CHE COS’È LA FOLLICOLITE E CHE SINTOMI HA? SUCCEDE POST CERETTA? QUALI SONO I RIMEDI MIGLIORI?

  1. La follicolite è un’infiammazione dei follicoli piliferi, le strutture epidermiche che si trovano in corrispondenza dei peli del corpo.
  2. Chi ha già sofferto di follicolite su gambe e inguine, sa che può essere un vero incubo. Tra i sintomi della follicolite troviamo pustole, cisti, peli incarniti, prurito e rossori.
  3. Molto spesso capita di soffrire di follicolite post ceretta: dovremmo essere lisce e vellutate dopo quella sofferenza e invece ci ritroviamo con foruncoli, crosticine e fastidioso prurito! In alcuni casi, provare la ceretta brasiliana può aiutare, ma non è detto.
  4. Per fortuna possiamo trovare diversi rimedi alla follicolite, provenienti anche dal mondo della natura. Prima, però, vi consigliamo sempre di chiedere un consulto al vostro medico, perché potrebbe essere necessaria una crema specifica.
  5. La follicolite non è da confondere con l’infiammazione da ceretta, caratterizzata prevalentemente da rossori.

cliomakeup-follicolite

Credits: Foto di Unsplash | Lucaxx Freire

Dalle gambe all’inguine, dalle ascelle alle braccia, passando anche per il viso, la follicolite dopo la ceretta non risparmia nessuna zona e nessuna persona: uomini e donne ne sono colpiti allo stesso modo. Quest’infezione dei follicoli piliferi può anche lasciare segni e cicatrici molto evidenti, ecco perché è importante cercare di prevenirla e curarla correttamente qualora si manifesti. In questo post abbiamo raccolto le cause, i sintomi e alcuni efficaci rimedi per la follicolite da ceretta. Per saperne di più, continuate a leggere il post!

COS’È LA FOLLICOLITE? I SINTOMI DELL’INFIAMMAZIONE DEI FOLLICOLI

Sicuramente abbiamo già sentito parlare di follicolite, ma è sempre bene ricordare che si tratta di una vera e propria infezione da non sottovalutare: può infatti avere origine batterica, colpendo i follicoli piliferi indistintamente di uomini e donne. Ci sono persone più predisposte di altre, ma può venire a tutti e in ogni parte del corpo, a eccezione di palmi delle mani e piante dei piedi (dove non sono presenti follicoli).

cliomakeup-follicolite-irritazione

Credits: Foto di Unsplash | Victoria Volkova



Quest’infiammazione può interessare tutte le parti del corpo su cui si hanno peli: forse non tutti lo sanno ma esiste anche la follicolite del cuoio capelluto!

La follicolite post ceretta può colpire, perciò, ogni parte depilata, e spesso è una follicolite infettiva di tipo batterico: questo accade perché la pelle viene irritata dagli strappi della ceretta in sé, e diventa quindi terreno fertile per essere “colonizzata” da funghi o batteri. La follicolite post depilazione si manifesta subito dopo la ceretta o dopo lesioni meccaniche e traumi chimici a livello della cute (per esempio l’uso di esfolianti chimici troppo aggressivi per la nostra cute), che causano una deformazione del fusto del pelo.

cliomakeup-follicolite-ceretta-brasiliana

Credits: Foto di Unsplash | Kateryna Hliznitsova

Quali sono, però, i sintomi della follicolite post ceretta? Questo tipo di infiammazione può essere più o meno superficiale, esordendo quindi con macchioline rosse e foruncoletti oppure, se l’infezione è molto profonda, anche con piccole pustole ripiene di pus e piccole vescicole purulente che, scoppiando, portano alla formazione di crosticine.

Segnali come arrossamento e prurito sono tipici della follicolite superficiale, mentre dolore, pus e cicatrici, ci sono in caso di infezione che coinvolge gli strati più profondi della pelle.

CAUSE DELLA FOLLICOLITE, DALL’IRRITAZIONE AI BATTERI

Come dicevamo, ci sono diverse tipologie di follicolite: quella infettiva, quella non infettiva, quella a ciuffi (che colpisce il cuoio capelluto) e diverse altre. Come anticipato, ragazze, la follicolite da ceretta è prevalentemente di tipo infettivo e batterico.

Via Giphy

la causa più comune della follicolite infettiva è il batterio
Staphylococcus Aureus

Il batterio responsabile della follicolite post ceretta è in prevalenza lo Staphylococcus Aureus, ma ci sono anche altri agenti esterni che possono provocare quest’infiammazione, tra cui virus e funghi.

Lo staffilococco è un microorganismo, presente a livello di pelle e mucose, che in condizioni normali non causa danni. Tuttavia, quando la pelle è stressata e danneggiata dalla depilazione, questo batterio può proliferare in maniera incontrollata e dare origine alla follicolite.

Si possono poi aggiungere alla ceretta e allo strappo in sé anche altre cause, come per esempio una sudorazione eccessiva (causa, a sua volta, anche di sudamina), i follicoli occlusi, presenza di lesioni, essere predisposti a patologie cutanee, immunodepressione, obesità e diabete.

COME PREVENIRE L’INFIAMMAZIONE DEI FOLLICOLI

La follicolite da ceretta può essere prevenuta ed evitata: ci sono infatti degli accorgimenti da mettere in pratica con continuità per evitare l’insorgenza di follicoliti. Innanzitutto è importante mantenere la pelle sempre ben idratata e non solo quando ci sembra un po’ secca: sapete quanto sia fondamentale anche per la nostra Clio, che ce lo ripete spesso!

cliomakeup-follicolite-guanto-crine

Santoo, Guanti in Crine e Sacchetti in Sisal. Prezzo: 10,99€ su amazon.it

Esfoliare la pelle riduce il rischio di comparsa di follicolite post ceretta (ma non solo); a questo scopo è consigliato il guanto di crine, che aiuta anche a rimuovere ed evitare la comparsa dei peli incarniti. Alternative vegetarli altrettanto valide sono la luffa, la canapa e il sisal. Scrub corpo delicati pensati per la pelle sensibile possono essere utili soprattutto durante il cambio di stagione, accompagnati sempre da creme emollienti e idratanti.

Per prevenire la follicolite da ceretta è necessario preparare la pelle alla depilazione, con un’esfoliazione regolare e l’uso di detergenti delicati e dal potere antisettico se siete soggette a questa fastidiosa (e dolorosa) infezione.

Ovviamente questi accorgimenti aiutano a prevenire il problema, ma la follicolite poste cerette potrebbe ugualmente manifestarsi. Ci vediamo a pagina 2 per scoprire i rimedi alla follicolite da ceretta che abbiamo selezionato!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here