COME ASSICURARE UNA CORRETTA IDRATAZIONE?

  1. La corretta idratazione è uno dei principi alla base di una sana alimentazione.
  2. L’acqua è necessaria per le reazioni che avvengono nel nostro corpo, per questo motivo assicurare la corretta idratazione è fondamentale per il nostro benessere.
  3. Durante la giornata l’acqua viene persa continuamente, ed in una misura che dipende da diversi fattori come il livello di attività fisica.
  4. È raccomandato bere mediamente 1,5-2 litri di acqua al giorno, tuttavia per le donne in dolce attesa e che allattano è consigliabile un’assunzione di liquidi maggiore.
  5. Il mantenimento della corretta idratazione deve essere soddisfatto essenzialmente bevendo acqua e limitando le altre bevande come succhi e bibite zuccherate.
  6. Oltre ad usare app per bere, altre strategie possono essere un valido aiuto per ricordarci l’importanza dell’idratazione.

Cliomakeup-corretta-idratazione-1-copertina

Credits: Foto di Pexels | Buenosia Carol

Mantenere una corretta idratazione è di fondamentale importanza poichè l’acqua concorre allo svolgimento di tutte le funzioni del nostro organismo. Per questo motivo il bilancio idrico risulta uno dei fattori principali per il nostro stato di salute!

Tuttavia, non per tutte può essere così facile riuscire a raggiungere il quantitativo di acqua raccomandato. Se siete alla ricerca di strategie che vi aiutino a raggiungere una corretta idratazione questo è il post che fa per voi! Vediamo insieme alla nostra dietista Morgana tutti i consigli per bere di più!

Tutte le indicazioni si riferiscono alla popolazione generale, sana e adulta. Per consigli specifici rivolgetevi sempre al vostro medico e al dietista, nutrizionista di riferimento. Siete pronte? Iniziamo subito!

L’IMPORTANZA DEL RUOLO DELL’ACQUA

L’acqua è il maggior costituente del nostro organismo ed è fondamentale per il corretto svolgimento di tutte le reazioni corporee. Tra le varie funzioni dell’acqua ritroviamo la termoregolazione che, attraverso la modulazione della sudorazione, ci permette di mantenere costante la temperatura corporea .

Cliomakeup-corretta-idratazione-2-ragazza

Credits: Foto di Pexels | Daria Shevtsova



L’acqua interviene nella digestione, nell’assorbimento e nel trasposto dei nutrienti e svolge un ruolo fondamentale nell’eliminazione delle sostanze di scarto.

Cliomakeup-corretta-idratazione-13-profilo

Credits: Foto di Pexels | Arnie Watkins

L’acqua agisce anche su pelle e mucose e la sua azione è quella di mantenerle elastiche e compatte.

QUANTITATIVI RACCOMANDATI PER ASSICURARE LA CORRETTA IDRATAZIONE

Le Linee Guida per una Sana Alimentazione raccomandano di bere mediamente tra 1,5-2 litri al giorno. In particolare i valori forniti dei LARN (Livelli di Assunzione di Riferimento di Nutrienti ed Energia) indicano un’assunzione adeguata per gli adulti pari a 2,5 litri per l’uomo e 2 litri per la donna.

Cliomakeup-corretta-idratazione-14-acqua

Credits: Foto di Pexels | Snapwire

Farsi guidare dallo stimolo della sete può essere un aiuto per raggiungere i quantitativi di acqua consigliati, tuttavia ci sono alcune condizioni in cui è necessario porre una maggiore attenzione.

Cliomakeup-corretta-idratazione-5-bicchiere

Credits: Foto di Pexels | Daria Shevtsova

DURANTE LA GRAVIDANZA E L’ALLATTAMENTO LA CORRETTA IDRATAZIONE È PARTICOLARMENTE IMPORTANTE

Durante la gravidanza si è soggette ad un rischio maggiore di disidratazione a causa di un aumento delle perdite di acqua dovuto a nausea, diarrea e vomito. Assicurare un adeguato apporto di acqua durante la gravidanza è fondamentale per la corretta idratazione del bambino.

Cliomakeup-corretta-idratazione-4-pancione

Credits: Foto di Pexels | Freestocksorg

Il mantenimento di una corretta idratazione assume la sua importanza anche durante l’allattamento al seno. Il latte materno è infatti costituito per la maggior parte di acqua!

Cliomakeup-corretta-idratazione-3-allattamento

Credits: Foto di Pexels | Wendy Wei

IDRATAZIONE E ATTIVITÀ SPORTIVA

Ragazze, non importa che voi facciate un allenamento funzionale oppure preferiate lo sport all’aperto, se siete fisicamente attive avrete sperimentato in prima persona l’importanza di una corretta idratazione! Durante lo sforzo fisico la nostra temperatura corporea aumenta così la sudorazione si attiva per farci disperdere calore.

Cliomakeup-corretta-idratazione-8-allenamento

Credits: Foto di Pexels | Mentatdgt

È fondamentale idratarsi prima, durante e dopo l’allenamento per sostenere la prestazione atletica e accelerare la fase di recupero.

Cliomakeup-corretta-idratazione-7-corsa

Credits: Foto di Pexels | Mentatdgt

LE FONTI DI ACQUA PER UNA CORRETTA IDRATAZIONE

Le fonti di acqua comprendono oltre a quella del rubinetto ed in bottiglia, l’acqua presente nelle bevande (succhi, tè, caffè, tisane, bevande gasate) e quella contenuta negli alimenti.

Cliomakeup-corretta-idratazione-16-frutta

Credits: Foto di Pexels | Lukas

Il quantitativo di acqua presente negli alimenti è molto variabile, quelli che la contengono in misura maggiore sono la frutta e la verdura.

Cliomakeup-corretta-idratazione-15-succhi

Credits: Foto di Pexels | Susanne Jutzeler

Nonostante esistano molte bevande costituite per la maggior parte da acqua, queste veicolano anche zuccheri e altre sostanze come ad esempio la caffeina. Per questo motivo è importante che l’idratazione sia assicurata essenzialmente attraverso l’acqua.

QUALE ACQUA SCEGLIERE?

Sia l’acqua del rubinetto che quella della bottiglia è sicura e per entrambe il quantitativo in sali minerali varia in base alla zona di provenienza.

 POTETE SCEGLIERE L’ACQUA DEL RUBINETTO PER RIDURRE L’IMPATTO AMBIENTALE

Ragazze la scelta dipende dai vostri gusti (sì, anche le acque possono essere apprezzate in modo diverso dal nostro palato) e dalla vostra sensibilità per il tema dell’impatto ambientale.

Cliomakeup-corretta-idratazione-17-plastica

Credits: Foto di Pexels | Pixabay

L’acqua della bottiglia oltre ad essere più costosa di quella del rubinetto, possiede anche un impatto ambientale maggiore. L’acqua imbottigliata è per la maggior parte contenuta in bottiglie di plastica che per quanto siano riciclabili hanno comunque il loro impatto ambientale.

Cliomakeup-corretta-idratazione-21-rubinetto

Credits: Foto di Pexels | Kaboompics

Un altro aspetto da considerare è il loro trasporto dal luogo di produzione ai siti di vendita.

Ragazze, non abbiamo ancora finito! Nella pagina successiva troverete tutti i consigli della nostra dietista Morgana per bere di più! Continuate a leggere!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here