Ciao a tutte!

Soprattutto per chi è diventata mamma da poco la prova costume incombe più che mai… Forse. Per molte, ritornare in forma non è proprio il primo pensiero in questo momento così speciale e unico ma guardando le foto delle celebs, viene il dubbio che forse per loro lo è. Le vediamo uscire dall’ospedale con gli stessi jeans (skinny) del pre-gravidanza… per poi sfoggiare bikini striminziti e un fisico scolpito a un mese dal parto. Della serie: “si vede che qualcun altro passa le notti in bianco al posto tuo” 😛

Quindi bisogna rinunciare ad andare in spiaggia? O mettere solo costumi super castigati? Ma nemmeno per sogno 🙂 Come sempre, ognuno fa come si sente più a suo agio, ma va detto che se da un lato le star esibiscono corpi post parto magrissimi e tonici, dall’altro alcune “donne comuni” sui social mostrano con orgoglio smagliature e addomi rilassati, e lanciano un appello “Amate il vostro corpo post parto, mamme!”

ClioMakeUp-corpo-post-parto-1Cosa dite, Heidi Klum ce lo avrà avuto un momento di tenerezza così con il suo bambino dopo il parto, tra un allenamento e l’altro per tornare sulle passerelle di Victoria’s Secrets?

Chiariamo subito una cosa: non siamo qui per giudicare nessuno. Nè chi se ne frega dei chili in più, delle smagliature e della cellulite, perché sente di voler godere al massimo questo periodo magico (ma anche faticoso e delicato) né chi invece sente il bisogno di ritagliarsi tempo per sé facendo sport allo scopo di sentirsi meglio, staccare la spina e ricaricare anche in previsione del fatto che nei prossimi mesi avrà bisogno di tanta energia.

Però, ecco, il troppo stroppia, da entrambe le parti. Essere in grave sovrappeso e mangiare male, magari cibi spazzatura e a basso valore nutritivo è sbagliato per molti buoni motivi (e soprattutto si allatta al seno), trascurarsi eccessivamente e lasciarsi andare può essere segno che ora si hanno altre priorità ma anche il sintomo di un disagio interiore… E viceversa iniziare una dieta stretta, facendo la fame e ammazzandosi di palestra, ANCHE NO.

ClioMakeUp-corpo-post-parto-5-celebs

ClioMakeUp-corpo-post-parto-4-giselle-bundchen

ClioMakeUp-corpo-post-parto-2-miranda-kerr

Il giusto equilibrio tra i due estremi ci fa pensare ad una storia salita alla ribalta qualche tempo fa, quella della blogger 32enne americana Rachel Hollis, mamma di tre figli, che ha postato una sua foto in bikini che ad oggi è stata condivisa quasi 500mila volte.

ClioMakeUp-corpo-post-parto-6-mamma

Rachel appare raggiante: il suo corpo sembra tonico e sano, in ottima salute. Ma è stato il messaggio a corredo dell’immagine a scatenare il plauso generale:

Ho le smagliature e indosso un bikini. La mia pancia è flaccida perché ha portato dentro di sè tre enormi bambini ma io indosso un bikini. Indosso un bikini perché sono orgogliosa di questo corpo e di ogni smagliatura che porta. Questi segni mostrano che sono stata abbastanza benedetta da avere i miei figli, e questa pancia flaccida significa che ho lavorato duramente per perdere peso. Indosso un bikini perché l’unico uomo la cui opinione conta davvero sa quello che ho passato per diventare così. Questo stesso uomo dice che il mio corpo non è mai stato così sexy, smagliature comprese. Queste non sono cicatrici, signore, sono smagliature e sono state duramente conquistate. Mostrate il vostro corpo con orgoglio!

Sui social, sono in molte a rifiutare l’idea del corpo post parto come un’ “infelice parentesi” della propria forma fisica: le cosiddette imperfezioni sono un piccolo prezzo da pagare di fronte all’orgoglio per aver dato alla luce una nuova vita.

ClioMakeUp-corpo-post-parto-7-smagliature

ClioMakeUp-corpo-post-parto-8-pancia

Nella prossima pagina vediamo più nel dettaglio quali sono i cambiamenti più tipici del corpo post parto!