Il binomio face framing vuol dire, letteralmente, incorniciare il volto. Riguarda i capelli, ma questa volta non i vari tagli che abbiamo a disposizione, dai classici a quelli di tendenza. È tutta una questione di colore, anzi, di schiariture.
In buona sostanza si tratta di una tecnica che dona luce al viso e, per farlo, si basa sulle due ciocche laterali. Queste dovranno essere più chiare rispetto alla chioma. Tuttavia ci sono varie schiariture possibile, per capelli scuri e chiari, e che possono essere riprese su tutta la chioma.
Tuttavia, può sembrare una cosa banale, un’operazione del tutto scontata e per niente innovativa, ma i bravi hair stylist lo sanno bene: per fare un ottimo face framing bisogna studiare le schiariture in base alla forma del viso e ai colori naturali di ogni donna.
Scopriamone qualcosa in più, bellezze, e guardiamo anche delle foto di capelli face framing per capire meglio cos’è e quanta luce dà al volto. Via col post!
FACE FRAMING: COME VALORIZZARE IL VISO CON LA GIUSTA LUCE
Niente a che vedere con il balayage capelli, il face framing è un’altra cosa, se per caso avete la sensazione che le due tecniche siano simili. Praticamente si tratta di un’evoluzione di una delle più famose tecniche di chiaroscuro che, negli ultimi anni, irrimediabilmente è diventato un vero e proprio must nei saloni di bellezza.
Credits: @pattyliciousbyps Via Instagram
Schiarisci qua e là, dalle radici (o quasi) o da metà fino alle punte e alleggerisci il tutto per un risultato magnetico e naturale. Ma questa volta la schiaritura non si applica a tutta la chioma ma solamente a una parte. E proprio perché coinvolge un’unica zona l’obiettivo è solo uno: non sbagliare.
Credits: @wau.visby Via Instagram
FACE FRAMING HIGHLIGHTè UNA TECNICA CHE DONA LUCE NATURALE AL VISO
La zona è proprio quella del viso, quindi le ciocche laterali che lo incorniciano. Queste possono essere pari, lunghe, scalate o con frangia. In ogni caso è là che bisogna dare risalto e solo un esperto hair stylist può riuscirci.
Prima cosa deve trovare la sfumatura giusta, che può essere anche in super contrasto con il resto del colore dei capelli. Altra cosa deve capire quanto spessore dare, quindi quanti “fili” colorare e poi riprendere questa nuance anche su altri ciuffi.
Credits: @juliekitleyhair Via Instagram
Tuttavia non è errato schiarire anche il resto dei capelli, in fondo il face framing può essere abbinato anche ad highlights diffusi e ripetuti. La scelta del gioco di luce, quindi, si sceglie sul momento.
Credits: @zoelawrencehair Via Instagram
Ma perché optare per il face framing? Cambiare tonalità, in genere se ne sceglie una più chiara, serve a illuminare il viso ma anche a smorzarne il profilo, soprattutto se le linee sono particolarmente squadrate.
Credits: @eugeneromein Via Instagram
In genere funziona così: se si ha un viso tondo, le schiariture dovranno interessare solo le punte, così da farlo sembrare più lungo; se il viso è spigoloso, meglio optare per una distribuzione completa delle ciocche ma senza creare contrasti troppo netti.