PORTOFINO: TRA LE METE PIÙ AMBITE DI UN VIAGGIO IN LIGURIA
Credits:@portofino_official
Passiamo a Portofino, una delle mete sicuramente più ambite a livello internazionale e considerato uno dei borghi più belli al mondo. Nota per essere anche il luogo di vacanze esclusive per VIP, Portofino è un pittoresco paesino di pescatori, borgo affascinante e anche perfetto per regalarsi un romantico aperitivo al tramonto.
Credits:@turismoinlinguria
Portofino è un borgo che offre bellezze naturalistiche, storiche e culturali. Una piccola perla è la Baia Cannone, che fa parte dell’area marina dichiarata Area Specialmente Protetta di Interesse Mediterraneo. Questa baia regala acque turchesi, scenari mozzafiato e una piccola e romantica spiaggia, ideale per le coppie.
Credits:@lorenzobrocada_geo
Se amate la natura, una visita al Parco Nazionale di Portofino è d’obbligo, mentre per un percorso storico, culturale e religioso non possono mancare le visite alle chiese. La Chiesa di San Martino ha bellissimi affreschi, mentre la Chiesa di San Giorgio, di stile barocco, custodisce le reliquie di San Giorgio, patrono di Portofino.
Credits:@castellobrown
Nella lista delle cose da vedere a Portofino deve esserci anche il Castello Brown, risalente al XVI secolo. Quest’ultimo è un luogo unico al mondo; posizionato al centro della baia di Portofino, regala un punto panoramico da cui si gode di una vista imparagonabile sul Golfo del Tigullio.
VIAGGIO IN LIGURIA: ALLA SCOPERTA DI TRIORA, LA “SALEM D’ITALIA”
Credits:@rob_tivi_photo
VIAGGIO IN LIGURIA: TRIORA, LA SALEM ITALIANA, È TRA I BORGHI PIÙ BELLI D’ITALIA
Triora è un piccolo borgo medievale arroccato nell’entroterra di Imperia e noto come il “Paese delle Streghe”. Il paesino è un pittoresco intreccio di scorci e vicoletti dal fascino unico, grazie al quale Triora è nella lista dei borghi più belli d’Italia. Ma Triora è anche il luogo in cui si respira la presenza delle Bagiue (che significa “streghe” in dialetto ligure), richiamate ovunque in paese. Tutto, dai negozi alle abitazioni, è un omaggio alla tradizione della stregoneria.
Credits:@alteanikola
Triora è soprannominata infatti la “Salem d’Italia” perché, durante il Medioevo, fu teatro di una ferocissima caccia alle streghe. Il paese ha fatto di quel periodo buio un punto di forza per il turismo, dedicando alla stregoneria il Museo etnografico e della stregoneria e diverse iniziative.
Credits:@vinceamsterdamverdeggia
Il borgo è assolutamente da visitare e lo si può fare anche seguendo 3 itinerari turistici: uno artistico, contraddistinto dal colore rosso, uno “curioso” a cui è assegnato il colore azzurro e uno giallo, dedicato ai bimbi. Questa meta è perfetta anche per organizzare un viaggio per Halloween con i bambini, quindi segnatevela!
SESTRI LEVANTE, LA CITTÀ LIGURE DEI DUE MARI
Credits:@sestrilevante_turismo
VIAGGIO IN LIGURIA: SESTRI LEVANTE È SOPRANNOMINATA LA CITTÀ DEI DUE MARI PERCHÉ IL CENTRO ANTICO AFFACCIA SU DUE BAIE
Passiamo a Sestri Levante, cittadina che si affaccia sul Golfo del Tigullio e soprannominata “la città dei due mari“. Il soprannome è dovuto al fatto che l’antico centro storico, che sorge su un isolotto, è collegato alla terraferma da un istmo (una lingua di terra) e si affaccia su due baie: la Baia del Silenzio e la Baia delle Favole. E sono entrambe bellissime! La prima baia è piccola e intima, ideale per un po’ di relax e per ammirare tramonti romantici. La seconda è invece una spiaggia grande e attrezzata, ed è chiamata così in onore dello scrittore Hans Christian Andersen, che soggiornò nella città ligure a metà del 1800.
Credits:@levantedrones
Oltre al paesaggio bellissimo, anche Sestri offre tanti luoghi da visitare. Tra le chiese la più antica è quella di San Nicolò dell’Isola, mentre tra i musei è da visitare quello del Musel. Ospitato nel Palazzo Fascie Rossi, il museo racconta tutta la storia e il passato di Sestri Levante.
Credits:@levantedrones
Gli appassionati di trekking possono anche visitare l’area seguendo percorsi appositi e arrivare a Punta Manara, da cui si può ammirare tutta Sestri dall’alto, e osservare il blu del Golfio Tigullio. Infine, grazie ai suoi venti favorevoli e alle sue acque limpidissime, Sestri è perfetta per immersioni e per fare windsurf. È quindi una meta adatta a tutti!