#4 L’ALCOOL È CONCESSO SOLO PER IL BRINDISI
Evitate di alzare troppo il gomito fermandovi a 1-2 bicchieri di vino, per esempio bevetelo solo per i brindisi.
Via @giphy
sapevate che un bicchiere di vino ha
123 kcal?
L’alcool infatti, pur non apportando sostanze nutritive, è molto calorico (7 kcal per grammo), meglio quindi non esagerare!
Credits: @theinstapic.com
#5 STATE LONTANI DAL BUFFET!
Eh sì, i buffet sono tanto belli quanto malvagi! Meglio evitarli con attenzione se non volete far salire troppo l’asticella della bilancia!
Credits: @getpark.co.uk
Il loro problema è che non ti accorgi di quanto stai mangiando finchè non ti riscopri piena da scoppiare. Evitiamo di tenerli nel nostro raggio d’azione e, soprattutto, cerchiamo di prestare più attenzione a quali alimenti stiamo scegliendo.
Credits: @fuelish.net
#6 NON TENERE GLI AVANZI IN CASA
Se quest’anno avete ricevuto il “compito” di organizzare un pranzo o una cena, meglio regalare il cibo avanzato! Il pasto abbondante va bene una volta, ma fare il bis il giorno dopo può diventare drammatico per la bilancia.
COSA MANGIARE NEGLI ALTRI PASTI?
A colazione, nei giorni in cui è previsto un pasto importante, meglio limitarsi a una bevanda senza zucchero (come tè, caffè, latte o una spremuta).
Credits: @fb.ru
Ovviamente solo se non abbiamo grandi impegni da affrontare durante la mattinata e quindi se non è necessario fare grande scorta di energie.
Tuttavia questa regola non calza a pennello per tutti: se siete abituati a fare una colazione abbondante perché altrimenti rischiate di arrivare all’ora di pranzo e mangiarvi anche le gambe del tavolo, includete anche qualche biscotto integrale o un paio di fette biscottate, oppure un frutto fresco.
Credits: @paragram.id
Nell’altro pasto principale, rispetto al pranzo o alla cena importanti, se affamati, meglio preferire solo della verdura poco condita o un minestrone.
Via @Pinterest
Molte persone, in queste occasioni, sono abituate a consumare della frutta, senza sapere che è più calorica e più zuccherina della verdura, e che se consumata “a digiuno” può provocare un innalzamento della glicemia.
PIÙ TEMPO? PIÙ ATTIVITÀ FISICA!
È buona regola approfittare del tempo in più che si ha a disposizione durante le vacanze per fare più attività fisica: dalle semplici passeggiate agli sport invernali, come lo sci e lo snowboard, l’importante è muoversi!
Voi siete mai andate a ciaspolare? Via @Pinterest
Anche dopo un pasto importante, andare a fare due passi può essere un buon modo per aiutare la digestione e non appesantirsi troppo. Inoltre, si ha la possibilità di vedere le città addobbate per il Natale, o paesaggi innevati.
Credits: @hotelserena.it
Come si dice “non si ingrassa tra Natale e Capodanno, ma tra Capodanno e Natale”, quindi godetevi al meglio questi giorni di festa, ma se ci tenete particolarmente alla linea, seguite questi consigli e non avrete nessun problema!
Dott.ssa Anna Gerbaldo
DIETISTA
Ma rimaniamo in tema feste di fine anno, ecco tanti post utili da leggere durante questo periodo:
1) DOLCI E BISCOTTI NATALIZI: ECCO 5 RICETTE DA GUSTARE SENZA SENSI DI COLPA
2) MANICURE PER LE FESTE: 5 NAIL ART SUPER CHIC PER COMPLETARE I LOOK NATALIZI
3) OUTFIT PER CENONE E VIGILIA. I MIGLIORI LOOK DA SFOGGIARE A NATALE
Ragazze, voi come avete festeggiato il Natale? E quali sono i vostri programmi per Capodanno? Chi è che si mette ai fornelli a casa vostra? Siamo curiose di scoprire le vostre abitudini nei giorni di festa! Vi aspettiamo nei commenti! Un bacione dal TeamClio!
Consigli ottimi!
Grazie dottoressa!
Ho adottato un sistema infallibile: me ne frego !
Ottimo il consiglio di limitare l’alcohol e le porzioni!…
Ci ho dato dentro fino a domenica scorsa e da lunedì sto cercando di mangiare meglio, soprattutto la sera! In più voglio anche provare ad andare in palestra!