QUALI ALIMENTI RAPPRESENTANO DELLE FONTI DI CARBOIDRATI?

  1. Le fonti di carboidrati sono fondamentali per rendere la nostra dieta varia ed equilibrata.
  2. I LARN e l’OMS stabiliscono le raccomandazioni da seguire per i carboidrati e gli zuccheri.
  3. I carboidrati possono essere classificati in semplici e complessi.
  4. Un’ampia varietà di alimenti rappresentano una fonte di questi nutrienti.
  5. Per favorire il corretto apporto di fibra alimentare si consiglia di preferire cereali e derivati nelle loro versioni integrali.

Cliomakeup-fonti-di-carboidrati-1-copertina

Credits: Foto di Pexels | Lisa Fotios

Le fonti di carboidrati, anche se spesso sono ingiustamente evitate, in realtà rivestono un ruolo importante nella nostra alimentazione. Dopo aver definito che cosa sono i carboidrati e quali sono gli alimenti ricchi di questi nutrienti ci soffermeremo sulle raccomandazioni da seguire.

Ragazze, vi interessa capire quali sono le fonti di carboidrati e quali sono le indicazioni per una sana alimentazione? Allora vi consigliamo di leggere questo post! Siete pronte? Iniziamo subito!

CHE COSA SONO I CARBOIDRATI?

I carboidrati sono una classe eterogenea di composti formati da carbonio, idrogeno ed ossigeno.

Cliomakeup-fonti-di-carboidrati-2-frutta

Credits: Foto di Pexels | Anna Shvets



A seconda della loro organizzazione possiamo distinguerli in semplici e complessi.

Fanno parte dei semplici i monosaccaridi, tra cui glucosio, fruttosio e galattosio ed i disaccaridi.

Cliomakeup-fonti-di-carboidrati-3-latte

Credits: Foto di Pexels | Leah Rolando

Questi ultimi sono costituiti dall’unione di due monosaccaridi, possiamo fare un esempio prendendo in considerazione l’ormai famoso lattosio, il quale è formato dal legame tra glucosio e galattosio.

Cliomakeup-fonti-di-carboidrati-4-pane

Credits: Foto di Pexels | Mariana Kurnyk

I carboidrati complessi sono invece rappresentati dai polisaccaridi, composti costituiti dall’associazione di numerose unità di monosaccaridi.

Cliomakeup-fonti-di-carboidrati-5-riso

Credits: Foto di Pexels | Polina Tankilevitch

I polisaccaridi possono essere di origine vegetale tra cui gli amidi e la fibra alimentare oppure di origine animale. Il glicogeno, ottenuto dall’insieme di più molecole di glucosio, non è altro la modalità con cui il nostro organismo crea la sua riserva di glucosio.

QUALI CIBI SONO RICCHI DI CARBOIDRATI?

Vi siete chieste spesso quali cibi sono ricchi di carboidrati? All’interno della nostra alimentazione sono molti gli alimenti che rappresentano delle fonti di carboidrati.

I carboidrati possono essere presenti naturalmente negli alimenti oppure essere aggiunti durante le fasi della loro produzione.

Cliomakeup-fonti-di-carboidrati-6-fette

Credits: Foto di Pexels | Pegah

Frutta e verdura, latte, alimenti importanti in una sana alimentazione, sono degli esempi di prodotti che contengono naturalmente zuccheri.

La barbabietola e la canna da zucchero sono particolarmente ricche di zucchero e per questo motivo sono classicamente utilizzate per la produzione dello zucchero da tavola.

Cliomakeup-fonti-di-carboidrati-7-pasto

Credits: Foto di Pexels | Pixabay

I tuberi come le patate, i cereali (grano, riso, mais, orzo, farro…) ed i derivati tra cui pane, pasta e farina rappresentano i cibi ricchi di carboidrati complessi.

La fibra alimentare, che per il nostro organismo rappresenta una fonte di carboidrati non disponibili, si ritrova nei cereali integrali, nei legumi ed in frutta e verdura.

QUALI SONO LE FONTI DI CARBOIDRATI BUONI?

Come non esistono cibi giusti e cibi sbagliati, allo stesso modo non è possibile identificare quali sono le fonti di carboidrati buoni e le fonti di carboidrati cattivi.

Cliomakeup-fonti-di-carboidrati-8-mangiare

Credits: Foto di Pexels | Ketut Subiyanto

Per fortuna, all’interno di una dieta varia ed equilibrata, non ci sono cibi “proibiti” e, con le giuste frequenze, tutti gli alimenti trovano il loro spazio.

Cliomakeup-fonti-di-carboidrati-9-colazione

Credits: Foto di Pexels | Gabby K

Tuttavia, in base alle loro caratteristiche le differenti tipologie di fonti di carboidrati possono avere degli effetti fisiologici diversi, rendere la nostra dieta non bilanciata e, in questo modo, influenzare la nostra salute. Per questo motivo, oltre a garantire l’introduzione della giusta quota di carboidrati, è importante fare attenzione alla loro qualità.

QUALI CARBOIDRATI BISOGNA EVITARE?

Un’altra domanda molto comune è “quali carboidrati bisogna evitare?“. In generale, le fonti di carboidrati non vanno mai evitate, nemmeno nel caso in cui il vostro obiettivo sia la perdita di peso.

Cliomakeup-fonti-di-carboidrati-10-pasta

Credits: Foto di Pexels | Skitterphoto

I CARBOIDRATI NON SONO NEMICI DELLA LINEA

All’interno della nostra alimentazione, le fonti di carboidrati assumono un ruolo fondamentale come substrato energetico. Infatti, il glucosio rappresenta la principale fonte di energia per le nostre cellule.

Cliomakeup-fonti-di-carboidrati-11-cereali

Credits: Foto di Pexels | Nastasya Day

Come indicato dai LARN, ovvero i Livelli di Assunzione di Riferimento di Nutrienti ed energia, i carboidrati dovrebbero fornire il 45-60% le calorie giornaliere.

Cliomakeup-fonti-di-carboidrati-12-zuccheri

Credits: Foto di Pexels | Olya Kobruseva

Ponendo l’attenzione sull’aspetto qualitativo è importante che la nostra dieta sia costituita per la maggior parte da fonti di carboidrati complessi. Sono, invece, da evitare le fonti di carboidrati semplici o meglio di zuccheri liberi.

Ragazze, non abbiamo ancora finito. Quali alimenti sono delle fonti di carboidrati? Quali sono le indicazioni da seguire per quanto riguarda gli zuccheri? Risponderemo a queste domande nella pagina successiva. Continuate a leggere!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here