COME REALIZZARE IL MENÙ SETTIMANALE PER CONCILIARE SANA ALIMENTAZIONE E SMART WORKING?
- Coniugare sana alimentazione e smart working può essere facile con la giusta organizzazione.
- Scegliere di seguire una sana alimentazione ci permette di promuovere il nostro benessere, perciò, se siamo attenti alla nostra salute, dovremmo anche porre attenzione a ciò che portiamo in tavola.
- Pianificare il menù settimanale è una buona strategia per seguire una dieta corretta e rispettare le frequenze degli alimenti ricchi di proteine.
- Variare le nostre scelte a tavola, oltre a ridurre la monotonia, ci permette di favorire la copertura dei nostri fabbisogni.
Credits: Foto di Pexels | Peter Olex
Sana alimentazione e smart working non per forza devono scontrarsi. Al contrario lavorando da casa possiamo ritagliarci del tempo da dedicare alla pianificazione dei nostri pasti. Dalla scelta degli alimenti alle frequenze da rispettare ecco tutti i consigli della nostra dietista, la Dott.ssa Morgana Villa, per realizzare il menù settimanale per seguire una dieta varia.
Tutte le indicazioni si riferiscono alla popolazione generale e sana, per informazioni specifiche rivolgetevi sempre al vostro medico ed al dietista, nutrizionista di riferimento.
Ragazze, se siete alla ricerca di consigli per far andare d’accordo sana alimentazione e smart working questo è il post che fa per voi! Siete curiose? Iniziamo subito!
SANA ALIMENTAZIONE E SMART WORKING: ORGANIZZARE, MA CON LA GIUSTA SPENSIERATEZZA
La soluzione per far funzionare sana alimentazione e smart working è l’organizzazione poiché ci permette di non arrivare all’ultimo momento senza avere idea di che cosa mangiare.
Credits: Foto di Pexels | Cottonbro
In queste situazioni le possibilità di dedicarci alla cucina diminuiscono in modo direttamente proporzionale con il nostro appetito.
Così quando la fame è tanta aumenta la probabilità di ripiegare sul solito pasto già pronto, magari con affettati e formaggi, o di iniziare a spiluccare mentre stiamo cucinando.
Credits: Foto di Pexels | Alexy Almond
Sicuramente l’organizzazione è importante, ma d’altra parte lo è anche mantenere la giusta spensieratezza a tavola. Pianificare la nostra alimentazione ci può dare un valido aiuto, ma evitiamo di diventare troppo rigide, ricordiamoci sempre che non mangiamo solo per nutrirci.
L’IMPORTANZA DI VARIARE
Per seguire una dieta equilibrata variare è un principio fondamentale. Dal momento che non esiste un unico alimento in grado di fornire tutte le sostanze di cui abbiamo bisogno è indispensabile scegliere cibi diversi.
Credits: Foto di Pexels | Vova Krasilnikov
Evitare di proporre sempre lo stesso piatto, oltre a favorire la copertura dei fabbisogni, riduce il rischio di assumere continuamente componenti indesiderati.
Credits: Foto di Pexels | Ella Olsson
Uno dei buoni propositi per seguire una sana alimentazione durante lo smart working potrebbe essere quello di sperimentare un cereale diverso o una verdura nuova ogni settimana.
PIANIFICARE IL MENÙ SETTIMANALE
Durante il weekend o quando siamo più tranquilli ritagliamoci del tempo da dedicare alla pianificazione del menù della settimana.
Credits: Foto di Pexels | Adrienne Andersen
Se condividiamo i pasti con qualcuno evitiamo di decidere in solitaria e cerchiamo di coinvolgere la nostra famiglia o i coinquilini nella scelta delle preparazioni.
Credits: Foto di Pexels | Elly Fairytale
Armiamoci di lavagnetta o di un foglio e costruiamo una tabella con i giorni della settimana che suddivideremo in pranzo e cena.
Credits: Foto di Pexels | Jess Bailey Designs
Generalmente lo smart working ci permette di dedicare più tempo alla cucina, sfruttiamolo per sperimentare nuovi cibi e aumentare la varietà della nostra alimentazione.
LE INDICAZIONI PER REALIZZARE IL PIATTO SANO
Seguire le raccomandazioni del piatto del mangiar sano dell’Harvard Medical School di Boston ci permette di ottenere dei pasti bilanciati.
Credits: Foto di Pexels | Zifeng Xia
L’indicazione è quella di abbinare a cereali e derivati una fonte di proteine, completare il piatto con grassi di buona qualità e non dimenticarsi mai di frutta e verdura.
Credits: Foto di Pexels | Olenka Sergienko
FRUTTA E VERDURA SONO UN’IMPORTANTE FONTE DI FIBRA
Non dovremmo pensare alla verdura solo come ad un contorno, ma farla diventare la protagonista dei nostri piatti e inserirla sempre nelle nostre ricette.
Credits: Foto di Pexels | Martí Pardo
La frutta può essere un’ottima opzione da inserire negli spuntini e per concludere i pasti, soprattutto per chi è alla ricerca di qualcosa di dolce.