Le Linee Guida per una Sana Alimentazione Italiana sono state elaborate dall’INRAN, l’Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione.

Nate con l’intento di fornire ai cittadini italiani delle indicazioni precise rispetto ai comportamenti quotidiani in campo alimentare oggi vi vogliamo parlare di alimentazione e di ben 10 pratici consigli che possono aiutare ognuno di noi a mangiare in modo corretto. Volete scoprire di cosa si tratta? Allora non vi resta altro che andare avanti a leggere!

cliomakeup-linee-guida-sana-alimentazione-1

#1 CONTROLLA IL PESO E MANTIENITI SEMPRE ATTIVO

Pesarsi una volta al mese permette di capire se siamo in “bilancio energetico“, ovvero se la quantità di energia che introduciamo con gli alimenti viene poi consumata. In questo caso il peso corporeo rimarrà stabile.

cliomakeup-linee-guida-pesarsi-20Se si introduce più energia di quanta se ne consuma, l’eccesso si accumula nel corpo sotto forma di grasso, determinando un aumento di peso. Se invece si introduce meno energia di quanta se ne consuma, il corpo utilizza le sue riserve di grasso per far fronte alle richieste energetiche. È utile inoltre calcolare il proprio indice di massa corporea.

cliomakeup-linee-guida-calcolo-IMC-2Credits: @slideplayer.com



Se il risultato è compreso tra 18,5 e 24,9, complimenti! Siete normopeso! In caso contrario, contattate il vostro medico o uno specialista. Da tenere presente, che questi sono valori di riferimento solo per adulti in condizioni fisiologiche.

cliomakeup-linee-guida-calcolo-tabella-IMC-3

Mantenersi attivi è fondamentale per la salute (sia fisica che mentale): oltre a muoversi durante tutto l’arco della giornata, per esempio facendo le scale o scendendo a una fermata prima dell’ascensore, sarebbe buona abitudine svolgere almeno 30 minuti di attività fisica programmata 4-5 volte alla settimana.

cliomakeup-linee-guida-calcolo-attività-fisica-4

Credits: @yousense.info

#2 PIÙ CEREALI, LEGUMI, ORTAGGI E FRUTTA

Legumi, cereali, ortaggi e frutta sono ottime fonti di fibra, indispensabile per molte funzioni fisiologiche (la più conosciuta è sicuramente la regolazione del transito intestinale), ma anche di vitamine, minerali e antiossidanti.

cliomakeup-linee-guida-calcolo-legumi-cereali-ortaggi-frutta-5

Come se non bastasse, è ormai confermato che un’alimentazione ricca di legumi, cereali, ortaggi e frutta, aiuta a proteggere dalla comparsa di diverse forme di tumore e di malattie cardiovascolari.

#3 GRASSI: SCEGLI LA QUALITÀ E LIMITA LA QUANTITÀ

I grassi forniscono energia: a parità di peso, ne forniscono più del doppio (9 kcal/g) rispetto ai carboidrati e alle proteine (4 kcal/g). Inoltre, aiutano l’assorbimento di alcune vitamine e di alcuni antiossidanti, hanno un ruolo importante nella vita delle cellule e nella “costruzione” di molecole come gli ormoni.

cliomakeup-linee-guida-calcolo-grassi-6Credits: @education.gov.gy

I GRASSI INSATURI E POLINSATURI VANNO PREFERITI RISPETTO A QUELLI SATURI E IDROGENATI!

L’effetto dei grassi sulla salute però, può essere molto diverso a seconda della loro composizione: i grassi “saturi” sono tipici dei prodotti di origine animale, e causano l’aumento del colesterolo nel sangue, i grassi “insaturi” si trovano invece negli oli vegetali (sia di semi che di oliva), nei cereali, nella frutta secca oleosa, nelle olive e nel pesce.

 

Nelle giuste dosi, oltre ad effetti positivi sul cuore e sulla circolazione, potrebbero avere un ruolo nella prevenzione di alcuni tumori.

#4 ZUCCHERI, DOLCI E BEVANDE ZUCCHERATE: NEI GIUSTI LIMITI

Gli zuccheri sono una fonte di energia molto importante, ma, come i dolcificanti, dovrebbero essere usati il meno possibile. Già con la frutta e il latte, spesso si raggiunge il limite di introito consigliato di zuccheri semplici.

cliomakeup-linee-guida-zuccheri-semplici-7.jpgQuando si desidera qualcosa di dolce, meglio scegliere prodotti da forno semplici (torte non farcite, biscotti), possibilmente fatti in casa.

cliomakeup-linee-guida-torta-8#5 BEVI OGNI GIORNO ACQUA IN ABBONDANZA

Il nostro organismo è composto da circa il 65% di acqua. Quindi è chiaro quanto sia importante bere ogni giorno almeno 1,5-2 litri per stare bene. L’acqua non è sostituibile con altre bevande (che spesso contengono zuccheri, dolcificanti e sostanze nervine) e si può bere in qualsiasi momento della giornata (esatto, bere durante i pasti non fa ingrassare e l’acqua non contiene calorie!).

cliomakeup-linee-guida-bere-acqua-9Inoltre scegliere un’acqua ricca in calcio può essere una buona soluzione in primis per chi non consuma latticini, ma anche per la popolazione generale: di rado l’assunzione raccomandata di calcio viene raggiunta con la dieta.

cliomakeup-linee-guida-calcio-10Siamo solo a metà! A pagina 2 trovate le altre 5 Linee Guida per una sana alimentazione! Cosa aspettate? Girate pagina per scoprire le altre indicazioni!

4 COMMENTI

  1. Ho una domanda: perché non si può far scongelare la carne a temperatura ambiente? Per la proliferazione batterica?

  2. Domanda: perché anziani e bambini non devono mangiare alimenti animali crudi? Se fanno male, non dovrebbero essere vietati a chiunque? …in ogni caso, da buona piemontese vengo da un’infanzia a base di tuorlo d’uovo crudo e carne battuta al coltello… e mi pare che in Giappone tutti mangino abitualmente pesce crudo…

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here