ESERCIZI PETTORALI A CASA A CORPO LIBERO SEMPLICI MA EFFICACI
Credits: Foto di Pexels| Luis Quintero
Se fitball e panca sono difficili da reperire o semplicemente volete iniziare con degli esercizi per vedere come va e se vi allenerete con costanza, potete iniziare con i pettorali a corpo libero.
Credits: Foto di Pexels| Li Sun
Anche se non coinvolgono soprattutto la porzione alta del seno, i piegamenti sono le ripetizioni più conosciute. C’è chi li chiama così, ma se preferite il termine inglese, ecco a voi i push up, parola che rende sicuramente di più quando si parla di décolleté.
Credits: @t1d.livin Via Instagram
Ad ogni modo per eseguirli bisogna mettersi a terra, pancia in giù e braccia tese all’altezza delle spalle. Le gambe saranno leggermente divaricate e alte, sostenute dalle punte di piedi. Ora non bisogna far altro che procedere con il piegamento delle braccia, senza andare oltre la linea del gomito, e risalire. L’esercizio va fatto lentamente.
Le ripetizioni saranno 15 per 3 volte, con un minuto di riposo. Tuttavia, se non siete particolarmente allenate e non riuscite a svolgere interamente l’esercizio, per le prime volte potete farlo appoggiando le ginocchia a terra, così da sforzare solamente la parte alta del busto. Se vi allenerete costantemente, passerete facilmente al livello successivo e potrete provare delle varianti più complicate.
I BURPEES SONO ESERCIZI PER TONIFICARE I PETTORALI E ALLENARSI COMPLETAMENTE
Tra queste ci sono i burpees, che di fatto sono esercizi per un allenamento a casa più completo, perché si compongono di vari step, tra cui anche i piegamenti. Per svolgerli si parte dalla posizione eretta, ci si accovaccia, si allungano le braccia tese a terra spingendo le gambe indietro e puntando i piedi.
Da questa posizione si effettua il piegamento, si riportano le gambe nella posizione accovacciata, si torna in piedi e si effettua un salto. E si ricomincia.
Difficile, non vi pare? In realtà il movimento è molto naturale ma anche altrettanto faticoso ma utile sia per il petto sia per bruciare calorie e migliorare la stabilità del corpo.
I MIGLIORI ESERCIZI PETTORALI CON MANUBRI E PESETTI
Per allenarsi a casa, bisogna sicuramente avere dei pesetti. È vero, si possono utilizzare delle bottiglie di plastica da riempire con acqua o con sabbia, ma a volte possono risultare scomode. Proprio per questo motivo i manubri rappresentano la miglior scelta per svolgere bene il proprio workout domestico.
Tornando ai pettorali, questi si possono effettuare anche in piedi e con il solo aiuto dei pesi. Difatti si possono fare le alzate laterali e le spinte verso l’alto.
Credits: Foto di Pexels| Pixzabay
Le alzate laterali si effettuano stando in piedi, con gambe leggermente divaricate e impugnando i manubri tenendo il palmo della mano rivolto verso il basso. L’esercizio consiste nell’alzare le braccia all’altezza delle spalle e riportarle nella posizione di partenza, tutto questo lentamente.
Via Pinterest
Le spinte verso l’alto a corpo libero si effettuano invece sempre in piedi e con gambe divaricate e con i pesetti. Bisogna impugnarli con il palmo delle mani rivolti in avanti e tenendo le braccia piegate con gomiti bassi e manubri all’altezza delle spalle. Da questa posizione si effettuano le spinte verso l’alto e si torna al punto di inizio.
Credits: @chryspacs Via Instagram
In entrambi i casi sono consigliate sempre 15 ripetizioni per 3 volte e un minuto di riposto tra gli esercizi, che possono essere svolti anche alternati.
Credits: @findyourinnernorth Via Instagram
Ragazze, se volete essere sempre aggiornate sui temi dieta e allenamenti, non perdetevi questi post:
2)COME ALLENARE GLI ADDOMINALI
3)DIETA SIRT DEL GENE MAGRO: MENU E RICETTE
Ragazze, siamo giunte alla fine e ora aspettiamo le vostre opinioni! Fate anche voi i pettorali o avete paura che possano far diminuire il seno? Li fate anche in casa o preferite farvi seguire dal vostro coach in palestra? A corpo libero o con i manubri? Fateci sapere tutto nei commenti! Un bacione dal TeamClio!