CLAUDIO GATTI E LO SCOOP SECONDO IL SOLE 24 ORE

La tesi che dietro al nome di Elena Ferrante possa in realtà nascondersi Anita Raja è stata “provata” dal giornalista Claudio Gatti, che ha cercato di inchiodare l’autrice attraverso i bilanci delle Edizioni e/o. 

cliomakeup-elena-ferrante-9-riprese

Credits: @lamicageniale_laserie Via Instagram

Il giornalista de Il Sole 24 Ore ha infatti notato come, in parallelo con i compensi della casa editrice, salissero anche quelli di Raja e dei marito Starnone. Due nomi su cui anche Dagospia aveva puntato il dito.

cliomakeup-elena-ferrante-10-edizioni-e:o

Credits: @mylenelpl Via Instagram



è davvero Anita Raja il volto dietro Elena Ferrante?

Si tratta, in ogni caso, di un’ipotesi mai confermata né dagli editori, né dalla stessa Anita Raja, nonostante il suo status di sessantatreenne residente a Roma e figlia di un’ebrea di origine polacca sfuggita all’Olocausto e cresciuta a Napoli, la renda una perfetta candidata a vera Elena Ferrante.

cliomakeup-elena-ferrante-11-storia-del-nuovo-cognome

Credits: @lamicageniale_italia Via Instagram

Come se non bastasse, Raja – nel 2016 – collaborava da tempo come traduttrice dal tedesco con le Edizioni e/o e Claudio Gatti ha potuto osservare l’andamento dei suoi pagamenti dopo il successo de L’Amica Geniale. 

cliomakeup-elena-ferrante-12-successo

Credits: @ik_buybook

MA È DAVVERO GIUSTO RIVELARE LA VERA IDENTITÀ DI ELENA FERRANTE?

Quella di Gatti è indubbiamente un’inchiesta molto interessante, ma i fan di Elena Ferrante sono insorti sul web davanti all’invasione della privacy ai danni di tutti i coinvolti dall’inchiesta.

cliomakeup-elena-ferrante-14-personaggi

Credits: @amica_geniale_news Via Instagram

Indubbiamente, la bellezza dei romanzi scritti dalla misteriosa autrice e della serie tv dedicata a L’Amica Geniale non può essere minimamente scalfita dalla rivelazione della reale identità dell’autore o degli autori. 

cliomakeup-elena-ferrante-13-libri

Bisognerebbe considerare anche la volontà stessa della scrittrice, che non ha mai voluto rivelare la propria identità: una scelta che andrebbe certamente rispettata. D’altra parte, per amor di letteratura, conoscere chi si cela dietro il genio che ha dato vita a uno dei casi editoriali più interessanti del secolo è certamente molto importante per gli studi futuri in materia. 

cliomakeup-elena-ferrante-15-trama

Credits: @jasmine.alexa.read Via Instagram

Ragazze, se volete conoscere alcune delle curiosità più interessanti nascoste dietro le serie tv, non perdetevi questi post!

1) ERRORI NELLE SERIE TV: I PIÙ CLAMOROSI DA GAME OF THRONES A FRIENDS 

2) LOCATION DELLE SERIE TV: DA FRIENDS A GOT ECCO I LUOGHI DA VISITARE 

3) LOOK ICONICI DELLE SERIE TV: 6 PROTAGONISTE FEMMINILI DALLO STILE INVIDIABILE

cliomakeup-elena-ferrante-16-gif-finale

Ragazze, speriamo che questo post vi abbia incuriosito, ora la parola a voi. Avete letto i libri di Elena Ferrante? Conoscete la serie tv tratta dai romanzi? Cosa pensate della sua scelta di restare sconosciuta? Fateci sapere tutto nei commenti. Un bacione dal TeamClio! 

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here