PORTARE OGNI GIORNO LA CODA DI CAVALLO PUÒ CAUSARE L’ALOPECIA DA TRAZIONE
Scegliere di raccogliere sempre i capelli in una coda di cavallo gonfia potrebbe seriamente danneggiare la vostra chioma: questo lifting innaturale al cuoio capelluto, infatti, potrebbe causare un’alopecia da trazione, provocando la caduta dei capelli nel punto dove vengono maggiormente tirati.
Credits: Foto di Unsplash | Max Felner
l’alopecia da trazione è difficilmente reversibile
Si tratta di un danno difficilmente reversibile, a causa non solo delle radici eccessivamente tirate, ma anche dei prodotti utilizzati per ottenere un risultato perfetto. Le conseguenze principali di una coda di cavallo elegante sono capelli più deboli e che si spezzano, fino addirittura a cadere.
Credits: Foto di Unsplash | Dev Asangbam
Dal momento che la causa principale di questa problematica è la tensione ripetitiva o prolungata del follicolo, la soluzione migliore è alternare acconciature strette come la coda alta ad altre più morbide.
Credits: Foto di Unsplash | Shali
Un’ottima idea è anche dare almeno un giorno di riposo alla chioma, lasciando i capelli sciolti ed evitando qualsiasi tipo di stress alle lunghezze e al cuoio capelluto, piastra e phon compresi.
Via Pinterest
Come verificare che la vostra coda di cavallo sui capelli corti non stia provocando un’alopecia da trazione? Fate attenzione alla salute dei vostri capelli sulla zona frontale e temporale: il processo infiammatorio renderà i follicoli più piccoli e meno densi, rendendo la crescita più lenta.
Credits: Foto di Unsplash | Daoudi Aissa
ATTENZIONE ALLA SCELTA DELL’ELASTICO PER CAPELLI
Tra le cause dei capelli diradati e della loro caduta c’è anche la cattiva abitudine di stringere troppo l’elastico nel realizzare una coda di cavallo. La regola, infatti, dovrebbe essere utilizzare sempre accessori che non facciano male alla fibra capillare.
Credits: Foto di Unsplash | Kristoffer Jensen
Ricordatevi, ragazze, di allentare sempre leggermente l’elastico se avvertite dolore o, meglio ancora, scogliete la vostra ponytail e riposizionatela leggermente più in alto o più in basso per dare agio ai capelli.
Via Pinterest
Un altro problema legato alla coda di cavallo e, di conseguenza degli elastici, è che possono spezzare i capelli, specialmente se di gomma, o tirarli o ancora strapparli. Come fare la coda di cavallo, dunque? Scegliendo elastici rivestiti ed evitando di portarla nella stessa posizione ogni giorno!
Credits: Foto di Unsplash | Joshua Fuller
Ragazze, se cercate delle alternative fashion alla coda di cavallo, non perdetevi questi post!
1) ACCONCIATURE CAPELLI CORTI 2020: IDEE STILOSE PER UNA CHIOMA AL TOP
2) ACCONCIATURE CAPELLI MEDI 2020: LE IDEE DI TENDENZA PER LE CHIOME MIDI
3) ACCONCIATURE CAPELLI LUNGHI 2020: LE PIÙ BELLE DA REPLICARE
Ragazze, per questo post è tutto! Siete delle amanti della coda di cavallo? Conoscevate tutti i lati negativi di questa acconciatura? Pensate ci siano altre pettinature che possono creare qualche problema ai capelli? Fateci sapere tutto nei commenti! Un bacione dal TeamClio!