Si chiama Fragrance Zoning ed è la nuova tendenza olfattiva che ci invita a dividere gli ambienti della casa in modo strategico sfruttando profumi diversi, in grado di rilassarci oppure di stimolarci e motivarci.
Profumi e profumatori per ambienti non sono di certo una novità, ma la svolta sta nel modo in cui questi vengono utilizzati. L’idea è quella di un’aromaterapia evoluta, finalizzata a creare una routine olfattiva che riesca, in qualche modo, a favorirci in determinate attività e in specifici momenti della giornata. Basti pensare allo smart working o allo studio, ma anche a quegli attimi di puro relax che ognuno di noi dovrebbe ritagliarsi la sera, prima di andare a dormire.
Scopriamo insieme tutto quello che c’è da sapere sul trend Fragrance Zoning, cos’è, quali sono i benefici, come si fa e tante idee ispirazionali da cui poter prendere spunto. Via con il post!
Credits: Foto di Pexels | Vlada Karpovich
FRAGRANCE ZONING: COS’È E DI CHE SI TRATTA
Mai come in questi ultimi mesi abbiamo imparato a trascorrere molto tempo in casa, in particolar modo per via dello smart working a cui molte categorie lavorative si sono adattate. Il Fragrance Zoning, non a caso, è un trend esploso proprio in questo periodo e ci invita a vivere l’ambiente domestico e casalingo al meglio. Come? Sfruttando a nostro vantaggio i profumi.
Credits: Foto di Unsplash | Shashi Chaturvedula
UN UTILIZZO STRATEGICO DEI PROFUMI PER AMBIENTI
Questa tendenza olfattiva prevede, infatti, l’utilizzo mirato e strategico di fragranze diverse in diversi spazi e ambienti della casa, ma anche per particolari momenti della giornata e specifiche attività.
Credits: Foto di Unsplash | Mindaugas Norvilas
L’olfatto è un senso molto sviluppato e i profumi sono in grado di accendere o spegnere determinati “interruttori”. Ci sono fragranze che rilassano e agevolano la concentrazione, altre che rievocano sensazioni positive che infondono buonumore e, ancora, altre energizzanti o perfino che favoriscono il sonno.
I VANTAGGI DI QUESTA NUOVA TENDENZA OLFATTIVA
I benefici del cosiddetto Fragrance Zoning sono davvero molteplici, soprattutto se si lavora da casa o comunque se c’è l’esigenza o il piacere di trascorrere tra le mura domestiche diverse ore. In particolare, come abbiamo anticipato, l’olfatto è strettamente collegato al cervello e, nello specifico, a quella sfera che padroneggia le emozioni e la memoria.
Credits: Foto di Unsplash | Apothecary87
“Annusare” un determinato profumo, secondo gli esperti e gli addetti ai lavori delle fragranze, ci consentirebbe di passare con maggiore facilità da un’attività all’altra così come da un momento di lavoro e concentrazione intensa a un frangente di totale distensione e relax.
Credits: Foto di Pexels | Skylar Kang
COME FARE FRAGRANCE ZONING PER VIVERE AL MEGLIO LA CASA
L’ideale è scegliere fragranze che agevolino la concentrazione per gli ambienti dove solitamente ci si dedica allo studio o al lavoro. Ci sono anche profumi motivanti e stimolanti che ci aiutano quando, per esempio, vogliamo fare attività fisica in casa.
Credits: Foto di Unsplash | Ralph (Ravi) Kayden
Gli esperti suggeriscono di usare un profumo per l’orario in cui abitualmente si lavora e uno completamente differente quando, invece, ci si rilassa. Si viene a creare, in sostanza, una sorta di evoluzione dell’aromaterapia. Gli strumenti a nostra disposizione sono davvero tanti: si spazia dagli spray per ambienti alle candele profumate, senza tralasciare i diffusori profumati.
Credits: Foto di Unsplash | Mindaugas Norvilas