SUMO SQUAT E AFFONDI LATERALI SONO I MIGLIORI TRA GLI ESERCIZI PER RASSODARE E TONIFICARE L’INTERNO COSCIA
Sappiamo tutte che lo squat è uno degli esercizi più completi per allenare la parte inferiore del corpo. Fare squat a casa non è utile solo per esterno coscia, abduttori e glutei, ma anche per l’interno coscia.
Credits: Foto di Pexels | Leon Martinez
In particolare, è molto efficace il sumo squat, una variante del classico squat che prevede le gambe più divaricate, quasi ad assumere la posizione tipica dei lottatori di sumo!
Via Giphy
IL SUMO SQUAT AIUTA A TONIFICARE L’INTERNO COSCIA E A MIGLIORARE I GLUTEI
Proprio come per lo squat classico, l’esercizio vuole che ci si abbassi portando il sedere all’indietro e tenendo le ginocchia ben rivolte verso l’esterno. Eseguire 3-4 serie di questo esercizio per 10/12 ripetizioni, aiutandosi se si è già allenate con un carico (anche delle bottiglie d’acqua vanno benissimo), ci consente di tonificare e rassodare l’interno coscia nel giro di qualche settimana.
Via Giphy
Anche gli affondi laterali per interno coscia sono un vero e proprio toccasana. Per eseguirli correttamente, bisogna partire in posizione eretta e fare questo movimento: aprite la gamba destra, appoggiando il piede lateralmente e piegando il ginocchio, mentre la gamba sinistra rimane estesa.
Via Giphy
Facendo leva sul gluteo si risale in posizione eretta, richiudendo i piedi e facendo lo stesso movimento anche con il lato sinistro. Anche in questo caso è bene fare più serie da svariate ripetizioni per rendere l’esercizio davvero efficace.
Credits: Foto di Pexels | Gustavo Fring
Piccola postilla: gli affondi laterali sono portentosi anche per le culotte de cheval (ossia i cuscinetti adiposi tra coscia e gluteo!).
Gaocuhn, Anello pilates. Prezzo: 9,99€ su amazon.it
Tutti gli esercizi di cui vi abbiamo parlato possono essere personalizzati con attrezzi quali bande elastiche e anello di resistenza per un effetto più potenziato.
Se siete interessate ad altri approfondimenti a tema fitness, date un’occhiata a questi post:
1) COME TONIFICARE LE BRACCIA CON IL GIUSTO ALLENAMENTO
2) I MIGLIORI ESERCIZI PETTORALI DA FARE A CASA
3) STRETCHING A CASA: COME FARLO PER RIMANERE IN FORMA
Via Giphy
Bene, ragazze, anche per oggi abbiamo finito! Questa era la nostra guida su come tonificare e rassodare l’interno coscia, facendo con costanza esercizi semplici da poter ripetere anche a casa. Come sempre, a voi la la parola: ne conoscevate già qualcuno? Ce ne sono altri che vorreste suggerirci? Diteci tutto nei commenti, un bacio dal TeamClio!