ABITI BON TON E GONNE: I MODELLI DA PREFERIRE E COME ABBINARLI
Andiamo oltre e soffermiamoci con maggiore attenzione sugli abiti stile bon ton moderni, che hanno linee molto diverse da quelli a corolla e con gonne ampie degli anni ’50. Lo stile francese oggi propone abiti chemisier e a portafoglio, con maniche leggermente a sbuffo.
Credits: @ivanagibson Via Instagram
Le stampe da preferire, se non si vuole cedere alla tinta unita, sono quelle floreali e i colori preferibilmente tenui e pastello. D’altronde, questo è un leitmotiv che unisce presente e passato: lo stile bon ton ama i colori pastello, in ogni loro declinazione.
Se proprio non sapete rinunciare ai colori scuri e al nero, optate per un modello su fondo scuro ma con tocchi più accesi per la stampa.
Per quanto riguarda le gonne, via libera ai modelli longuette e anche più lunghi. Ricordatevi, invece, che le gonne corte non rientrano tra i capi di abbigliamento affini a questo stile così chic.
Credits: @frenchgirldaily Via Instagram
Per le gonne longuette o lunghe scegliete sempre tessuti leggeri e impalpabili, che accarezzano la figura. Da prediligere la vita alta, che tra l’altro valorizza molte fisicità diverse e risulta quindi particolarmente versatile e democratica!
Uniqlo, Gonna Ines de la Fressange rayon plissettata donna. Prezzo: 39,90 € su uniqlo.com
LO STILE BON TON SI FA CASUAL IN PANTALONI E PULL
Ovviamente, bellezze, lo stile bon ton moderno prevede anche tante declinazioni casual, sempre ispirate alla moda francese. Scegliete jeans a sigaretta e maglioni con stampa a righe, a cui abbinare un bel rossetto rosso e uno chignon per raccogliere i capelli. Aggiungendo degli orecchini di perle sarete perfette french girls!
Credits: @ineshenrot Via Instagram
I look a strisce, con capi a righe, sono l’ideale per rivisitare in chiave più casual e da tutti i giorni lo stile bon ton. Scegliete un pull a tinta unita con motivo a righe nei toni del blu, del nero e del rosso.
I PANTALONI A SIGARETTA CON RISVOLTO SONO PERFETTI PER LO STILE BON TON
Per quanto riguarda, invece, i pantaloni, se i jeans non vi convincono optate per pantaloni eleganti e con risvolto. I modelli da preferire sono quelli che lasciano leggermente scoperte le caviglie, meravigliosi con un paio di ballerine.
Quando fa troppo caldo per il maglioncino, è tempo di sfoderare una bella camicia in stile bon ton! Quale scegliere? Sicuramente sono da preferire tutti i modelli che prevedono colletti ricamati e iperfemminili.
Credits: @alixfby Via Instagram
In alternativa, optate per un classico senza tempo: una bella camicia in seta che si abbina con tutto. Strepitosa con i pantaloni ma anche infilata in una gonna a tubino, vi consiglio di sceglierla in un bel colore pastello in vista della primavera.
Uniqlo, Blusa Ines de la Fressange seta donna. Prezzo: 59,90€ su uniqlo.com
Con il bianco non si sbaglia mai: in virtù della camicia dalle tinte pastello potete anche scegliere, quindi, un’intramontabile camicia bianca. Potete anche optare per un modello con colletto alla coreana per discostarvi dai classici standard.
Se siete interessate ad altri approfondimenti a tema fashion, date un’occhiata a questi post:
1) PORTAFOGLI 2021: I MODELLI MUST HAVE
2) CAPPOTTO CON LA TUTA: COME SFOGGIARE QUESTA TENDENZA
3) TORNA DI MODA IL MAGLIONE CON LE TRECCE: LA GUIDA PER ABBINARLO
Bene, bellezze, anche per oggi è tutto! Spero che questi consigli sullo stile bon ton vi siano piaciuti. Ovviamente, ragazze, stiamo parlando di uno stile bon ton moderno e rivisitato, quindi davvero alla portata di tutte. Come sempre, a questo punto, fatemi sapere cosa ne pensate: ditemi tutto nei commenti, un grande bacio dalla vostra Clio!