HELSINKI, LA PATRIA DELLE SAUNE
Scendiamo un po’ e andiamo in Finlandia, altra meta per l’aurora boreale e per le saune… anzi, con i suoi 3,2 milioni di saune è la patria della sauna! È una terra affascinante, tra la magia dell’aurora boreale, la natura, le notti bianche, il relax nei cottage di legno. D’inverno le temperature potrebbero essere proibitive, ma è una di quelle mete fredde che ogni viaggiatore deve fare nella vita.
IN FINLANDIA CI SONO BEN
3,2 MILIONI DI SAUNE!
Helsinki, la capitale, è una città di mare rilassata, ma dall’anima vibrante. Ha un arcipelago con più di 300 piccole isole, tantissimi parchi e offre ancora diverse saune pubbliche.
Via Pinterest
La sauna è infatti parte essenziale della cultura e dell’identità nazionale finlandese ed è per questo che esistono ancora alcune saune pubbliche, che offrono ai turisti e ai locals la vera esperienza della sauna finlandese. Sì, ci sono tantissime strutture recettive che offrono la spa al loro interno, ma se visitate la Finlandia ed Helsinki, è un must provare una di quelle pubbliche.
KOTIHARJUN SAUNA, L’ULTIMA SAUNA “A LEGNA” DI HELSINKI
Non è mozzafiato come altre saune, ma è vintage a partire dall’insegna. La Kotiharjun Sauna è l’ultima tradizionale sauna riscaldata a legna di Helsinki e risale al 1928. È la tipica sauna finlandese pubblica, che mostra come il concetto di sauna sia parte integrante di questa cultura e come sia vissuta anche come un momento relazionale della quotidianità.
Credits: @matheii via Instagram
Ci sono ancora le saune separate per gli uomini e per le donne, come ai tempi in cui era usata dalla classe operaia per lavarsi e ristorarsi. È aperta anche la sera, il costo per un adulto è di 14€ e si possono acquistare a parte anche massaggi e scrub. A nostro avviso è un’esperienza che va provata se si visita Helsinki; un modo per entrare davvero a contatto con la tradizione del benessere finlandese, molto diversa da quella a cui siamo abituati.
Via Instagram
ALLA SCOPERTA DI LÖYLY, TRA DESIGN E BENESSERE SUL LUNGOMARE
Molto famosa è la sauna Löyly, che prende il nome dal vapore che si crea quando si getta l’acqua sulle pietre calde. Si tratta di una sauna pubblica sul lungomare, che unisce caratteristiche ecosostenibili e un design minimalista ai benefici della sauna finlandese. Löyly offre due saune da 20 persone, una a fumo e una a legna e a queste si accede dal Golfo di Finlandia, in modo da raffreddare il corpo tra una sauna e l’altra.
Via Instagram
Credits: @nytimes.com
La struttura è molto suggestiva: ha delle terrazze di legno che sporgono sull’acqua, dando l’impressione di essere sul ponte di una nave da crociera. Si può prenotare solo tramite sito ufficiale e per due ore di sauna il costo è di 19 €. Più che abbordabile! Se state meditando un viaggetto ad Helsinki, mettete in lista questa sauna e magari prenotate un albergo non troppo lontano. 😉
La struttura dista solo 2 chilometri dal centro di Helsinki, ma mantiene l’atmosfera è comunque simile a quella degli arcipelaghi più distanti. Credits: @loylyhelsinki.fi
Ragazze, scriveremmo per ore di luoghi meravigliosi in cui rilassarsi d’inverno, ma per questa volta ci fermiamo qui 😉. Prima di andare a fare la valigia leggete anche:
1) TROUSSE DA VIAGGIO: COME PORTARE TUTTO IN AEREO SENZA PROBLEMI?
2) INVERNO E WEEKEND FUORI PORTA: 6 TIPS PER RISPARMIARE SPAZIO IN VALIGIA
3) SAN VALENTINO È PASSATO, MA IL WEEKEND ROMANTICO CI STA SEMPRE!
Ragazze, vi abbiamo fatto venir voglia di partire alla scoperta di queste mete fredde? Di andare a provare queste terme e saune fantastiche? Vi interesserebbero altri post dedicati a centri termali, spa e benessere in giro per il mondo? Fateci sapere tutto nei commenti. Un bacione dal vostro TeamClio!
Sono un paio di anni che vorrei andare in islanda, ma le strutture ricettive sono poche e molto care..anche il volo mi sembra non scherzi e il periodo per l’aurora Boreale non è quello estivo. Prima o poi troverò il modo ..
Sono mete che attirano molto….l’aurora boreale dal vivo deve essere uno spettacolo che toglie il fiato, ma pensare di passare da acqua a 38/40° a quella gelida e poi ancora calda, non fa per me. Sono freddolosa di natura e se decidessi di andare in Islanda o Finlandia l’unica cosa che non farei sarebbe proprio la sauna, preferisco i massaggi. Grazie team e buon we a tutti.
Si anch’io ho notato questa cosa, fino a poco tempo fa rispondevano almeno in giornata!!
Vedremo…
che bello!! amo i paesi del nord, amo i massaggi, amo le saune e amo il freddo 😀