#5 NON USARE GLI ASSORBENTI INTERNI O LE COPPETTE MESTRUALI
Quando si soffre di cistite o si è predisposte a questo fastidioso disturbo, è fortemente sconsigliato l’utilizzo degli assorbenti interni o della coppetta mestruale. Una coppetta mestruale non adatta potrebbe causare episodi di cistite quando il bordo della coppetta (o la coppetta stessa) preme sull’uretra (quel “tubicino” che porta l’urina fuori dalla vescica), limitando il flusso di urina.
Sappiamo che un incompleto svuotamento della vescica causa una proliferazione dei batteri e, di conseguenza, può provocare l’insorgere o il peggioramento della cistite. Ovviamente dipende da persona a persona e, se si hanno dubbi, è sempre meglio consultare il ginecologo. Tuttavia, se si soffre di cistite, quando si ha il ciclo mestruale è consigliato utilizzare gli assorbenti esterni. E, in ogni caso, bisogna mantenere un’ottima igiene intima per evitare la proliferazione batterica.
Via Giphy
#6 QUANDO HAI LA CISTITE, NON FARE TROPPE LAVANDE VAGINALI
Un’altra cosa da non fare quando si ha la cistite è eccedere con le lavande vaginali, utilizzate per lavare la vagina all’interno, sfruttando l’azione detergente di un getto liquido. Le lavande vengono usate per esempio per combattere cattivi odori, rimuovere residui di ciclo o per disturbi specifici, ma in quest’ultimo caso sono prescritte dal medico per dare sollievo.
Quando invece non sono strettamente necessarie, le lavande vaginali devono essere ridotte a non più di una a settimana. L’utilizzo eccessivo di lavande interne, infatti, provoca un abbassamento della naturale acidità della vagina e questo può aumentare il rischio di infezioni urinarie.
#7 NON USARE INDUMENTI SINTETICI O STRETTI: FAVORISCONO LA PROLIFERAZIONE BATTERICA
Quando si ha la cistite o si è soggetti a questo tipo di infezione batterica, è sconsigliato l’utilizzo di biancheria intima sintetica o troppo aderente, perché anche questa può favorire l’irritazione e la proliferazione dei batteri.
Iris & Lilly, Pacco da 5 perizomi in cotone. Prezzo: 14,99€ su amazon.it
QUANDO SI HA LA CISTITE, NON BISOGNA USARE BIANCHERIA SINTETICA, MEGLIO IL COTONE
È dunque meglio scegliere indumenti intimi di cotone, in modo da favorire la traspirazione soprattutto nella stagione calda. Evitate anche di utilizzare per molte ore collant contenitivi o modellanti, leggings fascianti e jeans. Anche questi ultimi, infatti, stringono troppo a livello dell’area uro-genitale e possono peggiorare la situazione.
#8 NON USARE DEODORANTI VAGINALI E MANTIENI UNA BUONA IGIENE INTIMA ANCHE CON LA CISTITE
L’igiene intima è sempre importantissima e non va mai trascurata. Quando si ha la cistite diventa ancora più importante curarla per evitare possibili contaminazioni da parte del materiale fecale, che causa una proliferazione batterica. In generale, per un’accurata igiene intima, andrebbero utilizzati detergenti delicati e, la detersione, andrebbe effettuata con movimenti che vanno dalla vagina all’ano, e mai il contrario.
Credits:@womenshealth.pl
Prassi che diventa ancora più importante quando si ha la cistite. Inoltre, quando si ha quest’infezione in corso, bisogna evitare l’utilizzo di asciugamani altrui e non usare deodoranti e spray intimi, in quanto potrebbero modificare l’equilibrio della flora vaginale e favorire la colonizzazione batterica.
SAUGELLA, Detergente Intimo Idraserum. Prezzo scontato: 7,28€ su farmacosmo.it
#9 NON RINUNCIARE ALLO SPORT QUANDO HAI LA CISTITE
Una corretta attività sportiva influisce in maniera positiva anche sulla prevenzione delle infezioni urinarie. Tuttavia si crede che alcuni sport come il nuoto e il ciclismo vadano evitati quando si ha la cistite. In realtà non esistono evidenze scientifiche sulla correlazione tra attività sportiva ed eventuali infezioni delle vie urinarie.
Credits: therazkazi | Foto da Unsplash.com
Ovviamente, se si ha una cistite in fase acuta e non si sta bene, non è indicato salire su una bicicletta o tuffarsi in una piscina! Ma, in generale, se si è soggette alla cistite si può fare sport. È però ancora più importante ricordarsi di reintegrare i liquidi dopo l’attività sportiva, per impedire che le urine si concentrino, che si riduca la diuresi, e che di conseguenza aumenti il rischio di cistite.
Credits: Minh Pham | Foto da Unsplash.com
In caso di nuoto non bisogna restare a lungo con il costume bagnato, ma bisogna cambiarsi il prima possibile e fare una bella doccia. Se la nuotata la si fa in mare, non bisogna distendersi direttamente sulla sabbia con il costume bagnato, ma utilizzare un telo e se possibile indossare un costume asciutto.
Ragazze, questo post dedicato alla cistite termina qui e speriamo vi sia stato utile. Prima di andare, vi consigliamo di leggere anche:
1) CANDIDA VAGINALE: CAUSE, SINTOMI E COME CURARLA NEL MODO MIGLIORE
2) 5 COSE DA NON FARE (O DA EVITARE) QUANDO SEI INCINTA
3) 9 COSE DA NON FARE DURANTE IL CICLO A CUI NON AVEVI PENSATO
Via Giphy
Ragazze, conoscevate tutte queste cose da non fare quando si ha la cistite? Se ne avete mai sofferto, c’è qualcosa di questa lista che avete fatto e non sapevate di dover evitare? Ci sono altre cose che consigliereste di non fare quando si ha la cistite? Diteci tutto nei commenti! Un bacione dal TeamClio!