COME SI USA LA SPUGNA DI LUFFA? DOVE COMPRARLA E A COSA SERVE?

  1. La spugna di luffa è una spugna di origine vegetale che viene impiegata per la skincare, ma non solo.
  2. La luffa è il reticolo fibroso che si trova all’interno del frutto della pianta stessa, che viene usato proprio come se fosse una spugna vera e propria.
  3. La spugna di luffa è ottima come strumento per effettuare un dolce scrub a viso e corpo: ha infatti proprietà esfolianti, aiuta a eliminare le cellule morte e migliorare la circolazione. Ottima quindi per contrastare la pelle grigia e spenta.
  4. Si tratta inoltre di un prodotto totalmente ecologico e naturale, che può essere riutilizzato in cucina dopo il consumo.
  5. Dalla luffa non si ricava solo una spugna, ma possono essere tagliati dei dischetti simili a quelli di cotone, da usare su specifiche aree del viso, da riutilizzare. Si tratta, perciò, anche di un prodotto green per la beauty routine.

cliomakeup-spugna-di-luffa

Credits: @il_nido_della_fortuna via Instagram

Se cerchiamo un prodotto naturale per la detersione e l’esfoliazione di viso e corpo, la spugna di luffa può essere la risposta alle nostre esigenze. È una spugna tubolare che si ricava dalle fibre del frutto della pianta che porta lo stesso nome; questa fa parte della famiglia delle zucche e genera infatti un frutto simile alle zucchine. Da qui si ricava in modo assolutamente naturale la spugna di luffa, che genera opinioni molto positive in chi cerca un prodotto riutilizzabile, che effettui una pulizia efficace ma delicata.

Bellezze, venite quindi con me nel post se volete sapere nel dettaglio che cos’è la spugna di luffa, come si usa, come utilizzarla su viso e corpo e qualche riuso intelligente dopo il suo consumo in bellezza.

COS’È LA SPUGNA DI LUFFA: QUALCHE INFORMAZIONE SULLA PIANTA DA CUI SI RICAVA

La spugna di luffa è una spugna naturale al 100% che si ricava dal frutto della pianta omonima.

cliomakeup-spugna-di-luffa-pianta

Credits: Foto di Pexels | Quang Nguyen | La pianta di luffa



Il nome stesso “luffa” deriva dall’arabo “Louff”, termine usato per indicare proprio questa pianta, che fa parte della famiglia delle zucche. Da questa pianta nascono infatti frutti somiglianti in tutto e per tutto alle nostre zucchine o cetrioli.

cliomakeup-spugna-di-luffa-italia

Credits: @spugna_luffa via Instagram | Luffa prima e dopo

Per ottenere la spugna di luffa da questi frutti, però, c’è da aspettare che secchino. Sì bellezze, avete capito bene!

cliomakeup-spugna-di-luffa-frutto-secco

Credits: @spugna_luffa via Instagram | Il frutto secco della luffa

La polpa matura della luffa, infatti, via via che passa il tempo si consolida sempre più finché (se non viene mangiata e colta quindi al momento giusto) secca irrimediabilmente diventando inutilizzabile in cucina.

cliomakeup-spugna-di-luffa-tonda

Credits: Foto di Pexels | Sarah Chai

È a questo punto che nasce la spugna di luffa: il frutto, ormai seccato, viene pelato e rimane perciò solo il reticolo di fibre che si trovava al suo interno. Ecco qui a voi, bellezze, la spugna vera e propria! È composta semplicemente dalle fibre del frutto di luffa secco.

cliomakeup-spugna-di-luffa-fibre

Credits: @spugna_luffa via Instagram | L’aspetto fibroso della spugna di luffa

SPUGNA DI LUFFA, COME USARLA SU VISO E CORPO PER NON SBAGLIARE

La spugna di luffa è un prodotto completamente biodegradabile, anallergico e naturale, quindi può essere usato indistintamente da tutti. L’unica accortezza è quella di non sfregare eccessivamente sulla pelle sensibile perché, pur essendo molto delicata, effettua comunque un’esfoliazione che potrebbe risultare eccessiva per la pelle reattiva.

cliomakeup-spugna-di-luffa-corpo

Credits: Foto di Pexels | Hanna Auramenka

LA SPUGNA DI LUFFA HA UN’AZIONE ESFOLIANTE

Capire come si usa la spugna di luffa, in ogni caso, non è complicato bellezze! Infatti il suo modo d’uso è uguale a quello delle altre spugne: si inumidisce sotto l’acqua e poi si passa sulla pelle inumidita di corpo o viso, insieme a un po’ di detergente.

cliomakeup-spugna-di-luffa-viso

Credits: Foto di Pexels | Shiny Diamond

La spugna di luffa sul viso molto delicato potrebbe essere troppo esfoliante, quindi il consiglio è sempre quello di provare prima su una zona limitrofa, come il collo, senza sfregare eccessivamente.

cliomakeup-spugna-di-luffa-delicata

Credits: Foto di Pexels | Sarah Chai

Sul corpo la spugna di luffa si può usare con meno “timore” anche sulle pelli sensibili, anche in questo caso usando meno forza del solito visto che effettuerà una dolce esfoliazione meccanica.

cliomakeup-spugna-di-luffa-pelle-delicata

Credits: Foto di Pexels | ино неино

Bellezze, dobbiamo ancora parlare nel dettaglio di come conservare la spugna di luffa e dove comprarla. Vi aspetto a pagina 2!

2 COMMENTI

  1. Utilizzo la spugna luffa da anni oramai, prediligo solo coltivazioni della mia zona per ridurre l’impatto ambientale e per essere sicura che sia coltivata senza l’utilizzo di pesticidi. è davvero così difficile trovare un rivenditore che venda spugne coltivate in Italia? Anche la grande distribuzine di negozi Bio propone spugne di luffa indiane o cinesi (dalla consistenza dura e sbiancate chimicamente). Spero che ci sia un’inversione di tendenza reale, pe ril benessere del Pianeta

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here