La cura della pelle è ormai unisex, tanto che sono sempre di più coloro che si sono “convertiti” a una beauty routine da uomo con cui prendersi cura non solo della pelle del viso, ma anche di barba e capelli.
Nonostante le migliori intenzioni del popolo maschile, però, ci sono ancora dei piccoli errori che rischiano di compromettere il risultato anche delle beauty routine da uomo meglio studiate.
Non si tratta solo di uomini indisciplinati, ma di vere e proprie abitudini sbagliate a cui è difficile dire addio: dall’uso del tonico alla detersione della barba, la beauty routine da uomo può certamente ancora migliorare per qualcuno.
Allora ragazze e ragazzi, siete curiosi di scoprire quali sono gli errori più comuni in qualsiasi beauty routine da uomo? Continuate a leggere il post!
#1 LA BEAUTY ROUTINE DA UOMO DOVREBBE PARTIRE DAL LAVAGGIO DELLA BARBA
Come qualsiasi skincare, anche la beauty routine da uomo non può che iniziare con un’accurata detersione del viso, per eliminare residui di smog, pelle morta e qualsiasi traccia di sporcizia.
Via Pinterest
Una passaggio che diviene del tutto inutile, però, se non viene lavata con molta cura anche la barba! Non si tratta solo di mantenerla morbida e lucida, ma anche di eliminare lo sporco.
Via Pinterest
la barba deve essere lavata con prodotti ad hoc
Basta pensare a tutte le volte in cui ci si passano le dita per rendersi conto della necessità di non trascurare questo step mattino e sera: è necessario uno shampoo apposito per mantenere la barba sempre pulita e ben curata.
Via Giphy
#2 IL TONICO VISO È IL GRANDE ESCLUSO DI TROPPE SKINCARE MASCHILI
Che sia a causa di una dimenticanza o una scelta consapevole, il tonico viso viene molto spesso erroneamente trascurato all’interno di molte beauty routine viso da uomo. Un gesto molto semplice, ma di grandissima importanza per dare luminosità alla pelle e terminare la pulizia.
Scettici? Credits: Foto di Unsplash | Ayo Ogunseinde
Utilizzare il tonico è molto importante per potenziare gli effetti della crema idratante o anti-age, oltre ad essere molto utile per correggere le problematiche della pelle: le pelli impure dovranno affidarsi all’acido salicilico, mentre gli attivi lenitivi sono l’ideale per quelle sensibili.
Credits: @canva
#3 LAVARE I CAPELLI TROPPO SPESSO È UNA PESSIMA ABITUDINE
Sarà la facilità con cui li asciugano, ma convincere gli uomini a non lavarsi i capelli praticamente tutti i giorni può essere una vera impresa. Certo, una doccia calda dopo una lunga giornata è meravigliosa, ma questo non significa dover continuamente sottoporre i capelli allo stress del lavaggio!
Via Pinterest
In generale, sarebbe meglio limitare lo shampoo a 2 o 3 volte la settimana e sciacquare il cuoio capelluto solo con acqua per dare una rinfrescata alla chioma. Per gli sportivi, la soluzione giusta potrebbe essere affidarsi a formulazioni delicate o allo shampoo secco.
Via Giphy
Attenzione anche all’asciugatura, perché i capelli un po’ ribelli hanno il loro fascino, ma essere troppo spettinati può farvi apparire trasandati e persino poco puliti. Per questo motivo, è bene non dimenticare mai il phon e, soprattutto, l’appuntamento dal parrucchiere.
Via Pinterest
#4 CREMA VISO CON SPF E CREMA DA NOTTE
Qualsiasi beauty routine maschile che si rispetti non può fare a meno di due importantissimi alleati che, però, spesso vengono dimenticati: la crema viso con protezione solare e quella da notte.
Via Pinterest
Quasi tutti gli uomini, infatti, utilizzano quotidianamente una crema viso, un’abitudine sicuramente lodevole. D’altra parte, è quasi impossibile convincerli a differenziare il tipo di crema per rispondere ai bisogni specifici della pelle.
Credits: @canva
In qualsiasi beauty routine da uomo, infatti, sarà molto difficile trovare una crema idratante con SPF da utilizzare come protezione dai raggi UV durante il giorno e un trattamento notte adatto a riparare ai danni dei radicali liberi per una cura del viso maschile davvero corretta.