Gli esercizi pettorali, di cui esistono diverse esecuzioni, servono per dare tono alla zona del petto e si effettuano sia in palestra che a casa. Li svolgono tutti, donne e uomini, e ne esistono vari, che si differenziano per grado di difficoltà e, soprattutto, per l’area che coinvolgono.
Per allenare i pettorali non è necessario avere in dotazione un’attrezzatura particolare, anche se la panca è un valido supporto per svolgere al meglio il proprio workout. In mancanza, si può procedere con esecuzioni a corpo libero e utilizzando i manubri.
Vediamo meglio quali sono i più efficaci esercizi pettorali e cerchiamo di chiarire se davvero fanno diminuire il seno, invece che ottenerlo alto e sodo. Via col post!
FARE I PETTORALI FA DIMINUIRE IL SENO? FACCIAMO CHIAREZZA
Lavorare attivamente per tonificare una parte del corpo serve per migliorarne l’aspetto e per dare tono ai muscoli coinvolti. Questo concetto piuttosto elementare vale per tutti i tipi di esercizi, dagli squat a casa agli addominali. Ed ecco perché è piuttosto diffusa la credenza che fare i pettorali fa diminuire il seno.
Credits: @findyourinnernorth Via Instagram
Verità o leggenda? Sicuramente la seconda perché questo tipo di esercizi pettorali donne serve invece a far aumentare il volume, quindi in sostanza a ottenere un aumento di seno.
Credits: @marya_lane Via Instagram
Per capirci meglio, il seno è composto principalmente da ghiandola mammaria, tessuto fibroso e grasso sottocutaneo. Fibre muscolari non ce ne sono, ma non mancano dei piccoli muscoli attorno i dotti lattiferi. Quindi, non ci sono grandi muscoli da allenare e che, stimolati da un allenamento importante, possano davvero modificare l’aspetto del décolleté.
Quello che invece è utile sapere è che una dieta bilanciata e un allenamento mirato possono svolgere un’azione contro il grasso presente in questa zona, ma anche aumentare la piccola massa muscolare presente. Quest’ultima acquisterà volume, darà sostegno al seno che apparirà naturalmente alto e sodo. Per farlo, bisogna concentrarsi principalmente sull’allenamento della porzione clavicolare.
Marcy, JD2.1 – Panca Piatta. Prezzo: 84,90€ su amazon.it
E come si allena la porzione clavicolare? I migliori esercizi per pettorali per l’aumento del seno si fanno sulla panca e si chiamano distensioni (o spinte) su panca inclinata. Per farli servono dei manubri o un bilanciere con i pesi.
ESERCIZI PER ALZARE IL SENO, PER UN DÈCOLLETÈ TONICO E IN FORMA
Credits: @elissa_charavia Via Instagram
Come già anticipato, il dimagrimento del seno è causato dalla perdita di grasso (tessuto adiposo), che è la principale componente di questa parte del corpo femminile.
DIETA, MASSAGGI ED ESERCIZI PER PETTORALI CONTRIBUISCONO ALL’AUMENTO DEL VOLUME DEL SENO
Quindi bisogna seguire certamente una dieta sana e bilanciata, evitare digiuni e regimi alimentari che portano a risultati ottimi ma troppo repentini e poco durevoli nel tempo.
È anche necessario effettuare dei massaggi mirati al décolleté almeno un paio di volte la settimana e, preferibilmente, eseguire i pettorali lo stesso numero di volte e con costanza. Già nell’arco di un mese, se assocerete queste tre cose – dieta, massaggi e esercizi – noterete dei risultati favolosi!
E ora vediamo rapidamente quali sono i migliori esercizi per alzare il seno. Per stimolare la porzione clavicolare, ovvero la parte più alta del petto, bisogna procedere con delle spinte verso l’alto da fare con dei pesi.
Non tutti in casa hanno una panca e farle su una sedia è scomodo. Potrebbe essere utile un pouf, purché abbiamo le braccia libere, soprattutto la zona dei gomiti, oppure potreste investire nell’acquisto di una fitball, la palla da pilates.
Credits: @chryspacs Via Instagram
Si tratta di un ottimo strumento utilizzabile in tantissimi modi, anche solo banalmente per fare stretching a casa e ridurre il mal di schiena. Quando non serve più, si può sgonfiare e mettere via.