CHE COS’È LO SHATUSH CAPELLI? CHE EFFETTO REGALA?
- Difficile non aver mai sentito parlare dello shatush! Questa tecnica di schiaritura capelli è sicuramente la più famosa di sempre, quella che in qualche modo ha fatto da apripista a tutte le altre, dal balayage alle più nuove e recenti tendenze colore.
- Lo shatush capelli, bellezze, ha vissuto un vero e proprio boom negli anni ’00 ed è stato poi gradualmente affiancato da altre tecniche per la schiaritura. Resta, però, amatissimo da molte di noi, principalmente per la sua versatilità e le tantissime combinazioni tra cui poter scegliere.
- C’è lo shatush biondo e biondissimo per i capelli chiari, ma anche lo shatush castano e quello per capelli scuri.
- Ci si può sbizzarrire con lo shatush rosso, ma anche – se si amano le chiome colorate – con lo shatush grigio e blu.
- Inoltre, si addice a ogni tipo di taglio, non a caso sono tante le idee a cui potersi ispirare per uno shatush capelli corti da urlo!
Credits: @kirilenko_oksana, @natalenok_vol, @fabianmartinezhair, @emrahdemircii Via Instagram
Ma basta perderci in chiacchiere, bellezze. Siete pronte a scoprire insieme a me tutto quello che c’è da sapere sullo shatush? Allora, via con il post e con una carrellata di tantissime foto ispirazionali tutte per voi, per scegliere che effetto shatush sui capelli biondi, castani o rossi provare. Vi aspetto qui sotto subito!
SHATUSH CAPELLI: LA PRIMA RIVOLUZIONARIA TECNICA DI SCHIARITURA
Cominciamo dal significato di shatush. Si tratta di una parola di origine persiana che significa “il piacere del re”. Secondo la tradizione, questo termine si riferiva a una stola in pelo di antilope tibetana molto difficile da lavorare e molto preziosa.
Credits: @sabri_kurtkaya_stylist Via Instagram – Uno shatush biondo su capelli scuri con effetto molto strong
Allo stesso modo, i capelli shatush sono piuttosto complessi da realizzare e da “lavorare”. Questa tecnica è nata come alternativa più naturale alle classiche mèches. Negli Stati Uniti si è iniziato a parlarne già negli anni ’60, ma è negli anni ’00 che lo shatush è diventato famoso in tutto il mondo. L’hairstylist Aldo Coppola ha avuto un ruolo fondamentale: il suo shatush è nato nel 2001 e, da allora, le star di Hollywood sono impazzite per questi capelli effetto sfumato trasformandoli in una vera e propria tendenza.
Credits: @kaitlinjadehairartistry Via Instagram – Sfumatura più delicata per uno stupendo shatush biondo
IL DECOLORANTE SI APPLICA ESCLUSIVAMENTE SU LUNGHEZZE E PUNTE COTONANDO LE CIOCCHE
Ma come si fa lo shatush e in cosa consiste? I capelli sono sfumati e schiariti solo sulle punte e sulle lunghezze, mentre le radici non vengono toccate, ma lasciate al naturale, eventualmente tonalizzate. La chioma viene divisa in sezioni e il decolorante si applica su ciocche cotonate, sfumandolo in modo da applicarne in quantità maggiori proprio alle estremità dei capelli. Grazie alla cotonatura si ottengono riflessi irregolari e naturali, come se la schiaritura fosse opera di un lungo bagno di sole. La durata del trattamento è di circa 30 minuti (ma varia a seconda del livello di schiaritura) e il prezzo shatush oscilla tra gli 80 e i 100€, con punte anche di 200€ in base al salone.
Negli ultimi anni lo shatush è stato un po’ “oscurato “dal balayage, che consente di schiarire i capelli in modo ancora più naturale, ma in realtà non è mai del tutto passato di moda.
SHATUSH BIONDO E BIONDISSIMO PER CHI AMA I CAPELLI CHIARI E SUPER LUMINOSI
Lo shatush biondo è quello più richiesto e apprezzato, anche perché questa tecnica nasce in realtà proprio per schiarire ulteriormente i capelli chiari. Lo shatush biondissimo, con punte nettamente più chiare delle radici, è stato per molti anni un must.
