LIMITARE IL CONSUMO DI CARNE ROSSA ED EVITARE IL CONSUMO DI CARNI LAVORATE E CONSERVATE
Si considerano rosse le carni di manzo, maiale, agnello e simili. Le raccomandazioni su come prevenire un tumore del WCRF raccomandano di limitarle a un massimo di tre porzioni alla settimana corrispondenti a circa 350-500 grammi di peso cotto.
Credits: Foto di Pexels | Pixabay
Invece salsicce, wurstel, prosciutti, salami e altri salumi ed insaccati vengono considerati prodotti trasformati e conservati il cui consumo sarebbe preferibilmente da evitare o consumare solo in minime quantità.
Credits: Foto di Pexels | Nicolas Postiglioni
Nel caso delle carni lavorate e conservate il rischio potrebbe essere legato al metodo di conservazione come affumicatura, conservanti oppure al contenuto di grassi.
EVITARE GLI ALCOLICI
Lo IARC, ovvero l’Agenzia internazionale per la ricerca sul cancro, classifica l’alcol come agente cancerogeno. Perciò le raccomandazioni su come prevenire un tumore indicano di evitare il consumo di bevande alcoliche. Inoltre, l’effetto negativo dell’alcol è ulteriormente amplificato quando combinato con fumo di sigaretta.
Credits: Foto di Pexels | Posawee Suwannaphati
Per quanto riguarda la tipologia di bevande, non c’è una differenza. Essendo l’alcol in sé ad essere una sostanza dannosa per il nostro organismo, tutti gli alcolici rappresentano un fattore di rischio. Piuttosto che la qualità di bevanda consumata conta la quantità di alcol assunta. Ovviamente più è alta la gradazione alcolica e maggiori sono le probabilità di assumere elevate quantità.
L’IMPORTANZA DELL’ALLATTAMENTO AL SENO
L’allattamento al seno comporta dei benefici sia per la mamma che per il bambino.
Credits: Foto di Pexels | Cleyder Duque
ALLATTARE AL SENO OFFRE VANTAGGI PER LA MAMMA E PER IL BAMBINO
Infatti, i bambini che hanno ricevuto l’allattamento al seno hanno una probabilità più bassa di sviluppare sovrappeso ed obesità, che, come dicevamo precedentemente, sono condizioni che rientrano tra i fattori di rischio per il tumore.
Credits: Foto di Pexels | Wendy Wei
Invece, per quanto riguarda la mamma, l’allattamento ha un effetto protettivo nei confronti del tumore al seno. Per questo motivo, alle mamme che ne hanno la possibilità, si consiglia di allattare.
Ragazze, se siete interessate al tema della sana alimentazione, vi consigliamo di leggere questi post:
1) QUANTA FRUTTA SECCA MANGIARE ALLA SETTIMANA?
2) ALIMENTI RICCHI DI CALCIO, QUALI SONO E COME INSERIRLI NELL’ALIMENTAZIONE?
3) CARENZA DI VITAMINA D: SINTOMI, CAUSE E ALIMENTAZIONE SECONDO LA DIETISTA
FONTI
https://www.wcrf.org/
https://www.airc.it/
Dott.ssa Morgana Villa Dietista Nutrizionista
Ragazze, siamo arrivate alla conclusione di questo argomento delicato. E voi seguite già queste raccomandazioni su come prevenire un tumore? Quali accorgimenti rispetto a dieta e stile di vita mettete in atto? Se vi va di condividerlo con noi potete farci sapere tutto nei commenti. Un bacione dal TeamClio!