FOLIAGE AL SUD: PUGLIA, CALABRIA E ABRUZZO TRA I VIAGGI ITALIA IN AUTUNNO DA FARE
La Foresta Umbra nel Gargano. Credits: @raffaella_fariello Via Instagram
Anche se le regioni del Sud sono prese d’assalto soprattutto in estate, quando fa caldo e la voglia di mare è tanta, sappiate che anche in autunno possono offrire paesaggi magici.
PER AMMIRARE IL FOLIAGE VI CONSIGLIAMO ANCHE DI PROGRAMMARE DEI VIAGGI IN ITALIA IN AUTUNNO NEL SUD ITALIA
Spostiamoci in Puglia, nel Gargano, dove c’è la Foresta Umbra, un polmone verde italiano con faggi secolari, aceri e querce.
Si possono seguire i sentieri segnalati per vivere la bellezza di questo posto, così ricco e affascinante, dove anche i bambini si divertiranno moltissimo.
Credits: @vincenzo_smith_colasanti Via Instagram
Sempre a proposito di Sud Italia, ecco a voi il Parco della Sila, in Calabria, tra funghi e castagni. Mettetevi una comoda tenuta sportiva, scarpe da trekking e via alla scoperta della natura calabrese, dove il pino silano è l’indiscusso protagonista.
L’autunno nel Parco della Sila. Credits: @vincenzometafora Via Instagram
Un po’ più su c’è l’Abruzzo, un’altra regione tutta da scoprire! Il Parco Nazionale del Gran Sasso così come quello che unisce Abruzzo, Lazio e Molise, sono perfetti per addentrarsi nel cuore verde di questa regione, che in autunno si tinge di bronzo e di rosso brillante.
Il sentiero della Camosciara. Credits: @itsonlyashoot Via Instagram
Con i bambini vi suggeriamo la Camosciara: fidatevi, non ve ne pentirete.
Bosco di Sant’Antonio. Credits: @lotusgreen Via Instagram
Inoltre, per restare davvero a bocca aperta, fate un salto nel Bosco di Sant’Antonio a Pescocostanzo, perché vi regalerà uno scenario a dir poco stupefacente. Inoltre, se sarete fortunati e non farete troppo rumore, potrete anche incontrare degli animali, come il camoscio appenninico.
VIAGGI AUTUNNO DA FARE IN TRENO PER INNAMORARSI DEL FOLIAGE
Sapevate che in Italia esiste il Treno del Foliage? Viaggia sui binari da Domodossola a Locarno e permette ai suoi passeggeri di ammirare i paesaggi che si tingono di rosso, arancione, marrone e giallo.
Treno del Foliage. Credits: @undiscovered.italy Via Instagram
Attraversa vallate e boschi per 52 km ed è una vera e propria esperienza da regalarsi in questo periodo. La ferrovia è molto vecchia: si tratta della storica ferrovia Centovalli – Vigezzina inaugurata nel 1923.
Credits: @lacasaviaggiante Via Instagram
E, anche per il 2020, il Treno del Foliage effettuerà il suo lungo e lento percorso, rispettando ovviamente tutte le direttive Covid-19. La prenotazione, dunque, è obbligatoria.
Ragazze, per restare sempre aggiornate sulle ultime novità, non perdetevi questi post:
1) VIAGGIO A BARCELLONA: LE TAPPE DA NON PERDERE
2) LOOK DAI COLORI AUTUNNALI DA SFOGGIARE SUBITO
3) DEPRESSIONE POST VACANZE: COME COMBATTERLA
Ragazze, ora è il vostro turno! Vi piace ammirare il foliage autunnale? Avete programmato dei viaggi in Italia per osservare questo spettacolo? Dove andrete o siete già state? Ci sono altri posti che volete farci conoscere? Fateci sapere tutto nei commenti! Un bacione dal TeamClio!