A patata, alla francese, schiacciato o adunco. Il naso è da sempre una parte fondamentale del viso, che contribuisce all’armonia del volto nel suo complesso. Le forme e le dimensioni variano e si dice che ogni faccia abbia il naso che le sta bene, ma sappiamo che per un piccolo incidente, per moda e anche per questioni genetiche, tante persone non sono felici e non si sentono a proprio agio con questa parte del corpo che, essendo proprio al centro del volto, è sempre in bella vista.

Ecco allora che si fa di tutto per camuffarlo o modificarlo, anche chirurgicamente. Ma avete mai pensato che quella gobbetta, quella punta all’ingiù o all’insù potrebbero denotare anche alcuni aspetti della vostra personalità? Ci sono diversi studi che sostengono questa tesi: un naso aquilino denota determinazione, uno greco lealtà, uno a bottone denota spontaneità e via dicendo. E un altro studio sostiene di aver individuato l’angolazione perfetta del naso. Qual sarà? Scopritelo in questo post. Iniziamo!

cliomakeup-tipi-di-naso-bewitched-samantha-naso

Via Pinterest

FORMA DEL NASO: I 106 GRADI DELLA “PERFEZIONE”

Siamo abituate a sentir parlare di misure perfette, ma sapete bene che sono dell’idea che la bellezza non possa essere racchiusa in angoli e centimetri. La bellezza è anche asimmetria e, soprattutto, unicità. Ogni viso è bello nel suo complesso; ha pregi e difetti che, creano un’armonia che rende unico quel volto.

C’è però uno studio fatto da alcuni chirurghi plastici della New York University in cui è stato definito l’angolo “perfetto” del naso. Per eseguire il test, oltre 4 mila persone hanno dovuto indicare la preferenza di tipo di naso di fronte a una carrellata di nasi dalle inclinazioni comprese tra i 96° e i 116°.

cliomakeup-tipi-di-naso-kate-middleton-naso-perfetto-106

Credits: @medicinaonline.co



Pare che la maggior parte dei partecipanti abbia prediletto nelle donne un naso con angolazione di 106°. Ovvero, è il naso di Scarlett Johansson, di Jessica Biel e il bel nasino di Kate Middleton.

LA FORMA DIPENDE DA EVOLUZIONE, GENETICA E …VECCHIAIA!

Oltre a questo studio ce ne sono molti altri, che dimostrano come la forma del naso dipenda anche dall’evoluzione e dalla genetica.

Uno studio ha ipotizzato che le diverse forme del naso possano essere dovute all’adattamento climatico; nasi stretti e allungati tipici dei tratti europei, sarebbero il risultato dell’adattamento a un clima freddo e secco, mentre nasi con narici più larghe si suppone fossero di individui che vivevano in climi più caldi e umidi.

cliomakeup-tipi-di-naso-la-la-land-pizzico-naso

ANCHE IL NASO INVECCHIA
E CAMBIA UN PO’ CON IL PASSARE DEL TEMPO

Ovviamente ereditiamo i tratti somatici anche dall’etnia a cui apparteniamo e dal nostro albero genealogico; quindi se non siamo contente del naso che abbiamo, possiamo prendercela con il genitore, la zia o il nonno da cui lo abbiamo ereditato.

cliomakeup-tipi-di-naso-regina-elisabetta-giovane-oggi

Infine, un altro elemento che influisce sulla forma del naso è il tempo; anche il naso invecchia! Anzitutto è ovviamente esposto alla forza di gravità e tende inesorabilmente ad abbassarsi, soprattutto la punta.

TIPI DI NASO: TANTE FORME PER PERSONALITÀ DIFFERENTI

Facendo un po’ di ricerca online, ho notato che fonti diverse riportano un numero differente di tipologie di naso; 7, 8, 12, 14 o 16… Indipendentemente dal numero esatto, è un dato di fatto che esistono tantissime varietà di nasi e sono diversi gli studi che hanno cercato di dimostrare come la forma del naso denoti personalità differenti.

cliomakeup-tipi-di-naso

Via Pinterest

#1 NASO GRECO: TIMIDEZZA E LEALTÀ

Il naso greco ha le narici strette e la punta “appuntita”. Pare che le persone con questo tipo di naso siano brillanti e determinate, ma un po’ timide e sembra non amino stare al centro dell’attenzione. Non sono neanche inclini a confidarsi, a meno che non si fidino ciecamente dell’altra persona. Infine, sono i più leali e fedeli.

cliomakeup-tipi-di-naso-naso-greco-maria-callas

Maria Callas, regina della lirica, era una bellissima donna con un bel naso greco.
Credits: @Twitter.com

#2 NASO NUBIAN: CURIOSITÀ E MODESTIA

Punta rivolta verso il basso e ponte dritto e rigido contraddistinguono il naso detto “nubian”. Le persone con questo naso pare siano molto gentili e per nulla arroganti quando raggiungono il successo. Sono anche modeste e umili, molto espressive, curiose e con un’incessante voglia di imparare cose nuove.

cliomakeup-tipi-di-naso-nubian-beyonce

#3 NASO AQUILINO: DETERMINAZIONE E FORZA

Detto anche “romano” o “a becco d’uccello”, è molto pronunciato e pare che le persone con questo naso siano determinate, idealiste e con convinzioni molto forti, disposte a sacrificarsi sia per gli altri che per se stesse. Sono forti e curiose e non hanno paura di spingersi laddove altri non hanno osato. Si assumono i rischi e raggiungono i loro obiettivi e se credono in qualcosa lo difendono ad ogni costo. Infine, non si fanno neanche influenzare dai pareri altrui.

cliomakeup-tipi-di-naso-naso-romano-Radhika Sanghani

Credits: @RadhikaSanghani via Twitter.

Bellezze, non è finita! A pagina 2 trovate le personalità dei nasi “a patata”, “a bottone” e di quello storto. Continuate a leggere!

6 COMMENTI

  1. Se c’è una cosa perfetta del mio viso è senza dubbio il naso! È piccolo, un po’ all’insù, alla francese o alla “Kate Middleton” e mi piace così, non lo cambierei per nulla al mondo!

  2. che belloil tuo naso ! Il mio naso è sempre stato il mio cruccio, storto e con una gobbetta laterale dall’attaccatura. Non vorrei un naso piccolo o a patata perché stonerebbe con il mio viso ma se fosse dritto non sarebbe male 🙁

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here