La Sicilia è l’isola più grande del Mediterraneo, da sempre crocevia di culture e civiltà e per questo dotata di un meraviglioso patrimonio artistico e culturale tutto da scoprire, senza dimenticare la golosissima tradizione culinaria.
A completare il fascino della regione sono clima mite, acque cristalline e una natura incontaminata, resa ancor più speciale dall’Etna e dalle isole, che rendono la Sicilia un vero paradiso in qualsiasi stagione.
Se visitare la Trinacria – termine con cui viene indicata la Sicilia proprio in virtù della sua conformazione geografica particolarissima e caratterizzata da tre promontori e tre vertici – nel corso di una sola vacanza è impossibile, abbiamo pensato per voi ad alcune delle mete imperdibili per un tour turistico e gastronomico.
Allora ragazze, siete curiose di scoprire alcuni luoghi imperdibili della Sicilia dal punto di vista storico, artistico, naturalistico e culinario? Continuate a leggere il post!
Credits: @palermolamiacitta Via Instagram
PALERMO È LA CITTÀ GIUSTA PER INIZIARE UN VIAGGIO IN SICILIA
Credits: @igerpalermo Via Instagram
Se siete delle amanti dell’arte, perdervi tra i vicoli e i monumenti di Palermo è il modo migliore per dare il via a un tour della Sicilia che sappia apprezzare anche l’anima barocca dell’isola.
Credits: @igerpalermo Via Instagram
Il capoluogo siciliano rappresenta, infatti, la storia della regione stessa, espressione delle civiltà che l’hanno attraversata. Una città ricca di testimonianze del suo passato glorioso – ben visibile nella grandiosità del patrimonio artistico e architettonico – ma anche nell’altro spirito della città, più vivo e moderno.
Credits: @palermolamiacitta Via Instagram
Palermo è la perfetta rappresentazione dell’animo della Sicilia
Dal Palazzo dei Normanni del IX secolo alla Cattedrale della città, fino al Teatro Massimo e alle tombe reali, la città saprà sicuramente affascinarvi con le sue contraddizioni, i suoi colori e soprattutto la sua storia, che si snoda tra le antiche eredità Normanne e i riflessi aurei della Cattedrale.
Credits: @igerpalermo Via Instagram
Da non perdere anche i mercati rionali della città, come quello di Ballarò e Vucciria, ricchissimi dei profumi e dei colori della regione, in cui l’ispirazione legata ai suq mediorientali è assolutamente affascinante.
Credits: @siciliaphotos Via Instagram
Vale certamente una visita anche il cimitero sotterraneo del Convento dei Cappuccini, noto come “le catacombe”, dove sono conservate e ben riconoscibili le circa ottomila salme quasi intatte dei monaci.
Credits: @erkancanburtvin Via Instagram
RELAX E CULTURA TRA TRAPANI E MARSALA
Credits: @welcometosicilia Via Instagram
Tappa imperdibile di qualsiasi viaggio on the road nella Sicilia Occidentale è Trapani, nota per il suo mare cristallino e le spiagge bellissime, ma anche per il suo centro storico ricco di luoghi simbolici come le Cento Chiese, il Palazzo Senatorio e l’antichissima costruzione risalente all’epoca preromanica della Torre della Colombaia.
Credits: @peppecant Via Instagram
A pochi chilometri dalla città, la regione offre un’altra vera perla: Marsala, dove relax e cultura si mescolano per creare un centro vivace e godereccio, grazie anche e soprattutto alle prelibatezze gastronomiche della zona e, ovviamente, al vino.
Credits: @marsalacity Via Instagram
Imperdibile il centro storico barocco e alcuni simboli della città come il Museo degli Arazzi e la Chiesa Madre, ma anche gli splendidi palazzi storici che fanno da cornice alle vie di Marsala.
AGRIGENTO E LA VALLE DEI TEMPLI PER VIVERE LA STORIA ANTICA DELLA SICILIA
Credits: @valledeitempliofficial Via Instagram
Tappa obbligata in Sicilia per chiunque ami la storia e la letteratura antica, la Valle dei Templi di Agrigento è il sito archeologico più grande del mondo e Patrimonio dell’UNESCO fin dal 1997. Vale la pena passeggiare tra i resti di 12 templi storici, santuari e necropoli e godersi questo museo a cielo aperto, che custodisce le origini della regione stessa.
Credits: @sicilia_nel_cuore Via Instagram
Da non sottovalutare anche la bellezza del centro storico di Agrigento, arroccato sulla collina che domina la città e costituito da viuzze labirintiche, chiese e monasteri. Impossibile saltare Via Atenea, il corso principale, Piazza Gallo e il Palazzo dell’Orologio.
Credits: @agrigento_bestphoto
Agrigento, però, è anche la città natale di Luigi Pirandello e i luoghi dell’autore valgono certamente una visita. Dalla sua casa-museo situata a 5 km dal centro al ceppo del Pino di Pirandello – ciò che rimane del pino dove furono sparse le sue ceneri – è impossibile rinunciare a una passeggiata letteraria.
Credits: @mariagiuseppinaterrasi Via Instagram
A circa 30 km dalla città si erge anche la Scala dei Turchi, la lunga scogliera bianca a picco sul mare famosa in tutto il mondo e perfetta per guardare il tramonto, fare foto e rilassarsi davanti a un panorama citato persino nei romanzi di Montalbano.
Credits: @sicilia_nel_cuore Via Instagram
E per riposarsi dopo una giornata turistica in Sicilia, la scelta perfetta è la spiaggia di Capo Rosso, che prende il nome proprio dalle sue rocce rosse e ideale per godersi un tramonto sul mare.