QUALI DONNE SONO PIÙ COLPITE DALLA DISPAREUNIA? ESISTONO RIMEDI ALLA DISPAREUNIA?

  1. La dispareunia è conosciuta anche come “dolore sessuale“. Non è da confondere con la vulvodinia, che invece è il dolore che colpisce la zona della vulva.
  2. La dispareunia colpisce specialmente le donne e causa dolore durante i rapporti sessuali, ma si può presentare anche immediatamente prima o dopo.
  3. Quando il dolore sessuale della dispareunia non è saltuario, ma si verifica con costanza ogni volta che ci si approccia a fare l’amore, allora è bene indagarne i motivi con un medico.
  4. Le cause della dispareunia, infatti, possono essere anche patologie o condizioni da tenere sotto controllo, come per esempio l’endometriosi.
  5. La dispareunia colpisce fino al 15% delle donne in età fertile e fino al 44% delle donne in menopausa.
  6. Le cure della dispareunia devono essere valutate da un medico ginecologo: infatti spesso non bastano creme a uso locale (come lubrificanti) o la ginnastica del pavimento pelvico per risolvere la situazione, ma sono da trattare le patologie scatenanti il dolore.

cliomakeup-dispareunia-dolore-sessuale

Credits: Foto di Pexels | Andrea Piacquadio

La dispareunia o dolore sessuale è una condizione dolorosa che si manifesta nelle donne in età fertile e in maggior proporzione nelle donne in menopausa. Le cause della dispareunia sono da ricercarsi non solo in una scarsa lubrificazione della zona ma anche, talvolta, in patologie sommerse che provocano il dolore durante i rapporti sessuali, come per esempio l’endometriosi. Per guarire da questo disturbo, i rimedi e le cure alla dispareunia devono abbracciare diversi approcci: si va dalla ginnastica pelvica fino a lubrificanti da applicare in loco per giungere anche alla chirurgia, se c’è da trattare una condizione medica pregressa. Ovviamente, ragazze, verrà tutto valutato dal medico ginecologo.

Seguiteci nel post dove scopriremo nel dettaglio cos’è la dispareunia e i rimedi più efficaci per tornare a vivere con serenità l’intimità. 

LA DISPAREUNIA È IL DOLORE DURANTE I RAPPORTI SESSUALI: MA DI COSA SI TRATTA NELLO SPECIFICO?

Quando si parla di dispareunia, spesso si tende a pensare che sia sempre dipendente dalla vulvodinia, cioè il dolore (spesso cronico) alla vulva femminile.

cliomakeup-dispareunia-superficiale

Credits: Foto di Pexels | Cliff Booth



In realtà la dispareunia si manifesta in concomitanza ai rapporti sessuali, e si presenta in maniera continuativa durante l’intimità, anche se i dolori possono esserci allo stesso modo immediatamente prima o dopo l’amore.

cliomakeup-dispareunia-dolore-vulva

Credits: Foto di Pexels | Cottonbro

LA DISPAREUNIA PUÒ ESSERE SUPERFICIALE O PROFONDA

Il dolore sessuale della dispareunia può essere profondo o superficiale, in base alla zona in cui si presenta: se colpisce la zona vulvare o genitale allora sarà superficiale, diversamente se avvertito durante la penetrazione sarà profondo.

cliomakeup-dispareunia-dolore-genitale

Credits: Foto di Unsplash | Ava Sol

L’intensità della dispareunia è varia: si passa da un dolore lieve, classificabile come fastidioso, fino a un vero e proprio dolore crampiforme che impedisce del tutto l’attività sessuale.

cliomakeup-dispareunia-coppia

Credits: Foto di Pexels | Ba Tik

Normalmente poi la dipareunia viene peggiorata dalla contrazione involontaria dei muscoli delle pelvi, il che porta il dolore ad acuirsi ulteriormente.

cliomakeup-dispareunia-pelvi

Credits: Foto di Pexels | Cliff Booth

QUANDO RECARSI DAL MEDICO SE SI PROVA DOLORE DURANTE I RAPPORTI SESSUALI

Il dolore durante i rapporti sessuali può anche essere occasionale, verificandosi cioè solo in alcune fasi del ciclo quando abbiamo maggiore secchezza vaginale, oppure in momenti di stress o tensione.

cliomakeup-dispareunia-secchezza-vaginale

Credits: Foto di Pexels | Sora Shimazaki

In caso contrario, cioè se la dispareunia è cronica e generalizzata, il consiglio è sempre quello di rivolgersi al medico ginecologo.

cliomakeup-dispareunia-rapporti-sessuali

Credits: Foto di Pexels | Cottonbro

Infatti solo indagando a fondo la causa della dispareunia si potrà stare meglio in futuro: il trattamento del dolore sessuale dipende sia dall’intensità che dalle motivazioni (comprese patologie sommerse) che sono alla basse del disturbo.

cliomakeup-dispareunia-petting

Credits: Foto di Pexels | Jonathan Borba

Ma come viene effettuata la diagnosi della dispareunia? Solitamente si procede con l’esame obiettivo, esaminando l’area genitale con delicatezza in modo da rilevare eventuali infiammazioni o infezioni.

cliomakeup-dispareunia-vulva

Credits: Foto di Pexels | Anna Shvets

Non solo, il ginecologo potrà prescrivere ulteriori analisi per individuare le precise cause del dolore sessuale e, quindi, terapia e rimedi.

Ragazze, non abbiamo ancora terminato. Ci vediamo a pagina 2 per scoprire insieme le cause della dispareunia e i rimedi e cure che possono intervenire per far cessare il dolore durante i rapporti sessuali.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here