DOLCIFICANTI: FANNO MALE?

SE IL CONSUMO DEI DOLCIFICANTI É MODERATO NON CI SONO CONTROINDICAZIONI

Nell’Unione Europea i dolcificanti sono soggetti a regolamentazione e la loro sicurezza è valutata prima dell’immissione in commercio.

Vengono decisi quali dolcificanti possono essere usati e in che quantità. Inoltre, devono essere riportati nell’elenco degli ingredienti sulle etichette dei prodotti.

Cliomakeup-dolcificanti-10-zollette

Credits: Foto di Pexels | Polina Tankilevitch

L’EFSA, cioè l’Autorità europea per la sicurezza alimentare, stabilisce una dose giornaliera ammissibile cioè la quantità di sostanza che può essere consumata senza rischi apprezzabili per la salute.

Alle dosi consentite, i dolcificanti non fanno male, sono innocui. Questi però possono essere soggetti a limitazioni d’uso. Per questo motivo è importante leggere attentamente l’etichetta dei prodotti e controllarne sia la presenza che le eventuali controindicazioni.

Cliomakeup-dolcificanti-12-carrello

Credits: Foto di Pexels | Oleg Magni



Possiamo fare un esempio con le caramelle che contengono polioli come sorbitolo, xilitolo e maltitolo, il cui consumo superiore ai 20 g al giorno, che corrisponde a circa 10 caramelle, causa un effetto lassativo.

Cliomakeup-dolcificanti-13-caramelle-cuore

Credits: Foto di Pexels | Element Digital

Pertanto, questi prodotti dovranno riportare sull’etichetta l’apposita indicazione “un consumo eccessivo può causare effetti lassativi”.

Attualmente l’uso di dolcificanti non è controindicato se consumati in quantità moderate. È necessario, comunque, acquisire ulteriori informazioni sul loro effetto a lungo termine.

DOLCIFICANTI IN GRAVIDANZA

L’utilizzo dei dolcificanti ammessi relativamente agli usi preposti e alle dosi consigliate non sembra comportare problemi di sicurezza. Tuttavia, l’assunzione dei dolcificanti è sconsigliata, a scopo cautelativo, nelle donne in gravidanza, durante l’allattamento e prima dei 3 anni.

Cliomakeup-dolcificanti-11-pancione

Credits: Foto di Pexels | Lucas Mendes

Ci teniamo a sottolineare che il tema della gravidanza è molto importante e personale. Perciò, al di là di queste informazioni di carattere divulgativo, rimane fondamentale seguire prima di tutto i consigli del vostro medico e del dietista, nutrizionista di riferimento.

SOSTITUIRE LO ZUCCHERO COI DOLCIFICANTI APPORTA DEI VANTAGGI SUL PESO?

Sostituire lo zucchero coi dolcificanti è una pratica molto diffusa, seppur non necessaria anche nel caso in cui il vostro obiettivo sia il calo ponderale.

Infatti, l’utilizzo dei dolcificanti da solo, senza abbinarlo ad un regime alimentare adeguato ed alla pratica di una regolare attività fisica, non porterà sensibili vantaggi in termini di peso.

Cliomakeup-dolcificanti-15-allenarsi

Credits: Foto di Pexels | Karolina Grabowsk

È vero che i prodotti realizzati con i dolcificanti, come nel caso delle bevande, possiedono meno calorie rispetto ai loro analoghi con gli zuccheri. Ma, d’altro canto, quando scegliamo questi alimenti normalmente mettiamo in atto meccanismi compensatori che portano a concedersi di mangiare di più con il risultato finale di non ottenere un reale “risparmio calorico”.

Cliomakeup-dolcificanti-14-lecca-lecca

Credits: Foto di Pexels | Alleksana

Il possibile rischio che deriva dall’uso dei dolcificanti e del loro potere dolcificante così elevato è di condizionare il nostro gusto orientandolo verso la ricerca di prodotti dolci con ripercussioni negative sul peso. Perciò, come si consiglia di limitare gli zuccheri, dovremmo comportarci allo stesso modo nel caso dei dolcificanti.

Cliomakeup-dolcificanti-16-mangiare

Credits: Foto di Pexels | Helena Lopes

In conclusione scegliere alimenti realizzati con dolcificanti (come le bibite light) o utilizzare questi ultimi invece dello zucchero in aggiunta alle bevande calde, come il caffè, può avere una certa logica. Permette, infatti, di ridurre gli zuccheri e le calorie introdotte, ma comunque non ne consente un loro consumo sregolato e, da sola, non è una strategia che ci consente di dimagrire.

Ragazze, se siete interessate al tema della sana alimentazione non potete perdervi questi post:

1) QUANTA FRUTTA E VERDURA BISOGNEREBBE MANGIARE?

2) ALIMENTI RICCHI DI CALCIO, QUALI SONO E COME INSERIRLI NELL’ALIMENTAZIONE?

3) QUANTA FRUTTA SECCA MANGIARE ALLA SETTIMANA?

FONTI

Linee guida per una sana alimentazione Revisione 2018 CREA Centro di Ricerca Alimenti e Nutrizione, 2018

https://www.efsa.europa.eu/it/topics/topic/sweeteners

Dott.ssa Morgana Villa Dietista Nutrizionista

Cliomakeup-miele-dolcificanti-20-gif

Ragazze, siamo arrivate alla conclusione. E voi? Utilizzate i dolcificanti? Qual è, o quali sono, i vostri preferiti? Avete mai provato le bevande light? Fateci sapere tutto nei commenti! Un bacione dal TeamClio!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here