Indossare il colore viola, per alcune persone, non è facile: il viola infatti, in molte culture, è associato alla sfortuna. Benché abbia origini antiche, ed evochi simbologie profonde presenti in varie religioni, è stato spesso poco apprezzato. Viene anche utilizzato come colore rappresentativo dell’unione tra uomo e spirito.
Se fino a qualche anno fa celebrity e It girl non avrebbero mai pensato di indossare questa particolarissima nuance, oggi le cose sono decisamente cambiate. Il viola ha trovato il suo posto non solo nella moda, ma anche nello star system e viene sfoggiato sui red carpet.
In questo post abbiamo pensato di parlarvi di qualche utile trucchetto per indossare e abbinare il viola al meglio, svelandovi con quali colori si sposa alla perfezione e anche qualche cenno sulle sue origini. Curiose? Allora diamo il via al post!
Credits: Via Pinterest @paolaturani Via Instagram Via Pinterest
LA STORIA DEL COLORE VIOLA TRA SPIRITUALITÀ E SUPERSTIZIONE
Il colore viola ha origini molto antiche: da sempre simboleggia la congiunzione tra corpo e spirito, rappresentando il colore che unisce “l’uomo e il divino” ovvero la fusione tra le due nature. Allo stesso tempo è la colorazione che rappresenta i due opposti e i nuovi equilibri. Tale ambivalenza è data anche dalla simbologia dei due colori da cui viene formato, ovvero il rosso e il blu.
Il primo rappresenta l’irruenza mentre il secondo la tranquillità: il viola che ne deriva simboleggia, con le sue tonalità, un colore mediano. In alcune religioni viene associato al settimo chakra, dove si fondono l’umano con il divino. Per il cristianesimo, rappresenta metaforicamente la lotta dello spirito (blu) contro la carne (rosso). Il viola è il colore del periodo quaresimale, della Passio Christi, la passione vissuta da Cristo nel momento di compiere il sacrificio sulla Croce, nel quale si spoglia della natura umana per unirsi a Dio.
Questa colorazione, perde la sua famosa nomea di “colore della sfortuna” ed è molto presente anche nella letteratura. Fu proprio Shakespeare nell’opera Sogno di una notte di mezza estate a far cadere il dardo di Cupido su una viola che definisce: “le fanciulle lo chiaman fior d’amore”.
Tratto dal film “Sogno di una notte di mezza estate”
DA QUALCHE ANNO IL VIOLA È CONSIDERATO SUPER COOL NEL MONDO DELLA MODA
Da qualche tempo ormai il viola è stato sdoganato nel mondo della moda, a partire dal 2018 quando Pantone ha eletto l’UltraViolet come colore dell’anno, una tonalità vibrante e di tendenza. Dal make-up all’alta moda, questo colore ha finalmente trovato il suo posto anche sui red carpet.
Lupita Nyong’o sta benissimo in viola
Se, fino ad alcuni anni fa, le star dello spettacolo avevano il timore di indossare questa nuance, oggi invece è amatissima e diffusa anche nell’alta moda. Questo colore è molto versatile, adatto sia alle donne sia agli uomini.
Via Pinterest
Inoltre è perfetto anche per vari tipi di carnagione dalle più chiare e lunari, a cui conferisce un tocco di mistero, a quelle calde e dorate, di cui ne mette in luce la profondità. Il segreto sta semplicemente nel capire e scegliere la sfumatura di viola, dal lilla al melanzana, che meglio si sposa con il proprio incarnato.
Credits: @priyankachopra Via Instagram
COME INDOSSARE E ABBINARE IL VIOLA: I COLORI MUST HAVE PER NON SBAGLIARE MAI
Si dice che, chi ama indossare il viola sia una persona complessa, emotiva e intellettuale, legata all’estetica e che non vuole passare inosservata. Certamente non è un colore che incontra il gusto di tutti e la sua particolarità fa si che, chi lo indossi, spicchi in ogni situazione.
Via Pinterest
Sta di fatto che abbinarlo non sia facile, ma allo stesso tempo ci sono delle colorazioni e dei tessuti che si sposano alla perfezione con questa tonalità particolare, profonda e misteriosa.
Find, Blusa con Scollo a V Donna. Prezzo: da 19,60€ a 28€ su amazon.it
PRESTATE ATTENZIONE AGLI ABBINAMENTI CON IL VIOLA
Ogni fashion addicted che si rispetti ha nel suo armadio almeno un capo di questa colorazione, ma il problema principale è capire come indossarlo al meglio e con quali colori, tessuti e capi abbinarlo.
Prendiamo ispirazione dalle passerelle e dall’urban style e come sempre facciamoci consigliare da chi di moda ne sa! Ovvero? Le It girl e influencer più amate del momento! Sono loro a decidere quali sono i modi migliori per indossare questo colore!
Credits: @paolaturani Via Instagram