COME REALIZZARE UN PERFETTO SMOKEY EYES? COSA VUOL DIRE SMOKEY EYES?
- Lo smokey eyes è una tecnica di trucco occhi intramontabile che, diciamoci la verità, non passerà mai di moda. Ne esistono moltissime varianti, dalla più leggera a quella più “drammatica”. La più famosa è sicuramente lo smokey eyes nero!
- Se vi chiedete cosa vuol dire smokey eyes, sappiate che la traduzione dall’inglese letteralmente è di “occhi fumosi”, per l’effetto sfumato e scuro che si ricrea.
- Il primo step per fare lo smokey eyes prevede l’applicazione di un strato sottile di primer per non creare una base troppo spessa.
- Per la realizzazione dello smokey eyes si deve poi procedere dal basso verso l’alto, fino all’incavo della palpebra: si deve realizzare, lungo le ciglia, una bordatura con una matita occhi nera che andrà lavorata e sfumata bene, e fissata con un ombretto dello stesso colore.
- Esiste anche lo smokey eyes marrone, ma non solo: le varianti sono diverse e ricreano tutte un effetto sfumato e profondo che sta benissimo a tutte! Lo smokey eyes sulla palpebra cadente è TOP: leggete il post per tutti i dettagli e i tutorial.
Credits: Foto di Adobe Stock | artmim
Il trucco occhi smokey eyes è considerato da molti beauty addicted come il trucco per eccellenza: non a caso è amato sia dalle celebrities che dai MUA di tutto il mondo. In questo post abbiamo pensato di parlare di come fare uno smokey eyes illustrandovi tutti i passaggi e i consigli per realizzare un trucco occhi intenso e affascinante, adatto alle più svariate occasioni! Siete curiose? Allora iniziamo subito, vi aspettiamo qui sotto per parlarne insieme!
Tutti i prodotti sono selezionati in piena autonomia editoriale. Se acquistate uno di questi prodotti, potremmo ricevere una commissione.
LO SMOKEY EYES È TRA LE TECNICHE DI MAKE-UP PIÙ ANTICHE
Oltre ad essere uno dei make-up occhi più apprezzati dalle donne, lo smokey eyes è anche tra le più antiche tecniche di trucco occhi esistenti. I primi esempi risalgono addirittura ai Sumeri, seguiti dai popoli della Mesopotamia e dell’Antico Egitto che furono i primi a ottenere una polvere scurissima, il Kohl, unendo alla cenere un macinato composto da piombo, rame e mandorle bruciate.
Credits: Foto di Adobe Stock | kharchenkoirina
I look fumosi sono anche un classico della vecchia Hollywood: tra gli anni ’20 e ’30 le dive del cinema hanno sfoggiato intensi smokey eyes neri composti da numerosi strati di ombretti per far sì che il make-up fosse visibile nei film in bianco e nero. All’epoca l’ombretto veniva sfumato dall’angolo dell’occhio verso il basso per ottenere uno sguardo malinconico.
SMOKEY EYES NERO MA NON SOLO: PUÒ ESSERE REALIZZATO CON UN’AMPIA GAMMA DI COLORI
Sono ormai lontani i tempi in cui lo smokey eyes nero era l’unica e sola variante di questo trucco occhi: uno dei vantaggi di questa tecnica è quello di potersi sbizzarrire sfruttando ombretti di diverse nuance, da scegliere, per esempio, in base al colore dell’iride.
La nostra Clio con uno smokey eyes sui toni del viola che esalta la sua iride al massimo
I colori caldi come il bronzo e l’oro sono perfetti sugli occhi azzurri, mentre le sfumature di viola sono eccezionali per far apparire gli occhi verdi più brillanti che mai. Come sappiamo le ragazze con gli occhi castani sono le più “fortunate”: lo smokey eyes occhi marroni è uno dei trucchi occhi più richiesti e amati di sempre!
#1 COME FARE UNO SMOKEY EYES? È IMPORTANTE PREPARARE UNA BUONA BASE
La prima cosa da tenere presente è che la tecnica smokey eyes non prevede né grafismi, né linee nette e precise: come suggerisce il nome si tratta di un effetto super sfumato. Con i giusti step, si può realizzare anche uno smokey eyes leggero!
Pat McGrath Labs, IntensifEYES™ Longwear Primer – Base per gli occhi. Prezzo: 35€ su sephora.it
È bene, comunque, preparare una buona base smokey eyes applicando un velo di primer occhi su tutto l’occhio: in questo modo infatti molte matite diventano ancora più sfumabili. Attenzione a non mettere una dose eccessiva di prodotto che potrebbe creare troppo spessore.
#2 LA MATITA VA APPLICATA POCO ALLA VOLTA, DALL’ATTACCATURA DELLE CIGLIA VERSO L’ALTO
In uno smokey eyes il colore si concentra sulla palpebra mobile, per diventare fumoso man mano che si procede verso l’alto. Per realizzare il primo effetto sfumato smokey eyes è meglio scegliere una matita occhi nera abbastanza morbida, sfumabile e pigmentata, tendenzialmente dalla texture matte.
A questo punto si deve realizzare una linea lungo l’attaccatura delle ciglia. La linea non deve essere precisa perché, una volta tracciata, andrà sfumata il più possibile. È necessario passare bene la punta anche tra una ciglia e l’altra: questo servirà non solo a definire lo sguardo, ma anche ad evitare che rimangano quelle antiestetiche zone scoperte, ancora più evidenti con i toni scuri.
A questo punto, come direbbe Clio, è arrivato il momento di “sfumare, sfumare e ancora sfumare”. Non vi resta che cominciare a lavorare, con un pennello, la matita su tutta la palpebra, aggiungendo poco colore alla volta. È importante non andare oltre la linea naturale dell’occhio: il trucco smokey eyes deve stare dentro la piega orbitale e l’angolo esterno.
#3 È LA VOLTA DELL’OMBRETTO PER CREARE LO SMOKEY EYES VERO E PROPRIO
Il passaggio successivo per fare lo smokey eyes perfetto consiste nell’applicazione dell’ombretto, meglio se dello stesso colore della matita. Anche in questo caso è bene scegliere texture semplici da sfumare, come per esempio quelle shimmer, capaci di conferire tridimensionalità allo sguardo.
Credits: Foto di Adobe Stock | New Africa
L’ombretto va applicato sopra la matita su tutta la palpebra mobile.
Per questo step il pennello a goccia è il più comodo da scegliere, ma è importante tenere sotto mano due pennelli: uno con setole più morbide per le sfumature esterne e uno con setole più compatte per le sfumature di transizione.
*** Prezzi e disponibilità dei prodotti possono essere suscettibili a variazioni. Il post contiene link affiliati ***