Se tra i vostri buoni propositi per l’anno nuovo c’è tornare in forma, vi servono esercizi total body per ritrovare il benessere dopo le abbuffate del periodo natalizio e, magari, perdere quei chiletti di troppo accumulati dopo i sollazzi delle vacanze.
Si sa, il periodo delle Feste è quello in cui più facilmente ci si concede qualche peccato di gola e si indugia nella pigrizia dimenticando la palestra: proprio per questo, degli esercizi total body sono l’ideale per coinvolgere tutto il corpo in un allenamento dinamico e di definizione muscolare.
Un workout con esercizi total body vi permetterà di migliorare la resistenza, l’equilibrio e la forza ritrovando finalmente una routine sana e un rinnovato benessere psico-fisico.
Allora ragazze, siete pronte a scoprire 6 esercizi total body per ricominciare l’anno con la giusta carica? Continuate a leggere il post!
I BURPEES SONO TRA GLI ESERCIZI TOTAL BODY PIÙ SFIANCANTI
Non vi mentiremo, i burpees sono forse il più faticoso tra gli esercizi total body perché mixano una parte cardio – data dalla velocità di esecuzione – a una prettamente muscolare, fatta dai piegamenti sulle braccia e dalla contrazione degli addominali.
i burpees uniscono un allenamento cardio allo sforzo muscolare
Per iniziare, piegate le gambe come per fare uno squat, mantenendo la schiena diritta e i glutei contratti mentre portate le mani davanti a voi, verso terra. A questo punto, lanciate le gambe all’indietro (li sentite gli addominali?) e piegate le braccia, arrivando in una posizione simile alla plank.
Via Pinterest
Da qui, raccogliete nuovamente le gambe appena sotto il petto e saltate verso l’alto, tornando poi alla posizione di partenza. Vi sembra semplice? Provate a fare dieci burpees di fila nel minor tempo possibile.
Via Giphy
ANCHE IL MOUNTAIN CLIMBER UNISCE UN ALLENAMENTO CARDIO A QUELLO MUSCOLARE
Il mountain climber è un ottimo esercizio total body per stimolare addominali, quadricipiti e bicipiti attraverso un allenamento cardio, che vi metterà certamente a dura prova. In questo caso, ricordate sempre di studiare molto bene cosa mangiare prima e dopo l’attività fisica per fare il pieno di energia!
Via Pinterest
Per prima cosa, mettetevi a pancia in giù con le braccia tese e le punte dei piedi ben piantate a terra, come se doveste eseguire delle flessioni. Poi, iniziate piegando la gamba destra e portate il ginocchio verso il petto.
Via Pinterest
Ritornate quindi alla posizione di partenza ed eseguite lo stesso movimento con l’altra gamba. Il segreto per la realizzazione di questo allenamento total body è coordinarvi alla perfezione per poter aumentare progressivamente la velocità di esecuzione.
Via Giphy
ESERCIZI TOTAL BODY: DORSO, RANA E STILE LIBERO PER ALLENARE TUTTO IL CORPO
Se non amate i classici esercizi a corpo libero, potete ricominciare l’anno tuffandovi in piscina e allenando spalle, braccia e gambe allo stesso tempo: il nuoto viene da sempre definito uno sport completo, no?
Via Pinterest
Per muovervi nell’acqua, infatti, dovrete coordinare i movimenti e mantenere glutei e addominali contratti per scivolare in piscina a stile libero, a rana o a dorso, rendendo il nuoto davvero il migliore tra gli esercizi total body.
Via Pinterest
Nuotare ha un altro grande vantaggio, infatti, in piscina non potrete portare con voi il cellulare, il che vi permetterà di godervi un momento di pausa senza alcun tipo di distrazione!