COME SI APPLICA L’OMBRETTO LIQUIDO? OMBRETTI LIQUIDI, COME USARLI AL MEGLIO?
- Gli ombretti liquidi sono facili ma soprattutto veloci da utilizzare, perfetti per quelle giornate in cui siamo sempre di corsa o se al mattino è tassativo dormire qualche minuto in più, piuttosto che dedicarci al make-up!
- Se fino a qualche anno fa ne esistevano pochi e non erano sempre performanti, adesso ogni casa cosmetica produce ombretti liquidi, da quelli economici ai brand piĂą costosi.
- Come sapete anche in casa Clio gli ombretti liquidi SweetieLove Liquid sono un prodotto super performante e amatissimo.
- Gli ombretti liquidi si applicano facilmente: se vi state chiedendo come usare gli ombretti liquidi e come si applicano, in questo post risponderò a tutte le vostre domande!
- Il vantaggio degli ombretti liquidi è che si possono utilizzare in svariati modi, per creare look semplici, ma anche complessi: ecco che per me sono diventati un prodotto make-up indispensabile!
Credits: Foto di Unsplash | Tom Swinnen
Come sapete, bellezze, io li uso praticamente ogni giorno: sono per me un prodotto per il trucco occhi veramente TOP e non posso farne a meno! Gli ombretti liquidi si usano da soli o come base make-up per gli ombretti in polvere, prolungandone la durata e migliorandone la resa. Ma, nella pratica, come si usano gli ombretti liquidi? Se siete curiose di saperne di più al riguardo, scoprire come applicarli al meglio e come realizzare make-up occhi d’effetto e da tutti i giorni, allora non fermatevi qui ma continuate a leggere il post!
OMBRETTI LIQUIDI: PERFETTI PER UN MAKE-UP DA TUTTI I GIORNI A SCUOLA O IN UFFICIO
La caratteristica principale degli ombretti liquidi, o almeno una di quelle che preferisco, è che sono davvero velocissimi da utilizzare. Infatti, si applica un po’ di prodotto, si sfuma et voilà , il make-up occhi è praticamente fatto. Un po’ di mascara e di rossetto e il trucco è servito!
Gli ombretti liquidi esistono, ormai, di ogni tipologia e colore, a partire da quelli opachi per arrivare ai metallizzati, shimmer, glitterati e persino foil, effetto metallo fuso. Si prestano quindi a tantissimi look diversi, da quelli complessi a quelli super semplici, adatti per la scuola e l’ufficio.
Credits: @mua_alinasapiha Via Instagram | L’effetto di un ombretto liquido shimmer nei toni marroni caldi
Potete optare, ad esempio, per un marrone caldo e non troppo scuro da sfumare su tutta la palpebra, per un look intenso ma non troppo esagerato, perfetto per il giorno. Con un ombretto liquido shimmer più chiaro, create poi un punto luce nell’angolo interno e finite il make-up con un rossetto o un gloss.
Credits: @thetaylorcherie Via Instagram | L’effetto shimmer delicato degli ombretti liquidi
Se invece siete fan dell’effetto bagnato, optate per gli ombretti liquidi shimmer, metallici o con i glitter, da applicare su tutta la palpebra. Sfumateli leggermente affinché le perle risultino ben visibili, applicando poco prodotto per volta per non fare troppo strato.
Credits: @deardahlia_beauty Via Instagram | Un make-up occhi leggero e impalpabile ottenuto con un ombretto liquido glitterato
OMBRETTI LIQUIDI, COME USARLI E APPLICARLI SENZA INTOPPI
Ci sono però delle accortezze da seguire per applicare gli ombretti liquidi al meglio. Infatti, il rischio è quello di fare troppo spessore, appesantire la palpebra e, in certi casi, creare delle antiestetiche grinze sull’occhio, anche di chi normalmente non ne ha. Questo perché una formula liquida non sarà mai sottile come una in polvere, specie se si vuole ottenere l’intensità dell’ombretto come lo si vede dal pack, senza contare che, proprio come con le polveri, sfumandolo perde di intensità .
Credits: @olgreeneyesemma Via Instagram | Se ben applicato, l’ombretto liquido è meraviglioso come nella foto qui su, ma attenzione a non esagerare
Bisogna procedere per gradi, applicando l’ombretto liquido prima in una piccola quantità e sfumandola, per definire i bordi e la forma del makeup.
Applicate poco colore per volta per un risultato ottimale CON L’OMBRETTO LIQUIDO
Dopodiché si può procedere, sempre usando poco prodotto alla volta, a intensificare il colore dell’ombretto liquido per saturarlo maggiormente, o decidere di lasciarlo più sfumato. Questo accade spesso con i colori metallizzati o shimmer, con l’intento di rendere il colore più pieno, vibrante e luminoso.
Un’’ltra “regola” da seguire per stendere gli ombretti liquidi è quella di essere veloci. Infatti, sono sì prodotti a lunga tenuta e che non hanno bisogno di ritocchi, ma al tempo stesso gli ombretti liquidi si asciugano in fretta. Specie con i colori più scuri o particolari, il rischio è quello di ritrovarsi con un make-up a macchie più chiare o più scure o addirittura non sfumato, perché l’ombretto ormai si è seccato, senza possibilità di diffonderne i bordi.
Credits: @natashadenona Via Instagram | Sfumare sempre l’ombretto liquido velocemente per un effetto TOP, come nell’immagine
Per quanto riguarda l’applicazione migliore degli ombretti liquidi, invece, il metodo più semplice è quello di utilizzare le dita come primo step. Così facendo, il prodotto si scalda leggermente ed è più facile da lavorare.
Una volta steso l’ombretto liquido e sfumato a grandi linee con il dito, si passa al pennello da sfumatura, per diffondere i bordi. Niente vieta, però, se non volete sporcarvi, di utilizzare direttamente dei pennelli per la stesura, a patto che scegliate quelli corretti.