QUANDO SI PARLA DI CAPELLI DIRADATI? POSSONO RICRESCERE?

  1. I capelli diradati sono una problematica piuttosto comune, che interessa sia uomini che donne, anche se i capelli diradati nell’uomo sono più precoci rispetto a quelli femminili.
  2. Il diradamento dei capelli può rappresentare un segnale di poca salute del cuoio capelluto, ma non solo.
  3. Tra le cause dei capelli diradati incontriamo motivazioni genetiche, ma anche stress, depressione e fattori ormonali come nel post-parto o in menopausa.
  4. Perché i capelli si diradano? Accade perché il follicolo perde “forza” e va incontro a una fase di atrofia: il fusto si assottiglia e compaiono zone glabre sul cuoio capelluto. Alla lunga si può arrivare all’alopecia.
  5. I segnali dei capelli che si stanno diradando, infatti, si possono notare osservando la chioma che risulta meno voluminosa, i capelli più sottili e fragili e tendenti a una maggior caduta.

cliomakeup-capelli-diradati

Credits: Foto di Pexels | Towfiqu Barbhuiya

Sia negli uomini che nelle donne, i capelli diradati sono spesso accompagnati o preceduti da un generale assottigliamento della capigliatura e da una maggiore caduta: se perdere circa 100 capelli al giorno è normale, il diradamento capelli è provocato da una perdita decisamente eccessiva che non viene compensata da una crescita altrettanto numerosa. Se non adeguatamente trattati con prodotti o il trapianto di capelli, i capelli diradati non ricrescono.

In alcuni casi, invece, i capelli che si diradano sono un fenomeno temporaneo – per esempio conseguente a un periodo di stress – mentre in altri è legato a fattori genetici, che possono portare a calvizie, in particolare negli uomini. Allora ragazze, siete pronte a scoprire tutto sui capelli diradati e su quali prodotti e rimedi utilizzare per sbarazzarvene? Continuate a leggere il post!

LE CAUSE DEI CAPELLI DIRADATI

Conoscere le cause dei capelli diradati significa avvicinarsi alla soluzione del problema, ragazze.

Inquinamento e squilibri ormonali tipici del post-parto o della menopausa nelle donne, per esempio, possono avere come conseguenza un diradamento capillare, ma è la caduta capelli da stress quella che provoca i danni maggiori per la capigliatura (da non confondere, invece, con la normale caduta dei capelli in autunno e nel cambio stagione). Un evento traumatico o momenti di depressione possono farci perdere più capelli del normale e provocare un effetto diradato esteso.

cliomakeup-capelli-diradati-2-stress

Credits: Foto di Pexels | energepic.com 


D’altra parte, esiste anche la possibilità che i capelli radi siano legati a fattori ereditari, dunque più difficili da combattere. I capelli diradati nell’uomo, ad esempio, si manifestano tipicamente con delle stempiature e sono legati a caratteristiche genetiche in molti casi.

cliomakeup-capelli-diradati-3-uomo

Credits: Foto di Unsplash | Sholto Ramsay 

Da non sottovalutare, poi, quanto dei trattamenti aggressivi o prodotti di scarsa qualità possano incidere sulla caduta dei capelli e sul diradamento conseguente: tinte, colpi di sole e decolorazioni possono davvero compromettere la salute del cuoio capelluto e della fibra capillare, andando a peggiorare la condizione del fusto che, così, si atrofizza. Se non si interviene, il il bulbo “muore” e non ricrescerà più.

cliomakeup-capelli-diradati-4-trattamenti-aggressivi

Credits: Foto di Unsplash | Alexander Grey

I CAPELLI DIRADATI DI UOMO E DONNA SONO MOLTO DIVERSI TRA LORO

Il diradamento capelli in uomini e donne si manifesta in modo estremamente diverso: i capelli diradati nell’uomo sono un fenomeno progressivo che colpisce principalmente la zona della fronte e delle tempie, oltre che la sommità della testa. Il preludio della calvizie può avvenire già molto presto, in giovane età.

cliomakeup-capelli-diradati-uomo

Credits: Foto di Unsplash | Nathan Dumlao

Nelle donne, al contrario, la caduta e conseguentemente i capelli radi hanno una forte componente stagionale, legata anche agli sbalzi ormonali: in primavera e in autunno, infatti, assottigliamento e caduta sono molto più frequenti. Sono comunque più soggette a perdita di capelli e assottigliamento dovuti a stress e fattori psicologici. Generalmente, il diradamento dei capelli nelle donne avviene più in là con l’età.

cliomakeup-capelli-diradati-7-assottigliamento

Credits: Foto di Pexels | Skitterphoto

ci sono delle scale per misurare la calvizie DOVUTA AL DIRADAMENTO DEI CAPELLI

Naturalmente, la caduta dei capelli è molto soggettiva ed è necessario preoccuparsi solo quando si verifica in anticipo rispetto alla media o con ritmi anomali. Per orientarsi, esistono delle scale di misurazione della calvizie per classificare l’entità del problema; nei casi peggiori, o se notate un diradamento capelli eccessivo rispetto a quanto siete abituati, non aspettate e recatevi presso uno studio medico tricologico per una valutazione approfondita.

Ragazze, non abbiamo ancora finito! Nella prossima pagina vedremo tutti i prodotti giusti e i rimedi naturali contro i capelli diradati e soggetti a caduta. Continuate a leggere il post!