SIRACUSA, NOTO E MARZAMEMI: LA PUNTA SUD DELL’ISOLA

cliomakeup-sicilia-16

Credits: @igersnoto Via Instagram

Spostandosi da Agrigento verso Est, è impossibile non lasciarsi tentare da una sosta a Noto. Più volte definita come la capitale del barocco, la città è nota per la sua Cattedrale, per la Porta Reale e per i numerosi edifici storici. 

cliomakeup-sicilia-17

Credits: @igersnoto Via Instagram



Decisamente più a Sud, ma altrettanto ricco di fascino, il borgo di Marzamemi è una tappa iconica in Sicilia grazie alle pittoresche barche in legno e alla tonnara, ma anche alle semplici case in pietra e alla piazzetta affacciata sul mare. 

cliomakeup-sicilia-18

Credits: @siciliansays Via Instagram 

Altra imprescindibile meta è Siracusa, con il suo patrimonio storico mozzafiato. Ricca di itinerari percorribili a piedi dal porto al centro, è famosa soprattutto per il Duomo e il Tempio di Apollo, ma anche per il Teatro Greco e il Castello Maniace. 

cliomakeup-sicilia-19

Credits: @igers.siracusa Via Instagram 

CATANIA E L’ETNA SONO TRA I LUOGHI SIMBOLICI DELLA SICILIA

cliomakeup-sicilia-20

Credits: @igers_catania Via Instagram

Una vacanza in Sicilia non può che terminare a Catania, alle pendici dell’Etna, uno dei simboli indiscussi dell’isola. La città è meravigliosa, a partire dalla Cattedrale di Sant’Agata, dalla Piazza del Duomo e dalla Fontana dell’Elefante con l’emblema della città.

cliomakeup-sicilia-21

Credits: igers_catania Via Instagram

Interessanti anche i sotterranei di Catania e l’ex Monastero Benedettino, che oggi ospita la seconda università più grande d’Europa. E se poco lontano dalla città non mancano spiagge meravigliose, è certamente l’Etna l’attrazione più interessante della zona. 

cliomakeup-sicilia-22

Credits: @theitaliandiscoverer Via Instagram 

Tra i vulcani attivi più grandi del mondo, scalarlo è certamente un’esperienza da fare: l’aria man mano più rarefatta, il paesaggio quasi lunare e la neve sulla cima rendono la salita dell’Etna un viaggio incredibile. 

TUTTE LE GOLOSITÀ DELLA CUCINA SICILIANA

cliomakeup-sicilia-23

Credits: @siciliafoodprn Via Instagram

Ricca, anzi, ricchissima: la tradizione culinaria della Sicilia è davvero da capogiro. Tra piatti dolci e salati, prodotti del mare e street food, c’è davvero l’imbarazzo della scelta quando si tratta di cibo. 

cliomakeup-sicilia-24

Credits: @siciliafoodprn Via Instagram

Indubbiamente è il cannolo il simbolo dell’isola, re indiscusso della pasticceria siciliana grazie alla sua pasta fritta arrotolata e ripiena di ricotta fresca, arricchita da scaglie di cioccolato, pistacchi o scorza d’arancia candita. 

cliomakeup-sicilia-25

Credits: @igers_catania Via Instagram

Un viaggio in Sicilia è completo solo assaggiandone le prelibatezze

Tra i dolci tipici della Sicilia non possono mancare la cassata, una torta a base di pasta di mandorle e frutta candita e la granita. Tipica colazione dei siciliani, si realizza con una base di acqua e zucchero e l’aggiunta di limone, arancia, pistacchio o caffè. Il modo migliore per gustarla? Con una brioches col tuppo.

cliomakeup-sicilia-26

Credits: @siciliafoodprn Via Instagram

Pasta alla Norma o con le sarde, caponata e cous cous, i primi della tradizione sicula sono ricchi e gustosi, ma è l’arancino (o arancina) il simbolo della tradizione. Sebbene le sue origini siano contese, questa sfera di riso al ragù di carne o al burro è una delle prelibatezze da non perdere. 

cliomakeup-sicilia-27

Credits: @siciliafoodprn Via Instagram

Assolutamente d’obbligo anche una sosta tra le vie per assaggiare il cibo di strada, in particolare della cultura palermitana: imperdibili panelle a base di farina di ceci, acqua e prezzemolo e crocchè di patate che vi accompagneranno durante la visita alla città.

cliomakeup-sicilia-28

Credits: @sicilianaria_food Via Instagram 

Potremmo continuare per ore ad elencare le bellezze della Sicilia! Se vi abbiamo incuriosite e volete scoprire meglio questa regione, ecco alcune strutture che abbiamo selezionato per voi. 

1) Il Giardino di Piazza Falcone, Catania 

2) Al Viceré, Palermo 

3) B&B Palazzo del Teatro, Agrigento 

cliomakeup-sicilia-31-finale

Ragazze, se siete alla ricerca di altre ispirazioni per le vacanze dell’estate 2020, non perdetevi questi post:

1) VIAGGIO IN LIGURIA: 5 METE DA VISITARE E COSA MANGIARE ASSOLUTAMENTE

2) VIAGGIO IN BARCA A VELA IN ITALIA: IDEE PER ORGANIZZARLO E METE DA VISITARE

3) VIAGGIO IN PUGLIA: COSA VEDERE E COSA GUSTARE NEL PAESE DI TRULLI E TARALLI

cliomakeup-sicilia-29

Credits: @igers_sicilia Via Instagram

Ragazze, per questo post è tutto! Quante di voi sono originarie o vivono in Sicilia? Quali altri piatti e quali mete consigliereste? Vi piacerebbe poter visitare questa magnifica regione? Fateci sapere tutto nei commenti! Un bacione dal TeamClio! 

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here