ricordarci costantemente di bere. In nostro soccorso arriva, però, l’odiatissima sveglia.
Credits: Foto di Adobe Stock | Rittichai
Impostare infatti una sveglia con cadenza regolare (ogni quanto si preferisce) può essere molto utile per iniziare un percorso detox o semplicemente per riuscire a bere di più. Le sveglie abituano la mente (che viene “allenata” a ricordarsi di bere) e l’organismo, che, se regolarmente idratato, vi avviserà da solo nel momento in cui avrà bisogno di acqua.
SEGUITE LA REGOLA DEL COLORE PER BERE PIÙ ACQUA
Questo piccolo trucchetto psicologico vale non solo per ricordarsi di bere, ma anche per tante altre piccole cose, come per migliorare la postura e stare diritte. Si basa su un principio che stimola la nostra mente a fare qualcosa quando si trova davanti ad un determinato colore.
Via Giphy
Cosa significa questo? Significa che dovete scegliere un colore – uno qualsiasi o il vostro preferito – associarlo a una determinata azione, in questo caso bere, e farla ogni volta che lo vedete. Vi sembra una sciocchezza? Provare per credere!
Bevo tanta acqua da tanti anni tutti i giorni e la pelle ringrazia!
Ciao!!! Io non fatico a bere 1 litro/1 litro e mezzo d’acqua al giorno.. Però trovo questo post molto carino, come anche la bottiglia con le tacche motivazionali!!! La voglio!!!!
qualche anno fa facevo fatica a bere poi mi sono scaricata un app per motivarmi e adesso è il mio corpo a chiedere l’acqua e riesco a bere 1,5-2l al giorno