PESO FORMA E SPORT NON SEMPRE VANNO D’ACCORDO
Il calcolo del peso ideale in base all’Indice di Massa Corporea, ha un elevato significato in campo medico e sociale, ma non sempre è applicabile nel settore sportivo.
Infatti, non sempre un peso corporeo superiore agli standard è sinonimo di obesità. Per esempio, alcuni atleti come body builder, pugili e rugbisti, hanno un peso molto superiore rispetto a quello teorico.
Questo perché sono discipline che richiedono necessariamente un grosso sviluppo muscolare e il muscolo pesa di più, a parità di volume, del tessuto adiposo.
A PARITÀ DI VOLUME, IL MUSCOLO PESA DI PIÙ DEL GRASSO
Il caso contrario si verifica con ballerini, ciclisti e maratoneti, in cui spesso viene richiesto di scendere al di sotto dei valori standard.
Credits: @myelection.info
COME CONTROLLARE IL PROPRIO PESO
Il peso andrebbe controllato regolarmente, possibilmente sempre nello stesso momento della giornata (per esempio, al mattino a digiuno, dopo essere andati in bagno).
Infatti il peso subisce delle variazioni che non dipendono solo da quanto si mangia o da quanta attività fisica si fa. I fattori che influenzano il numero sulla bilancia sono numerosi, per esempio la ritenzione idrica, lo stato di idratazione, il momento del ciclo mestruale.
È consigliabile pesarsi una volta al mese circa, mentre chi sta cercando di ingrassare o di dimagrire, può misurarsi al massimo una volta alla settimana (non di più).
COME RAGGIUNGERE E MANTENERE IL PESO FORMA
Una delle cose più importanti per godere di buona salute è imparare a mangiare in maniera corretta e imparare cosa fare per avere un peso corporeo adeguato, un profilo metabolico nella norma (glicemia, colesterolo, ecc) e una giusta composizione corporea.
Per farlo è necessario lavorare sul proprio regime alimentare, sull’attività fisica e sullo stile di vita.
Individuare e correggere gli errori e promuovere le buone abitudini è un ottimo punto di partenza per raggiungere e mantenere il peso ideale.
Credits: @elements.envato.com
Se in alcuni fortunati casi, questo lavoro è possibile farlo da sole ed ottenere dei risultati, in generale è meglio affidarsi a un professionista in grado di essere una guida verso il percorso migliore.
Dott.ssa Anna Gerbaldo
DIETISTA
Volete saperne di più sul numero che compare sulla bilancia? Allora leggete questi post:
1) ESSERE IN FORMA, NON SOLO UNA QUESTIONE D’ESTETICA, MA DI SALUTE!
2) MAKE UP YOUR MIND! ARGOMENTO DELICATISSIMO: IL PESO, LE FORME, LE MODE, LE CONTRADDIZIONI
3) PERCHÈ IL PESO CAMBIA DA UN GIORNO ALL’ALTRO? ECCO 7 POSSIBILI CAUSE
E se non avete ancora raggiunto il vostro peso ideale, non disperatevi! Siete sempre in tempo a farlo! Credits: @giphy.com
Ragazze, avete provato a calcolare il vostro peso ideale? Rientrate nel range con il vostro peso attuale? Siete d’accordo nel dire che prima viene la salute e poi l’estetica? Dateci la vostra opinione nei commenti!