COME SODDISFARE LA CORRETTA IDRATAZIONE? QUANTA ACQUA BERE AL GIORNO?

  1. Nell’adulto l’acqua rappresenta circa il 60% del peso corporeo per questo è importante capire quanta acqua bere al giorno.
  2. Garantire la corretta idratazione è fondamentale per promuovere il nostro benessere.
  3. Durante la giornata perdiamo e consumiamo acqua di continuo.
  4. Variazioni del contenuto idrico possono influenzare il nostro stato di salute.
  5. La risposta a quanta acqua bere al giorno può variare a seconda di diversi fattori.

Cliomakeup-quanta-acqua-bere-al-giorno-1-copertina

Credits: Foto di Pexels | Olya Kobruseva

Quanta acqua bere al giorno? Senza dubbio si tratta di una delle domande più gettonate che in molti si pongono soprattutto durante il periodo estivo.

Inizieremo dalle funzioni che svolge l’acqua per poi passare alle fonti e ai possibili fattori che possono influenzarne il fabbisogno. Tutte le informazioni hanno puramente scopo divulgativo e non sostituiscono in alcun modo il parare di un esperto. Per indicazioni specifiche rivolgetevi sempre al vostro medico e al dietista nutrizionista di riferimento.

Ragazze, se vi interessa scoprire quanta acqua bere al giorno siete nel posto giusto! Iniziamo subito!

PARTIAMO DALLE BASI: LE FUNZIONI DELL’ACQUA

L’acqua è il costituente maggiore del nostro organismo ed è indispensabile per il corretto svolgimento dei processi fisiologici che avvengono nel nostro corpo.

Il nostro benessere può essere compromesso in seguito a variazioni del suo contenuto, motivo per cui è importante prestare attenzione a quanta acqua bere al giorno. Tra le diverse funzioni dell’acqua ritroviamo la sua azione solvente per diversi nutrienti come minerali, vitamine di tipo idrosolubili e amminoacidi.

Cliomakeup-quanta-acqua-bere-al-giorno-2-consigli

Credits: Foto di Pexels | Daria Shevtsova



L’ACQUA É INDISPENSABILE PER IL NOSTRO BENESSERE

L’acqua interviene nei processi di digestione, assorbimento, trasporto e utilizzo dei nutrienti e nell’eliminazione delle sostanze di scarto. Assume un ruolo fondamentale nel regolare la temperatura corporea, contribuisce a mantenere compatta la pelle e le mucose. Mentre a livello delle articolazioni svolge un effetto ammortizzante e lubrificante.

IL PREZIOSO CONTRIBUTO DELL’ACQUA

La quota totale di acqua varia in funzione dell’età, del sesso, del peso e della composizione corporea. Infatti, la percentuale di acqua presente nel tessuto adiposo è inferiore rispetto a quella che ritroviamo a livello della massa magra.

Cliomakeup-quanta-acqua-bere-al-giorno-3-consigli

Credits: Foto di Pexels | Snapwire

Nei neonati l’acqua rappresenta fino all’85% del peso corporeo. Il contribuito dell’acqua diminuisce progressivamente fino ad arrivare nell’adulto a circa 60% per poi ridursi ulteriormente nell’anziano.

IL BILANCIO IDRICO: L’ACQUA VIENE PERSA E CONSUMATA DI CONTINUO

L’acqua viene persa e consumata di continuo, per questo motivo è importante capire quanta acqua bere al giorno per reintegrare al meglio le perdite.

Ricaviamo la maggior parte dell’acqua dalle bevande e dagli alimenti e per essere precisi una piccola quota la otteniamo dal metabolismo dei macronutrienti.

Cliomakeup-quanta-acqua-bere-al-giorno-4-consigli

Credits: Foto di Pexels | Pixabay

L’eliminazione dell’acqua avviene attraverso le urine, le feci, la sudorazione e l’evaporazione tramite cute, mucose e polmoni.

ACQUA, DOVE LA TROVIAMO?

Oltre all’acqua di rete e quella in bottiglia, si aggiungono alle fonti di acqua le altre bevande come succhi, tè, caffè, tisane e bibite gasate. Tuttavia, non solo le bevande concorrono all’assunzione di acqua, ma anche gli alimenti danno il loro contributo.

Cliomakeup-quanta-acqua-bere-al-giorno-5-consigli

Credits: Foto di Pexels | Daria Shevtsova

Con pochissime eccezioni, come nel caso dell’olio e dello zucchero, ritroviamo l’acqua in tutti gli alimenti. La percentuale è variabile e presenta valori maggiori in frutta e verdura e nel latte.

Ragazze, siamo solo all’inizio! Vi aspettiamo a pagina 2 per scoprire quanta acqua bere al giorno con qualche consiglio per idratarsi al meglio! Continuate a leggere!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here