Si chiama Fragrance Zoning ed è la nuova tendenza olfattiva che ci invita a dividere gli ambienti della casa in modo strategico sfruttando profumi diversi, in grado di rilassarci oppure di stimolarci e motivarci.

Profumi e profumatori per ambienti non sono di certo una novità, ma la svolta sta nel modo in cui questi vengono utilizzati. L’idea è quella di un’aromaterapia evoluta, finalizzata a creare una routine olfattiva che riesca, in qualche modo, a favorirci in determinate attività e in specifici momenti della giornata. Basti pensare allo smart working o allo studio, ma anche a quegli attimi di puro relax che ognuno di noi dovrebbe ritagliarsi la sera, prima di andare a dormire.

Scopriamo insieme tutto quello che c’è da sapere sul trend Fragrance Zoning, cos’è, quali sono i benefici, come si fa e tante idee ispirazionali da cui poter prendere spunto. Via con il post!

cliomakeup-fragrance-zoning-teamclio-cover.002

Credits: Foto di Pexels | Vlada Karpovich

FRAGRANCE ZONING: COS’È E DI CHE SI TRATTA

Mai come in questi ultimi mesi abbiamo imparato a trascorrere molto tempo in casa, in particolar modo per via dello smart working a cui molte categorie lavorative si sono adattate. Il Fragrance Zoning, non a caso, è un trend esploso proprio in questo periodo e ci invita a vivere l’ambiente domestico e casalingo al meglio. Come? Sfruttando a nostro vantaggio i profumi.

cliomakeup-fragrance-zoning-teamclio-1

Credits: Foto di Unsplash | Shashi Chaturvedula



UN UTILIZZO STRATEGICO DEI PROFUMI PER AMBIENTI

Questa tendenza olfattiva prevede, infatti, l’utilizzo mirato e strategico di fragranze diverse in diversi spazi e ambienti della casa, ma anche per particolari momenti della giornata e specifiche attività.

cliomakeup-fragrance-zoning-teamclio-2

Credits: Foto di Unsplash | Mindaugas Norvilas

L’olfatto è un senso molto sviluppato e i profumi sono in grado di accendere o spegnere determinati “interruttori”. Ci sono fragranze che rilassano e agevolano la concentrazione, altre che rievocano sensazioni positive che infondono buonumore e, ancora, altre energizzanti o perfino che favoriscono il sonno.

I VANTAGGI DI QUESTA NUOVA TENDENZA OLFATTIVA

I benefici del cosiddetto Fragrance Zoning sono davvero molteplici, soprattutto se si lavora da casa o comunque se c’è l’esigenza o il piacere di trascorrere tra le mura domestiche diverse ore. In particolare, come abbiamo anticipato, l’olfatto è strettamente collegato al cervello e, nello specifico, a quella sfera che padroneggia le emozioni e la memoria.

cliomakeup-fragrance-zoning-teamclio-3

Credits: Foto di Unsplash | Apothecary87

“Annusare” un determinato profumo, secondo gli esperti e gli addetti ai lavori delle fragranze, ci consentirebbe di passare con maggiore facilità da un’attività all’altra così come da un momento di lavoro e concentrazione intensa a un frangente di totale distensione e relax.

cliomakeup-fragrance-zoning-teamclio-7

Credits: Foto di Pexels | Skylar Kang

COME FARE FRAGRANCE ZONING PER VIVERE AL MEGLIO LA CASA

L’ideale è scegliere fragranze che agevolino la concentrazione per gli ambienti dove solitamente ci si dedica allo studio o al lavoro. Ci sono anche profumi motivanti e stimolanti che ci aiutano quando, per esempio, vogliamo fare attività fisica in casa.

cliomakeup-fragrance-zoning-teamclio-4

Credits: Foto di Unsplash | Ralph (Ravi) Kayden

Gli esperti suggeriscono di usare un profumo per l’orario in cui abitualmente si lavora e uno completamente differente quando, invece, ci si rilassa. Si viene a creare, in sostanza, una sorta di evoluzione dell’aromaterapia. Gli strumenti a nostra disposizione sono davvero tanti: si spazia dagli spray per ambienti alle candele profumate, senza tralasciare i diffusori profumati.

cliomakeup-fragrance-zoning-teamclio-5

Credits: Foto di Unsplash | Mindaugas Norvilas

Ragazze, non è tutto! Girate pagina e continuate a leggere per scoprire altre curiosità sulla nuova tendenza Fragrance Zoning! In particolare, vi daremo alcuni suggerimenti “profumati” per ogni momento della giornata!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here