Credits: @balayageombre Via Instagram – Uno shatush biondo luminosissimo
Si può scegliere tra mille sfumature diverse: dal biondo freddo al biondo miele, passando per il biondo cenere e il biondo scuro.
Credits: @fabianmartinezhair Via Instagram – Shatush biondo miele per un effetto super naturale sulle chiome dal sottotono più caldo
La tonalità di biondo va scelta accuratamente insieme al parrucchiere, tenendo conto della sfumatura delle proprie radici in modo da riprodurre un effetto quanto più naturale possibile.
Credits: @parlansky.hair Via Instagram – Un esempio di statush biondo sui capelli lisci
SHATUSH ROSSO: DAL RAME AL CILIEGIA, TUTTE LE NUANCE
Va sfatato il mito per cui questa tecnica si possa riprodurre solo sui capelli biondi. Lo shatush capelli scuri si può fare eccome e uno dei più richiesti e senza ombra di dubbio lo shatush rosso!
Credits: @koloristaparrucchieri Via Instagram – Un rosso acceso sulle punte per lo shatush sulle chiome castane
Come per il biondo, anche in questo caso le possibilità si sprecano. Lo shatush rosso rame è quello più indicato se si parte da una base castana calda, mentre se si vuole realizzare uno shatush rosso su capelli neri o dal sottotono freddo l’ideale è sbizzarrirsi con sfumature più accese.
Credits: @salonezephir Via Instagram – Super shiny e acceso questo shatush rosso, non passa di certo inosservato
Il rosso ciliegia per lo shatush, che quasi tende al viola, è uno dei più gettonati. Anche in questo caso, le radici sono intatte e lasciate naturali, mentre il gioco di decolorazione e tinta riguarda solo lunghezze e punte andando a ricreare uno stacco piuttosto netto.
Credits: @natalenok_vol Via Instagram – Il viola, più o meno tendente al ciliegia o al bordeaux, è un’altra opzione per lo shatush rosso sui capelli scuri e neri
SHATUSH CASTANO PER CAPELLI SCURI ILLUMINATI CON NATURALEZZA
Passiamo, adesso, allo shatush castano, uno dei più richiesti in assoluto insieme a quello biondo. Come vi ho anticipato, questa tecnica di decolorazione e schiaritura non si addice solo alle chiome chiare, ma anche a quelle più scure. Se si vuole schiarire ma non troppo, non c’è niente di meglio di questa opzione. Date un’occhiata, per esempio, a questo shatush castano ramato, quasi caramello.
Credits: @emrahdemircii Via Instagram – Schiariture caramello sui capelli castano medio
Se preferite i riflessi freddi e avete una base castano scuro, provate invece lo shatush castano nocciola, estremamente naturale e luminoso quanto basta.
Credits: @marina_tsapusta Via Instagram – Tonalità nocciola per lo shatush castano più richiesto
Insomma, bellezze, anche per quanto riguarda i capelli castani sono davvero tantissime le possibilità a nostra disposizione e, facendosi aiutare da un professionista, è impossibile sbagliare tonalità.
Credits: @hair_boyko Via Instagram – Sottotono freddo e medio per i capelli castani più scuri
SHATUSH BLU PER LE AMANTI DELLE CHIOME COLORATE
Non dimentichiamoci, poi, dello shatush colorato. Ebbene sì, ragazze, questa tecnica soddisfa anche le estimatrici delle chiome variopinte e originali, fuori dagli schemi. Il più gettonato è, ormai da diversi anni, lo shatush blu.
Credits: @joelbarrera_salon Via Instagram – Punte blu su capelli castano chiaro
LO SHATUSH COLORATO BLU SVELA L’ANIMA ROCK DEI CAPELLI SCURI
Si può riprodurre sia su capelli castani e neri (è proprio in questi casi che risalta al meglio) che su capelli biondi. In base al risultato che si vuole ottenere si possono scegliere tonalità diverse, dal blu elettrico al blu notte. C’è anche chi sceglie di tingersi interamente i capelli di blu, partendo dalle radici, e di realizzare lo shatush su lunghezze e punte andando via via a schiarire fino all’azzurro tenue.
