TUTTI POSSONO RIMANERE INVISCHIATI IN UN AMORE TOSSICO

Cadere in un amore tossico può capitare a tutti, ma sono le persone con dipendenza affettiva e un’autostima fragile le vittime ideali di questi manipolatori.

cliomakeup-amore-tossico-teamclio-3

Credits: Foto di Unsplash | Jen Theodore

La Dott.ssa Sciarillo ha spiegato: “La vittima si sente disorientata, in un vortice di sensi di colpa, critiche, trappole emotive che fanno vacillare la sua autostima che è già compromessa“.

cliomakeup-amore-tossico-teamclio-15

Credits: @psicologamarziafanale Via Instagram



Accade spesso, come in tutte le forme di violenza, che le vittime si sentano in colpa: “Si sentono sbagliate e si incastrano perfettamente con i bisogni del narcisista. Tutti possiamo imbatterci in una persona che tende a manipolare, ma sono le personalità fragili a cadere più facilmente nella trappola e ad avere difficoltà a divincolarsi“.

cliomakeup-amore-tossico-teamclio-14

Credits: Foto di Unsplash | Priscilla Du Preez

Ed eccoci al punto: come ci si libera di un amore tossico? Quali sono i consigli da tenere presenti per uscirne e riprendere in mano la propria vita?

AMORE TOSSICO: COME USCIRNE E QUANDO CHIEDERE AIUTO

Siamo bravi a dare consigli agli altri, mai a noi stessi. Ragion per cui succede spesso che le vittime dell’amore tossico non siano in grado, sin da subito, di riconoscerlo. Ci sono degli step fisiologici da affrontare e superare, un percorso di autoconsapevolezza che può essere agevolato dal sostegno delle persone care e nondimeno da un aiuto specializzato.

cliomakeup-amore-tossico-teamclio-7

Credits: Foto di Pexels | Alex Green

La psicologa invita tutti a prestare attenzione a questi segnali: “Quando inizia a prevalere un vissuto di inadeguatezza, di essere sempre dalla parte sbagliata, di
isolamento, sensazione di disorientamento, potresti trovarti invischiato/a in una relazione tossica“.

cliomakeup-amore-tossico-teamclio-9

Credits: Foto di Pexels | Cottonbro

Il primo passo è ritrovarsi, grazie anche al supporto di una rete di affetti solida: “Il primo passo è centrarsi con i propri bisogni e depotenziare la relazione, distaccarsi emotivamente e ritrovare un’autonomia affettiva“.

IDENTIKIT DEL NARCISISTA: ESISTE UN MODO PER AIUTARE CHI MANIPOLA?

Abbiamo chiesto alla Dott.ssa Sciarillo una sorta di identikit della personalità narcisista che manipola il/la partner nell’amore tossico. Si tratta di soggetti che hanno avuto, nella maggior parte dei casi, un’infanzia poco felice.

cliomakeup-amore-tossico-teamclio-6

Credits: Foto di Pexels | Alex Green

Questi soggetti sono stati bambini considerati solo in rapporto ai bisogni dei genitori e da loro usati per sostenere il loro equilibrio narcisistico. Le persone che mettono in atto dinamiche di manipolazione hanno sperimentato un nucleo familiare che non ha saputo rispondere ai bisogni emotivi. Il clima prevalente in cui sono cresciuti è stato di critica e svalutazione persistente“.

cliomakeup-amore-tossico-teamclio-11

Credits: Foto di Pexels | Kat Jayne

Queste persone solitamente non hanno sperimentato legami empatici, non sono stati riconosciuti nei loro bisogni da bambini e, da adulti, tendono a strutturare le relazioni basandole sullo sfruttamento dell’altro.

cliomakeup-amore-tossico-teamclio-13Credits: Foto di Pexels | Vera Arsic

DIFFICILMENTE UNA PERSONA NARCISISTA E MANIPOLATRICE CAMBIA O SI METTE IN DISCUSSIONE

Ma c’è il modo di aiutare chi manipola e di far cambiare questo tipo di personalità? Secondo la psicologa, in realtà no. Una personalità narcisista e manipolatrice non cambia, anche perché nella maggior parte dei casi non ha minimamente intenzione di farlo: “La terapia di coppia non funziona. Il manipolatore ha tendenzialmente una personalità di tipo narcisistico e difficilmente chiede aiuto e va in terapia perché bisognerebbe mettersi in discussione. Questa è una cosa che il narcisista per definizione non farebbe quasi mai”.

cliomakeup-amore-tossico-teamclio-5

Credits: @narcisismodiponente Via Instagram

Se siete interessate ad altri approfondimenti a tema relazioni, date un’occhiata a questi post:

1) CONVIVENZA: COSA FARE QUANDO LA COPPIA VA IN CRISI

2) PENSARE ANCORA AL PRIMO AMORE: COSA SIGNIFICA

3) ANIME GEMELLE: LA LEGGENDA DEL FILO ROSSO CHE LE LEGA

cliomakeup-amore-tossico-teamclio-fine

Via Giphy

Bene, ragazze, anche per oggi è tutto. Questo era il nostro focus sull’amore tossico, come riconoscerlo e come uscirne. Come sempre, a questo punto, passiamo a voi la parola: che ne pensate? Vi è mai capitato di trovarvi in una situazione simile? Sperando che questi consigli vi siano stati utili, un grande bacio dal TeamClio!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here