DIFFERENZA TRA MIELE E ZUCCHERO
Dopo aver confrontato lo zucchero di canna con quello bianco vediamo se c’è differenza tra miele e zucchero.
Controllando le etichette può saltarci all’occhio il fatto che il potere calorico del miele risulta inferiore rispetto a quello dello zucchero.
Credits: Foto di Pexels | Pegah
Effettivamente considerando 100 g di prodotto, il miele fornisce in media 320 kcal mentre lo zucchero 400.
Questo non deve trarci in inganno poiché questa differenza è dovuta solamente alla presenza nel miele di una certa percentuale di acqua.
Credits: Foto di Pexels | Daria Shevtsova
Essendo il loro potere dolcificante simile per ottenere lo stesso grado di dolcezza, saremo portarti ad aggiungere più miele rispetto allo zucchero andando perciò a rendere uguale l’apporto calorico.
Per quanto riguarda le caratteristiche chimiche, mentre lo zucchero da tavola è costituito dal disaccaride saccarosio, nel miele ritroviamo i due monosaccaridi (glucosio e fruttosio) liberi.
Credits: Foto di Pexels | Abdulrhman Elkady
Come dicevamo precedentemente gli altri nutrienti presenti nel miele si ritrovano in quantità talmente irrisorie da non essere rilevanti ai fini alimentari.
Considerando le caratteristiche nutrizionali non ritroviamo una sostanziale differenza tra miele e zucchero.
CONSUMO DI ZUCCHERI E SALUTE
Un consumo eccessivo di zuccheri favorisce un’elevata introduzione energetica aumentando così il rischio di sviluppare obesità e malattie ad essa correlate.
Credits: Foto di Pexels | Alleksana
In una sana alimentazione, secondo i Livelli di Assunzione di Riferimento di Nutrienti ed energia, gli zuccheri totali dovrebbero essere inferiori al 15% delle calorie giornaliere.
Per quanto riguarda gli zuccheri liberi, l’OMS ovvero l’Organizzazione Mondiale della Sanità raccomanda di non superare il 10 % delle kcal giornaliere.
Credits: Foto di Pexels | Karolina Grabowska
Con zuccheri liberi si fa riferimento a tutti i monosaccaridi come glucosio e fruttosio ed i disaccaridi (tra cui il saccarosio, ovvero lo zucchero da tavola) aggiunti agli alimenti oltre a quelli naturalmente presenti nel miele, negli sciroppi e nei succhi di frutta.
MIELE, ZUCCHERO DI CANNA E ZUCCHERO BIANCO QUALE SCEGLIERE?
NON ESISTE UNA SOSTANZIALE DIFFERENZA, È UNA QUESTIONE DI GUSTO
Dal punto di vista nutrizionale non esiste una sostanziale differenza tra zucchero bianco, zucchero di canna ed il miele. Rappresentano tutti e tre delle fonti di zuccheri liberi e perciò da limitare.
Credits: Foto di Pexels | Polina Tankilevitch
Allora come facciamo a scegliere tra miele, zucchero di canna e zucchero bianco? Semplicemente potremmo lasciarci guidare dal gusto e utilizzare quello con le caratteristiche organolettiche che apprezziamo di più ricordandoci sempre di utilizzarli con moderazione.
Credits: Foto di Pexels | Olya Kobruseva
Infatti, dato che sono pochi gli zuccheri totali che abbiamo a disposizione sarebbe preferibile che questi provengano da alimenti che forniscano anche altri nutrienti importanti come frutta e verdura.
Ragazze, per approfondire il tema della sana alimentazione non potete perdervi questi post:
1) QUANTA FRUTTA SECCA MANGIARE ALLA SETTIMANA?
2) QUANTA FRUTTA E VERDURA BISOGNEREBBE MANGIARE?
3) CAFFEINA VS. CAFFE’, QUALI SONO LE RACCOMANDAZIONI DA SEGUIRE?
FONTI
Linee guida per una sana alimentazione Revisione 2018 CREA Centro di Ricerca Alimenti e Nutrizione, 2018
Livelli di Assunzione di Riferimento di Nutrienti ed energia per la popolazione italiana. IV Revisione
IEO – Banca Dati di composizione degli Alimenti (BDA)
Dott.ssa Morgana Villa Dietista Nutrizionista
Ragazze, siamo arrivate alla conclusione. Preferite il miele, lo zucchero di canna o lo zucchero bianco? La vostra scelta è basata su aspetti legati al gusto? Fateci sapere tutto nei commenti. Un bacione dal TeamClio!