ESISTONO MODI PER PREVENIRE LA VULVODINIA? QUALI SONO LE CAUSE DELLA VULVODINIA?

  1. Con il termine vulvodinia si indica un dolore nella zona vulvare della donna.
  2. La cause della vulvodinia sono da ricercarsi sia nell’uso di biancheria troppo stretta che scatena la risposta dolorosa, sia in infezioni (come la candida vaginale) oppure traumi fisici e psicologici.
  3. Chi soffre di questa condizione presenta solitamente un insieme di sintomi di vulvodinia che sono utili a effettuare la diagnosi: questo perché gli esami obiettivi difficilmente riscontrano problematiche evidenti.
  4. La cura della vulvodinia non è univoca e purtroppo non sempre porta i risultati sperati: ci si avvale sia di terapie in loco che di farmaci per bocca. Sarà il ginecologo a stabilire con precisione tempi e modi di somministrazione della terapia.
  5. L’approccio della medicina, oggi, è quello di ridurre al minimo il dolore causato dalla vulvodinia.
  6. Il dolore vulvare tipico di questa patologia non è da confondere con il dolore pelvico causato dalla dismenorrea.

cliomakeup-vulvodinia

Credits: Foto di Pexels | Sora Shimazaki

La parola vulvodinia è composta da vulvo, che indica l’apparato genitale femminile esterno, e da –dinia. Questo suffisso indica una condizione dolorosa, quindi si usa il termine vulvodinia per indicare le manifestazioni dolorose che interessano la zona vulvare. I sintomi della vulvodinia sono vari e comprendono dolore localizzato, dispareunia (cioè dolore durante i rapporti sessuali) ma anche fastidio durante la minzione. La cura per la vulvodinia può aiutare a eliminare il dolore, e comprende l’ausilio di diversi approcci medici.

Ragazze, seguiteci nel post per scoprire insieme nel dettaglio come capire se soffriamo di vulvodinia, i sintomi da osservare e quali cure sono indicate, ricordando sempre di affidarci a un medico competente per poter tornare a stare bene.

NEL DETTAGLIO COS’È LA VULVODINIA E CHI COLPISCE MAGGIORMENTE

La vulvodinia è una patologia dell’organo sessuale esterno femminile che porta una condizione dolorosa alla zona vulvare che colpisce circa il 12-15% delle donne in età fertile secondo il Gruppo San Donato.

cliomakeup-vulvodinia-ragazza

Credits: Foto di Unsplash | Rodolfo Sanches Carvalho



Per capire se il dolore alla vulva è una vera e propria patologia bisogna osservare la frequenza dei sintomi e la loro durata: in generale si effettua la diagnosi di vulvodinia quando le manifestazioni dolorose persistono per più di tre mesi.

cliomakeup-vulvodinia-dolore

Credits: Foto di Unsplash | Sydney Sims

Le donne colpite dalla vulvodinia sono in età fertile, quindi lo spettro delle pazienti affette dalla patologia comprende adolescenti e donne adulte fino alla menopausa.

cliomakeup-vulvodinia-giovane

Credits: Foto di Unsplash | Priscilla Du Preez

Ma dove si concentra il dolore da vulvodinia? Nello specifico il fastidio della vulvodinia colpisce, come detto, la vulva ma non sempre comprende l’intera zona.

cliomakeup-vulvodinia-vulva

Credits: Foto di Unsplash | Sharon Mccutcheon

Si parla di vestibulodinia quando il dolore colpisce il vestibolo, cioè la parte tra l’introito vaginale e le piccole labbra, mentre ci si riferisce a clitoridinia quando la zona interessata è quella del clitoride.

COME RICONOSCERE LA VULVODINIA: I SINTOMI ASSOCIATI A QUESTA PATOLOGIA

Abbiamo finora parlato del dolore associato a questa condizione patologica, ma quali sono i sintomi della vulvodinia nello specifico? Qui sotto abbiamo elencato i principali che colpiscono le donne affette dalla patologia.

  • gonfiore della zona vulvare, con possibile arrossamento
  • dolore e bruciore vulvare che si manifesta al contatto con indumenti oppure in modo spontaneo

cliomakeup-vulvodinia-cronica

Credits: Foto di Pexels | Anna Shvets

  • difficoltà o bruciore durante la minzione, che può far pensare a una condizione infiammatoria come la cistite
  • dispareunia, cioè dolore durante i rapporti sessuali
  • intorpidimento della zona

cliomakeup-vulvodinia-dolore-pelvico

Credits: Foto di Unsplash | Ava Sol

  • sensazione di aghi, fitte o scosse elettriche
  • il dolore e l’irritazione impediscono di stare seduta o camminare
  • la sensazione si acuisce quando si indossano alcuni indumenti

cliomakeup-vulvodinia-biancheria

Credits: Foto di Pexels | Polina Zimmerman

SOFFRE DI VULVODINIA FINO AL 15% DELLE DONNE IN ETÀ FERTILE

Nonostante i sintomi della vulvodinia siano così tanti, non sempre è facile effettuare la diagnosi della patologia perché si è soliti riferire questa sintomatologia a un disturbo di origine psicosomatica.

cliomakeup-vulvodinia-fastidio-ragazza

Credits: Foto di Unsplash | Jan Padilla

Esistono alcuni esami, però, che possono aiutare a diagnosticare la vulvodinia come il Q-tip test o swab test che osserva la risposta dolorosa della paziente alla pressione sulla zona vulvare.

cliomakeup-vulvodinia-donna

Credits: Foto di Unsplash | Ava Sol

Ragazze, seguiteci a pagina 2 dove scopriremo insieme le principali cause di vulvodinia e vedremo quali cure sono consigliate per stare meglio se si soffre di questa patologia ginecologica.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here