L’APPRENDIMENTO DEI SAPORI
I bambini, già alla nascita, mostrano una preferenza innata per il gusto dolce ed un’avversione per l’amaro.
Credits: Foto di Pexels | Rasmus Svinding
Probabilmente perché il sapore dolce degli zuccheri viene associata a sostanze nutritive. Infatti, i carboidrati rappresentano la nostra principale fonte di energia.
Credits: Foto di Pexels | William Fortunato
Al contrario, i composti amari risultano sgraditi e generano una reazione di evitamento. Lo scopo dovrebbe essere quello di segnalare la presenza di potenziali composti tossici.
Credits: Foto di Pexels | Igor Haritanovich
Tuttavia, con il passare del tempo impariamo ad apprezzare diversi alimenti dal gusto amaro come il caffè e alcuni tipi di verdure che ovviamente non veicolano sostanze tossiche.
Credits: Foto di Pexels | Mikotoraw
Al di là di quelle preferenze che vengono definite biologicamente innate, la maggioranza si apprendono già nel periodo prenatale e anche durante la fase dell’allattamento.
Credits: Foto di Pexels | Kristina Paukshtite
Il latte materno contiene sostanze che impartiscono gusti e aromi, la cui variabilità è proporzionale alla dieta della mamma.
Credits: Foto di Pexels | Kelvin Octa
Il bambino risulta così esposto attraverso il latte materno agli aromi che derivano dagli alimenti, dalle spezie e dalle bevande presenti nell’alimentazione della mamma e ciò influenza le preferenze del bambino durante lo svezzamento e nei primi anni di vita.
ALLATTAMENTO AL SENO E ACCETTAZIONE DEGLI ALIMENTI
I benefici dell’allattamento al seno rispetto all’utilizzo del latte formulato si osservano anche per quanto riguarda l’accettabilità dei nuovi cibi.
Credits: Foto di Pexels | Keira Burton
IL BAMBINO ATTRAVERSO IL LATTE MATERNO INCONTRA DIVERSI SAPORI E ODORI
Il bambino con il latte materno incontra un’ampia varietà di sapori e odori che lo preparano e lo aiutano durante lo svezzamento ad accettare i nuovi alimenti.
Credits: Foto di Pexels | Public Domain Pictures
Invece, il latte formulato si caratterizza per un limitata varietà di aromi che non favoriscono il processo di accettazione dei nuovi sapori a cui il bambino viene esposto con lo svezzamento.
Credits: Foto di Pexels | Mateusz Dach
Per far si che i bambini sperimentino attraverso il latte materno i sapori che derivano da alimenti fondamentali per una sana alimentazione come frutta e verdura, è importante che già la mamma li consumi.
Credits: Foto di Pexels | Pixabay
La dieta seguita dalla mamma è fondamentale sia per promuovere la sua salute che quella del proprio bambino e del futuro adulto.
Ragazze, se vi interessa il tema dell’allattamento, ecco i post che non potete perdervi:
1) SKINCARE IN ALLATTAMENTO, QUAL È LA BEAUTY ROUTINE DA SEGUIRE PER UNA NEO-MAMMA?
2) ALIMENTAZIONE IN ALLATTAMENTO: COSA MANGIARE E COSA EVITARE
3) DEPRESSIONE POST ALLATTAMENTO, COSA SUCCEDE NELLA MENTE DELLA DONNA
FONTI
BIBLIOGRAFIA Linee guida per una sana alimentazione Revisione 2018 CREA Centro di Ricerca Alimenti e Nutrizione, 2018
http://www.salute.gov.it/
Dott.ssa Morgana Villa Dietista Nutrizionista
Ragazze, siamo arrivate alla conclusione. Speriamo che queste informazioni sull’allattamento al seno possano esservi utili. Eravate a conoscenza dei benefici e vantaggi dell’allattamento al seno? Fateci sapere tutto nei commenti. Un bacione dal TeamClio!