COME SFRUTTARE LA DIETA D’AUTUNNO PER SEGUIRE UNA SANA ALIMENTAZIONE?

  1. Per seguire le raccomandazioni di una sana alimentazione possiamo sfruttare i prodotti e le temperature che offre la stagione autunnale.
  2. Una calda colazione che riscaldi le nostre mattine autunnali può essere un incentivo per abituarsi a consumare questo importante pasto.
  3. I bellissimi scenari che regala l’autunno renderanno più piacevoli le nostre passeggiate e la pratica dello sport all’aperto.
  4. Infusi e tisane nella dieta d’autunno possono favorire il raggiungimento della corretta idratazione.
  5. La dieta d’autunno, promuovendo frutta e verdura di stagione, assume un ruolo importante nel favorire la sostenibilità.

Cliomakeup-dieta-d-autunno-1-copertina

Credits: Foto di Pexels | Designecologist

L’autunno è arrivato e con lui le giornate si accorciano e le temperature scendono. Certo, per le amanti dell’estate può essere un periodo caratterizzato da una certa malinconia, ma invece di vedere solo i fattori negativi concentriamoci sugli aspetti positivi di questa stagione. Il calo delle temperature e i prodotti di stagione dell’orto possono essere un valido aiuto per una dieta d’autunno che promuova le raccomandazioni di una sana alimentazione. Nella dieta d’autunno, infusi caldi e tisane possono aiutarci a mantenere una corretta idratazione mentre le zuppe e le minestre possono essere una strategia per consumare i legumi.

Tutte le informazioni si riferiscono alla popolazione generale, adulta e sana, per indicazioni specifiche rivolgetevi sempre al vostro medico e dietista, nutrizionista di riferimento.

Ragazze, se siete alla ricerca di consigli su come seguire la dieta d’autunno e sfruttare le caratteristiche di questa stagione per promuovere la vostra salute, questo è il post che fa per voi! Siete pronte? Iniziamo subito!

LA DIETA D’AUTUNNO PARTE DALLA COLAZIONE

Un fattore negativo del caldo estivo è che può influenzare il nostro appetito con il risultato di farci saltare il primo pasto della giornata. Invece, con le temperature più fresche questa situazione non si verifica.

D’altro canto, in autunno, può presentarsi un’altra questione: al suono della sveglia il fresco mattutino può portarci a non voler abbandonare la coperta.

Cliomakeup-dieta-d-autunno-16-tazza

Credits: Foto di Pexels | Valeriia Mller



Ragazze, sfruttiamo le temperature autunnali come stimolo per iniziare la giornata con una calda colazione in grado di riscaldarci. La prima colazione anche se spesso è sottovalutata, è un pasto importante come il pranzo e la cena.

Cliomakeup-dieta-d-autunno-18-colazione

Credits: Foto di Pexels | Matthias Cooper

LA COLAZIONE É UN PASTO FONDAMENTALE E NON ANDREBBE MAI SALTATA

Iniziare la giornata con la prima colazione può fornirci diversi benefici tra cui favorire le funzioni cognitive come apprendimento e memoria. Questo pasto è in grado di influenzare la nostra dieta sia in modo diretto, apportando importanti nutrienti, che indiretto. Infatti, la colazione modulando la sensazione di fame e sazietà andrà a influenzare la nostra alimentazione durante la giornata.

Cliomakeup-dieta-d-autunno-15-cappuccio

Credits: Foto di Pexels | Anna Tukhfatullina Food Photographerstylist

Il menù della colazione per riscaldare le nostre mattine d’autunno potrebbe essere costituito molto semplicemente da fette di pane tostato da inzuppare in un cappuccio schiumoso.

Cliomakeup-dieta-d-autunno-13-porridge

Credits: @morganavilla.dietista Via Instagram

Per le amanti dei fiocchi d’avena il porridge è la base per preparare colazioni sempre diverse. Inoltre, può essere preparato in anticipo e riscaldato al momento.

Cliomakeup-dieta-d-autunno-14-granola

Credits: @morganavilla.dietista Via Instagram

Un altro utilizzo dei fiocchi d’avena è quello di preparare una granola casalinga, da abbinare ad una tazza di latte caldo.

L’AUTUNNO CON LA SUA FRESCHEZZA E I SUOI COLORI PUÒ STIMOLARCI AD ESSERE FISICAMENTE ATTIVE

Certo, tante tra voi ameranno il caldo estivo, ma anche le temperature dell’autunno possono portare i loro vantaggi. La freschezza che ci regala l’autunno può essere uno stimolo in più per praticare attività fisica.

Credits: Foto di Pexels | Andre Furtado

Uno stile di vita corretto che comprenda una sana alimentazione unito al movimento è la strategia vincente per promuovere la nostra salute.

Cliomakeup-dieta-d-autunno-3-corsa

Credits: Foto di Pexels | Tirachard Kumtanom

Per le ragazze che amano lo sport all’aria aperta le temperature autunnali possono essere la giusta via di mezzo tra la rigidità invernale ed il caldo estremo dei mesi estivi.

Cliomakeup-dieta-d-autunno-4-castagne

Credits: Foto di Pexels | Elviss Railijs Bitāns

L’autunno con i suoi colori ci regala bellissimi scenari da apprezzare mentre facciamo le nostre passeggiate. Un’idea per passare una giornata all’aria aperta potrebbe essere quella di organizzare la raccolta delle castagne.

SORSEGGIARE INFUSI E TISANE PER RISCALDARCI E RAGGIUNGERE LA CORRETTA IDRATAZIONE

La corretta idratazione è fondamentale per il nostro benessere e mediamente dovremmo bere tra 1,5-2 litri di acqua al giorno. Tuttavia, non per tutte può essere facile riuscire a raggiungere questo obiettivo.

Cliomakeup-dieta-d-autunno-5-bere

Credits: Foto di Pexels | Andrea Piacquadio

Per favorire l’idratazione possiamo adottare la semplice strategia di rendere più gradevole ciò che stiamo bevendo. Così, per bere di più, possiamo sfruttare la piacevolezza di riscaldarci sorseggiando una bevanda calda.

Cliomakeup-dieta-d-autunno-7-tisane

Credits: Foto di Pexels | Skitterphoto

Possiamo trovare in commercio un’ampia varietà di infusi e tisane che ci permettono di sperimentare nuovi gusti. L’idea in più per chi di voi ama il fai da te è di creare il proprio mix casalingo di spezie per le tisane.

Cliomakeup-dieta-d-autunno-6-infusi

Credits: Foto di Pexels | Koko Rahmadie

Ragazze, non abbiamo ancora finito! Nella pagina successiva troverete altri consigli da adottare per la dieta d’autunno che vi aiuteranno a seguire una sana alimentazione! Continuate a leggere!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here