GONFIORE ADDOMINALE: RIMEDI
Per adottare i corretti rimedi per il gonfiore addominale è fondamentale, prima di tutto, riconoscere le cause che hanno contribuito al suo sviluppo.
Credits: Foto di Pexels | Thirdman
L’APPROCCIO AL GONFIORE ADDOMINALE FUNZIONALE PREVEDE LA MODIFICA DELLO STILE DI VITA
Infatti, nel caso in cui il gonfiore addominale fosse secondario ad altre problematiche di salute sarà, ovviamente, necessario curare la condizione di base.
In assenza di malattie associate, i rimedi per il trattamento del gonfiore addominale sono fondati sulla modifica dello stile di vita attraverso una dieta corretta e la pratica di una regolare attività fisica.
L’IMPORTANZA DELL’ATTIVITÀ FISICA
La sedentarietà ha l’effetto di ridurre il transito intestinale impedendo la corretta clearance dei gas a livello intestinale.
Credits: Foto di Pexels | Wendy Wei
L’attività fisica, in particolar modo in associazione con una dieta corretta, ha un effetto positivo nel migliorare il disturbo del gonfiore intestinale.
Credits: Foto di Pexels | Jonathan Borba
Praticare un’attività fisica regolare, anche moderata, ma costante come una passeggiata dopo i pasti, favorisce il transito intestinale riducendo il rischio di stitichezza e costipazione che ostacola il rilascio di gas.
GONFIORE ADDOMINALE: DIETA
Seguire una dieta varia ed equilibrata secondo i principi di una sana alimentazione rientra tra i rimedi per il gonfiore addominale.
Credits: Foto di Pexels | Vova Krasilnikov
In particolare, alcuni accorgimenti dietetici possono favorire la riduzione delle quantità di gas prodotto e l’eliminazione di quello in eccesso agevolandone il passaggio a livello del tratto gastrointestinale. Ad esempio, gli alimenti ricchi di fibra insolubile, come i legumi e la farina integrale, i prodotti contenenti FODMAP, ovvero Fermentable Oligosaccharides, Disaccharides, Monosaccharides and Polyols.
Credits: Foto di Pexels | Mike
Tuttavia, molti alimenti che aumentano la produzione di gas forniscono nutrienti fondamentali. Per questo motivo non è consigliabile eliminarli, ma piuttosto assumerli in quantità moderate affidandovi sempre alle indicazioni del vostro professionista di riferimento.
Credits: Foto di Pexels | Maddy Zen
Un possibile approccio consiste nel tenere un diario alimentare con il fine di identificare i cibi e le bevande che possono aggravare i sintomi.
Insieme al dietista nutrizionista ed al medico di riferimento si valuteranno le modifiche da apportare alla dieta e l’eventuale esclusione e l’adeguata sostituzione degli alimenti mal tollerati.
INDICAZIONI DIETETICHE GENERALI
È fondamentale dedicare il giusto tempo al pasto, consumandolo senza fretta, masticando a lungo e lentamente, così da favorire i processi digestivi.
Credits: Foto di Pexels | Lucas Bordignon
Si raccomanda di ridurre il consumo di quelli alimenti o bevande che possono rallentare la digestione. Tra questi ritroviamo i cibi fritti o ad alto contenuto di grassi, i cibi che incorporano aria come quelli molto lievitati, la panna montata, i frappè ed i frullati e le bevande gasate.
Credits: Foto di Pexels | Cottonbro
Si consiglia, inoltre, di evitare le gomme da masticare, le caramelle e l’uso di cannucce poiché possono favorire l’ingestione di aria.
Anche fumare può favorire questa problematica poiché, durante l’inalazione del fumo, si ha pure il passaggio di aria.
Credits: Foto di Pexels | George Morina
Risulta molto importante assicurare la corretta idratazione in quanto i liquidi facilitano il transito intestinale e prevengono la stitichezza.
Un ulteriore accorgimento da aggiungere ai rimedi naturali per il gonfiore addominale consiste nell’assunzione di tisane e decotti a base di piante carminative come finocchio e anice.
Credits: Foto di Pexels | Lisa Fotios
Questi prodotti, grazie al loro effetto nel favorire l’espulsione di gas, possono contribuire a migliorare la sintomatologia.
Ragazze, se vi interessa il rapporto alimentazione e salute, vi consigliamo di leggere questi post:
1) QUANTA FRUTTA SECCA MANGIARE ALLA SETTIMANA?
2) ALIMENTI RICCHI DI CALCIO, QUALI SONO E COME INSERIRLI NELL’ALIMENTAZIONE?
3) CARENZA DI VITAMINA D: SINTOMI, CAUSE E ALIMENTAZIONE SECONDO LA DIETISTA
FONTI
https://www.mayoclinic.org/
Alberto Bozzani, Martina Cargiolli, Rosario Cuomo, Daniela Parolini, Enzo Ubaldi, Francesco Paolo Zito. Gonfiore addominale approccio razionale e pratico nelle cure primarie. Pacini Editore Srl
Dott.ssa Morgana Villa Dietista Nutrizionista
Ragazze, siamo arrivate alla conclusione. Qualcuna di voi soffre di gonfiore addominale? Quali accorgimenti che avete adottato si sono rilevati utili per migliorare questa problematica? Se vi va potete condividere con noi la vostra esperienza. Un bacione dal TeamClio!