Quali sono le cause del viso gonfio al mattino, dopo il risveglio, e quali rimedi preferire? In tante se lo chiedono, ma i motivi che si celano dietro la faccia gonfia appena sveglie sono diversi. I gonfiori possono essere causati da un cattivo riposo, da un’allergia, dagli ormoni e dallo stress o che da problemi legati strettamente alla salute, per cui è necessario un parere medico.
Tuttavia, molto spesso, dietro a un viso gonfio si celano cause, per così dire, innocue tra cui la ritenzione idrica, che, come molte di voi sapranno, si può tenere a bada bevendo molto. E non solo: una corretta alimentazione, un bel massaggio anche fai da te, fare delle maschere viso un paio di volte alla settimana e dormire bene e sufficientemente, ci aiuteranno ad arginare il problema e risvegliarvi con una pelle bella e riposata.
In ogni caso, per non farci cogliere impreparate e per evitare di guardarci allo specchio scoprendo un viso gonfio al risveglio, conosciamo meglio le varie cause e i rimedi per prevenire e intervenire tempestivamente. Continuate a leggere il post!
Credits: Foto di Unsplash| Dollar Gill
VISO GONFIO: LE CAUSE E QUANDO PREOCCUPARSI
Prima di mettersi in allarme, bisogna capire perché il viso appare più tondo e paffuto al risveglio. La prima valutazione che è necessario fare è: si tratta di un caso isolato? Se sì, allora non abbiate paura, basta mettere in pratica una serie di trucchetti e cambiare le abitudini per scongiurare la ricomparsa della faccia gonfia al mattino.
Credits: Foto di Unsplash| Aiony Haust
Se notate che per diverse mattine con una certa costanza l’immagine riflessa allo specchio ripropone sempre questo gonfiore, che a volte può essere accompagnato da rossore, allora allertate il medico.
Credits: Foto di Unsplash| Zulmaury Saavedra
Questa seconda possibilità è la meno frequente ma sappiate che esiste e che solo una figura sanitaria saprà indicarvi la strada percorrere per risolvere il problema. Questo, infatti, potrebbe essere il sintomo visibile di una patologia, che può essere legata, ad esempio, alla tiroide o a degli sbalzi ormonali.
le cause del viso gonfio spesso sono innocue
Altra causa del viso gonfio al mattino è una possibile reazione allergica. Può capitare di ingerire qualcosa, la sera prima, a cui siamo intolleranti o sensibili. Basta individuare l’alimento, eliminarlo e risolvere per sempre il problema. Per farlo, è necessario fare delle prove.
Un’altra causa ancora potrebbe essere la puntura di insetto oppure il gonfiore può essere la conseguenza di un’infezione che coinvolge orecchie, occhi o gengive.
Credits: Foto di Unsplash| Houcine Ncib
Più banalmente il gonfiore sul viso al risveglio è dovuto all’aver dormito male, poche ore e, soprattutto, dallo stress. A queste cause si aggiungono un’alimentazione troppo ricca di sale e grassi, il consumo di alcolici, il fumo e bere troppa poca acqua al giorno, motivo per cui si denota la ritenzione idrica.
Credits: Foto di Unsplash| taylor hernandez
COME PREVENIRE LA FACCIA GONFIA: QUALCHE UTILE CONSIGLIO ANTI-GONFIORE
Ci sono varie operazioni che si possono compiere per migliorare l’epidermide, la tonicità cutanea e per non vedere più riflesso allo specchio un viso gonfio e stanco la mattina. Ovviamente i consigli di prevenzione sono degli atteggiamenti correttivi, quelli che servono per cambiare la propria routine affinché al risveglio si possa ritrovare una pelle riposata, bella e luminosa.
Credits: Foto di Unsplash| Houcine Ncib
Dormite tra le 7 e le 8 ore: questo è il tempo che serve al corpo per ristorarsi completamente, sia fisicamente che mentalmente. Anche la pelle ne gioverà ed eviterà di mostrarsi stanca.
Credits: @cristella89 Via Instagram
Bevete 2 litri di acqua al giorno: è il classico consiglio anti gonfiore per eccellenza, che non riguarda solamente la cellulite, la ritenzione idrica sulle cosce o la pancia gonfia. Sì, ragazze, riguarda anche il viso! Oltre all’acqua sono concesse tisane e infusi, mentre sono da limitare/evitare le bibite gassate e gli alcolici.
Credits: Foto di Unsplash| Houcine Ncib
Non fumate prima di dormire. Premesso che il fumo causa molti problemi, anche a livello cutaneo, soprattutto la sera prima di mettersi a letto, può agire fortemente sulla pelle stressandola e restituendola al mattino più stanca e gonfia del solito.
Credits: Foto di Unsplash| Allef Vinicius
Non dimenticate la skincare routine serale. Anche se non agisce direttamente sul gonfiore, farla vi aiuterà a massaggiare, anche se per poco, il viso aiutandolo a rilassarsi e distendersi.