Credits: @kirilenko_oksana Via Instagram – Punte azzurre per un effetto cangiante e colorato su base blu scuro
Un look di questo tipo non passa di certo inosservato: non trovate? Se volete trasformarvi in “fate turchine un po’ rock”, lo shatush blu è decisamente quello che fa per voi!
Credits: @ihateineswild666 Via Instagram – Più tonalità di blu per un risultato molto rock
SHATUSH GRIGIO: L’EFFETTO SFUMATO CHE NON TI ASPETTI SUI CAPELLI CASTANI
Passiamo, adesso, a un altro effetto sfumato che continua a riscuotere grande successo. Sto parlando dello shatush grigio, bellezze, perfetto sui capelli castani e in particolar modo sul castano scuro.
Credits: @nicoscoc Via Instagram – Se amate i capelli grigi questo effetto è molto gettonato e amato
Che si tratti di grigio piombo o grigio perla, questa tonalità esercita sempre un certo fascino. Rappresenta un modo inusuale e originale per schiarire i capelli, dando alla capigliatura un tocco di novità.
Credits: @jm_extensionstylistin Via Instagram – Il grigio perla sui capelli con lo shatush si ottiene sulle punte anche delle chiome molto scure, a patto di decolorare parecchio
Il tanto temuto “effetto granny” non rappresenta più un pericolo: sono anni, ormai, che i capelli bianchi e grigi spopolano anche tra le giovanissime!
SHATUSH CAPELLI CORTI: LE IDEE COLORE PER I TAGLI SHORT
Un altro mito da sfatare su questa tecnica di schiaritura è che vada bene solo per le chiome lunghissime. Niente di più falso, bellezze: lo shatush sui capelli corti è stupendo! Quello che gli addetti ai lavori chiamano shatush corto è, anzi, molto di tendenza e rappresenta un ottimo modo per impreziosire un hairstyle come il classico bob e anche tagli di capelli medi come il long bob.
Credits: @beccawith_the_goodhair Via Instagram – Un esempio bellissimo di shatush su caschetto
E non è finita qui, perché lo shatush su capelli cortissimi è, se possibile, ancora più bello e di impatto. Date un’occhiata a questo pixie cut con punte sfumate biondissime e radici castane.
Credits: @sarah_louwho Via Instagram – Effetto sfumatura sui capelli corti con shatush biondo
A ogni taglio di capelli il suo shatush, ragazze. E non disperate, perché questa tecnica regala un bellissimo effetto anche se si hanno i capelli mossi o capelli ricci.
Credits: @erinstonerstylist Via Instagram – Il risultato dello shatush sui capelli mossi
DALLO SHATUSH CAPELLI ALLE NUOVE TECNICHE DI SCHIARITURA
Lo shatush capelli ha fatto da apripista a tutte le tecniche di schiaritura che si stanno avvicendando in questi ultimi anni e che, in qualche modo, lo rivisitano. Basti pensare al flamboyage capelli, per esempio, e al balayage stesso, a cui ho fatto cenno all’inizio del post.
Le nuove tecniche di schiaritura che si affiancano al classico shatush sono innumerevoli. Giusto per citarne alcune, bellezze, parliamo del Wet Balayage, dei capelli ombré, del balayage estivo con effetto sole naturale.
Se siete interessate ad altri approfondimenti a tema capelli, non perdetevi questi post:
1) RIFLESSI DORATI CAPELLI, TUTTO QUELLO CHE C’È DA SAPERE
2) PRODOTTI ALLA CHERATINA PER CAPELLI
3) CAPELLI CORTI E CORTISSIMI E COLORI
Bene, bellezze, anche per oggi è tutto! Questo era il mio focus sulla tecnica di schiaritura capelli shatush, un evergreen che a quanto pare non passa mai di moda e che, recentemente, è stato rivisitato dando vita a nuove tendenze colore! Come sempre, a questo punto, a voi la parola: che ne pensate dello shatush? Va ancora di moda secondo voi? L’avete mai provato? Ditemi tutto nei commenti sui miei social, un bacione dalla vostra Clio!