L’ANANAS SFORTUNATAMENTE NON BRUCIA I GRASSI
Via @Pinterest
L’ananas viene spesso considerato un “brucia grassi” grazie alla presenza della bromelina, particolarmente concentrata nella parte centrale e più legnosa del frutto. In realtà gli effetti riconosciuti della bromelina sono quello antinfiammatorio, antiedematoso, digestivo e ipotensivo. Insomma, non esiste correlazione tra il consumo di ananas e dimagrimento!
LA BATTAGLIA DEI GRASSI: È PIÙ CALORICO L’OLIO O IL BURRO?
Credits: @olionovaro.it
Molte persone pensano che uno dei motivi per cui l’olio deve essere preferito come condimento, è perché è meno calorico rispetto al burro. Ma non è così! Il burro ha circa 142 kcal in meno per 100 grammi e l’olio è l’alimento più calorico in assoluto! Ma allora perché si dice che l’olio extravergine di oliva va preferito? Non è tanto per una questione calorica, quanto per il suo contenuto di acidi grassi monoinsaturi, che riducono il colesterolo totale e LDL (cattivo) e innalzano l’HDL (colesterolo buono).
POVERI CARBOIDRATI! INCOLPIAMO SEMPRE LORO PER TUTTI I MALI!
Esistono diverse scuole di pensiero a riguardo e tutti hanno provato una volta nella vita a eliminare i carboidrati per dimagrire. In una situazione di normalità, non è consigliabile eliminare questo nutriente, anzi, bisogna assumerne una giusta quantità (tra il 45 e il 60% delle calorie totali giornaliere).
I CARBOIDRATI SONO UNA FONTE DI ENERGIA INDISPENSABILE PER ALCUNI ORGANI!
I carboidrati sono una fonte preziosissima di energia: per esempio, il cervello usa preferenzialmente il glucosio come fonte energetica! Diverso è il discorso sulla diminuzione dei carboidrati semplici (quelli che tutti conoscono come zuccheri). Ma poi, una vita senza carboidrati, non è vita! 😋
QUANDO SI HANNO CARENZE DI FERRO, BISOGNA MANGIARE PIÙ CARNE ROSSA?
In caso di carenza di ferro accertata dalle analisi del sangue, in particolare di ferritina (che rappresenta le riserve di ferro), è quasi sempre necessario utilizzare un integratore, in quanto non è facile avere un apporto di questo minerale considerevole con la sola alimentazione. Il ferro contenuto negli alimenti non è tutto uguale: la biodisponibilità (ovvero la frazione di un nutriente che l’organismo è in grado di assorbire e utilizzare) tra il ferro eme (tipicamente contenuto negli alimenti di origine animale) e il ferro non-eme (contenuto negli alimenti vegetali) è molto diversa.
Il ferro eme è più biodisponibile, mentre il ferro non-eme viene assorbito solo per il 2-8%. Tenendo conto di questo fattore, gli alimenti naturalmente più ricchi di ferro sono le frattaglie, i legumi secchi, le carni (in particolare la carne rossa), i prodotti ittici, la frutta secca e oleosa, i cereali (soprattutto integrali), le verdure a foglia e le uova.
ACQUA, LIMONE E ZENZERO: È UN MAGICO RIMEDIO DETOX?
Via @Pinterest
La moda di bere acqua e limone (con o senza zenzero) si è diffusa molto negli ultimi anni, grazie al web che ogni tanto propone questi rimedi magici per detossificarsi e/o dimagrire. In realtà non c’è alcuna prova scientifica che confermi un effetto detossificante o snellente di questa bevanda. Quindi, se bevete questo intruglio perché vi piace il sapore bene, ma se lo bevete pensando che abbia dei super poteri… meglio lasciar perdere!😉
Dott.ssa Anna Gerbaldo
DIETISTA
Volete conoscere le proprietà di altri cibi? Allora non perdetevi questi post:
1) SUPERFFOOD: COSA SONO? I 5 SUPER ALIMENTI E LE LORO (VERE) PROPRIETÀ
2) I 4 VELENI BIANCHI: FARINA, SALE, ZUCCHERO E LATTE, FANNO DAVVERO MALE?
3) I CARBOIDRATI FANNO INGRASSARE? TUTTE LE RISPOSTE AI DUBBI PIÙ COMUNI
Ragazze, avete delle domande in particolare sull’alimentazione per le quali vorreste avere dei chiarimenti? Vi abbiamo aiutato a sfatare qualche mito sul cibo con questo post? Vi aspettiamo nei commenti! Un bacione dal TeamClio!
Questi post sempre interessanti!
Apprezzo davvero tanto questi post anti-panzane 🙂
Ciao @gattalunakimonoblu:disqus, siamo molto contente che questi tipi di post ti piacciano! Continueremo a farne di nuovi!
Ciao @disqus_tnpNHjwQPE:disqus, siamo felicissime che tu abbia apprezzato questo post. È molto importante rimanere sempre informati!
Sempre carini questi post, e sempre mi ricordano che devo mangiare più legumi!!!
Bel post riepilogativo
Guardate i video di Dario Bressanini, e vedete quante smentite!
Molto interessante grazie